Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 09:41
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Costume

TPI Plus presenta “Belice” di Anna Ditta, con Paolo Borrometi

Immagine di copertina

Il primo libro di Anna Ditta presentato alla Feltrinelli RED martedì 23 ottobre

Il disastro naturale, le lotte civili, gli scandali sulla ricostruzione dell’ultima periferia d’Italia. TPI presenta “Belice” il libro di Anna Ditta sul terremoto che nel 1968 colpì la zona più povera del paese, con un aperitivo presso la Feltrinelli RED di Roma.

Prenderà parte alla presentazione Paolo Borrometi, direttore del sito di inchieste La Spia, presidente dell’associazione Articolo 21 e giornalista antimafia. Da quattro anni Paolo Borrometi vive sotto scorta e le sue inchieste hanno portato allo scioglimento di due comuni per infiltrazioni mafiose.
L’incontro sarà introdotto dal direttore di TPI Giulio Gambino e moderato da Laura Melissari.

“Questo libro è un miracolo perché ci dice cose che non sappiamo, e le spiega bene. Che Danilo Dolci aveva capito tutto del sistema clientelare-mafioso della Sicilia occidentale. Che un sindaco chiese ai tre fornai del paese di fare il pane per tutti, e due dissero no. Che ai soccorsi parteciparono insieme ‘carabinieri e capelloni’. Che arrivò a un certo punto tra i terremotati una signora ‘dall’accento toscano’ e con il camion pieno di pannolini. Che si può avere nostalgia della vita nelle baracche, perché lì, raccontano le donne ‘la vita di comunità era bellissima’”(dall’introduzione di Giacomo Di Girolamo, giornalista, scrittore e conduttore radiofonico).

All’evento uno speciale omaggio sarà riservato agli iscritti a TPI Plus, il nostro nuovo servizio di TPI per sostenere il giornalismo che realizziamo sul campo.Gli iscritti a TPI Plus possono ricevere aggiornamenti settimanali con le offerte di lavoro e studio più interessanti nel mondo, accedere al gruppo Facebook riservato a redazione e iscritti, leggere il giornale senza più pubblicità  e altro ancora: è la nostra soluzione per portare ai lettori contenuti di qualità in maniera sostenibile e aperti a tutti. Potete trovare tutte le informazioni per iscriversi visitando tpi.it/plus.

L’appuntamento è per martedì 23 ottobre alle 18.30 alla Feltrinelli RED di Via Tomacelli a Roma. Potete trovare tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook dell’evento.

Parteciperanno:

  • Paolo Borrometi è il direttore del sito La Spia e presidente dell’associazione Articolo21. Negli ultimi anni sue inchieste sui clan siciliani hanno portato allo scioglimento dei comuni di Scicli e Vittoria. Dal 2014 vive sotto scorta, dopo aver subito minacce e aggressioni mafiose e nel 2015 è stato nominato Cavaliere della Repubblica.
    La sua storia è stata raccontata dal New York Times in un articolo dello scorso maggio (“The Mafia Reporter With a Police Escort and the 200 Journalists Like Him”). Collabora con TV2000 e Agi.

 

  • Anna Ditta è giornalista pubblicista e caposervizio di TPI – The Post Internazionale. Ha scritto alcuni articoli per L’Espresso e ha curato la rubrica Agipreview per AGI. Sul Guardian ha pubblicato una breve guida su Palermo.

 

  • Giulio Gambino è direttore e cofondatore di TPI. Ha collaborato con L’Espresso e La Stampa. Laureato alla Columbia School of Journalism, ha ricevuto la Medaglia di bronzo del Presidente del Senato al Festival dei giornalisti del Mediterraneo per il reportage “Un mese in mare con gli italiani che salvano i migranti”.

 

  • Laura Melissari è giornalista professionista e caposervizio di TPI. Laureata con lode in Scienze politiche alla Luiss Guido Carli, ha collaborato con Internazionale, Adn Kronos, La Stampa.

 

Ti potrebbe interessare
Costume / Chiara Ferragni apre un canale Telegram per interagire con i follower ma alcune parole sono bandite: ecco quali
Costume / La classifica dei Paesi più felici al mondo: l’Italia è 41esima, Israele quinto
Costume / Festa del papà 2024: le frasi e le immagini più belle da mandare su WhatsApp e Facebook
Ti potrebbe interessare
Costume / Chiara Ferragni apre un canale Telegram per interagire con i follower ma alcune parole sono bandite: ecco quali
Costume / La classifica dei Paesi più felici al mondo: l’Italia è 41esima, Israele quinto
Costume / Festa del papà 2024: le frasi e le immagini più belle da mandare su WhatsApp e Facebook
Costume / Festa del papà 2024: frasi e citazioni per gli auguri da mandare oggi, 19 marzo
Costume / Essere liberi professionisti nel 2024: cosa sapere e consigli utili
Costume / Federica Pellegrini: “La maternità è più difficile di quanto pensassi, non è una passeggiata”
Costume / Il nuovo bracciale di Balenciaga ha la forma di uno scotch e costa 3mila euro
Costume / Festa della donna 2024: frasi e immagini da mandare oggi, 8 marzo
Costume / La verità di Chiara Ferragni sul video in tuta: “Ero truccata e vestita così da 3 giorni”
Costume / Il ritorno di Andrea Giambruno: fotografato in tribuna durante Monza-Roma