Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:10
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Nel Mar Morto è successa una cosa che potrebbe presagire la fine del mondo

Immagine di copertina
Credit: Getty Images

Un fotoreporter ha documentato la presenza di pesci in alcune aree del lago salato che bagna Giordania e Cisgiordania

Pesci nel Mar Morto. Sembra assurdo, ma pare che un fotografo israeliano abbia scoperto in alcune conche chiuse di acqua dolce nel lago salato più famoso del pianeta degli animali.

S&D

Una scoperta che ha dell’incredibile a giudicare dalle caratteristiche fisiche del lago e della sua acqua: il lago che bagna Giordania e Cisgiordania ha infatti una salinità del 37 per cento.

Il fotoreporter attribuisce anche una valenza mistica a questa straordinaria scoperta. Secondo una profezia di Ezechiele infatti, il manifestarsi della vita in quella valle preannuncerebbe la fine del mondo.

(Qualche tempo fa in Israele un’altra profezia sembrava essersi avverata: anche in quel caso un animale preannunciava la fine del mondo, secondo le sacre scritture. Si trattava del vitello rosso, simbolo di purezza. Qui sotto il video)

Il Mar Morto

La sua acqua è quasi dieci volte più salata di quella dell’oceano e proprio per questa motivazione risulta del tutto inadatta a ospitare vita.

La caratteristica del Mar Morto è che l’acqua è notevolmente salata a causa della forte evaporazione e questo non consente forme di vita, ad eccezione di alcuni tipi di batteri. Da qui deriva la denominazione Mar Morto.

Secondo il fotoreporter Noam Bedein del Dead Sea Revival Project, invece, l’acqua che bagna la Palestina non sarebbe così inospitale come si crede. È “tutt’altro che morto”, dice il fotografo e, anzi, è “l’ottava meraviglia del mondo”.

A testimonianza di ciò, il fotoreporter porta le immagini di pesci, microrganismi e vegetazione. Vita che nasce proprio nelle doline – le famose conche d’acqua dolce – in cui dice di aver fotografato dei pesci.

La profezia

Ma Bedein non si ferma alle foto e anzi attribuisce una valenza mistica alla straordinaria scoperta. Infatti, secondo una profezia di Ezechiele, il manifestarsi della vita in quella valle della morte preannuncerebbe la fine del mondo.

Nella Genesi, si racconta di una valle – che corrisponde a quella in cui ora sorge il Mar Morto – come di una terra particolarmente fertile e ricca. Sempre nella Bibbia si legge che quelle stesse terre subirono una mutazione in seguito alla distruzione di Sodoma e Gomorra.

La valle in cui oggi vediamo il Mar Morto allora divenne sterile e povera. Ezechiele scrive poi che l’acqua dolce proveniente da Gerusalemme avrebbe riportato la vita nel Mar Morto.

“In un luogo che era stato maledetto ai tempi della Bibbia, ora si possono esplorare le doline e, dove l’acqua si è ritirata, vedere i pesci così come detto nella profezia di Ezechiele”, ha detto Bedein documentando con le sue foto i cambiamenti del lago.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini