Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:43
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cultura

Banksy in un nuovo video: “L’opera avrebbe dovuto distruggersi completamente”

Immagine di copertina
L'ultimo video di Banksy sulla distruzione della sua opera al termine dell'asta. Credit: YouTube/Banksy

L'artista anonimo spiega che cosa è successo lo scorso 7 ottobre al termine dell'asta, quando la sua "Ragazza con palloncino" si è autodistrutta

Non è ancora finita la saga della autodistruzione dell’opera di Banksy “Ragazza con palloncino” avvenuta lo scorso 7 ottobre al termine di un’asta in cui la tela era stata venduta per un milione di sterline.

S&D

In un video pubblicato sul suo canale YouTube, l’artista anonimo più famoso del mondo torna a parlare e mette a tacere i rumors degli ultimi giorni secondo cui l’opera fosse stata ridotta a brandelli solo in parte per aumentarne il valore sul mercato.

In realtà, spiega l’artista, meccanismo progettato per tagliare in strisce la tela, si sarebbe infatti “inceppato”, lasciando integra la porzione superiore del dipinto. E la prova Banksy la fornisce proprio con le immagini del video in cui si vede che durante le prove condotte in studio, i fogli erano stati completamente triturati. “Aveva sempre funzionato” il meccanismo, salvo poi incepparsi proprio il giorno dell’asta.

Che cosa è successo

Poco dopo che il banditore aveva battuto il martello, una sorta di tritadocumenti, apparentemente nascosto dietro la cornice, ha distrutto gran parte della tela che scivolava fuori dal quadro in tante striscioline davanti agli occhi increduli dei presenti.

Non è chiaro se l’artista fosse in sala ed abbia azionato egli stesso il meccanismo nascosto. Poco dopo l’incidente, un uomo vestito di nero con cappello e occhiali da sole è stato visto parlottare con le guardie all’ingresso della casa d’aste.

A far propendere per questa ipotesi è anche il fatto che, sulla sua pagina Instagram, Bansky ha condiviso una foto del dipinto con il commento: “Vai, vai…andato”.

Stimato tra le 200mila e le 300mila sterline (225mila e 341mila euro), ad aggiudicarsi il quadro era stato un anonimo compratore per telefono, offrendo 1.042.000 sterline (1.180.000 euro). Una cifra da record per l’artista.

Il quadro era stato autenticato da Pest Control, l’organizzazione che agisce per conto di Banksy. Aveva firma e dedica sul retro e “cornice fatta dall’artista”. Era stato acquistato dal venditore direttamente dall’artista nel 2006.

Ti potrebbe interessare
Cultura / Un libro di corsa: Butter
Cultura / Venezia, al via la Biennale d’Arte 2024
Cultura / Le “Teste Elleniche” di George Petrides: un viaggio nella cultura greca a Venezia
Ti potrebbe interessare
Cultura / Un libro di corsa: Butter
Cultura / Venezia, al via la Biennale d’Arte 2024
Cultura / Le “Teste Elleniche” di George Petrides: un viaggio nella cultura greca a Venezia
Cultura / Banca Ifis: lancia “Ifis art”, il progetto dedicato alla valorizzazione e promozione dell’arte e della cultura
Cultura / Architettura e religioni: la nuova era delle città per il dialogo nella mostra Rituals/Materials a Torino
Cultura / Morto Roberto Cavalli: le cause della morte dello stilista
Cultura / È morto lo stilista Roberto Cavalli
Cultura / A Milano un giovane direttore creativo, Matteo Cibic, si diletta a far dialogare Arte e Design, nei 10 giorni più affollati di eventi e presentazioni
Cultura / Esclusivo TPI – Le guerriere invisibili contro il patriarcato: ecco chi sono e cosa vogliono le attiviste del collettivo “Amar3”
Cultura / Un libro di corsa: Metodi per sopravvivere