Me

Huawei Mate 20 vs iPhone XS: qual è il migliore tra i due smartphone?

Un confronto tra la scheda tecnica e le funzionalità degne di nota tra i due terminali top di gamma compatti di ultima generazione

Immagine di copertina

Huawei Mate 20 vs iPhone XS, chi è il migliore smartphone “compatto” di ultima generazione nella lotta tra il produttore cinese e quello californiano? Il colosso di Pechino ha appena tolto i veli dalla sua nuova coppia di dispositivi davvero stupefacenti per scheda tecnica e funzionalità innovative. E il primo confronto non può che certo andare con il modello singolo di cellulare più venduto al mondo.

Parliamoci chiaro, il salto evolutivo che sta compiendo di sei mesi in sei mesi Huawei è davvero notevole e Apple, inutile negarlo, ha smesso di innovare in modo perentorio da tempo. Tuttavia, i dati di vendita confermano quanto affetto ci sia ancora nel brand di Cupertino. E non dimentichiamo anche i prezzi – quantomeno quelli del lancio – quasi paragonabili. Scendiamo nel dettaglio del confronto.

Huawei Mate 20 vs iPhone XS, schermo, design e batteria – Le dimensioni di Huawei Mate 20 sono più abbondanti con 158,2×77,2×8,3 mm (188 grammi) contro i 143,6×70,9×7,7mm (177 grammi) di iPhone XS che però monta un display più piccolo di 5.8 pollici contro i 6.53 del rivale. La risoluzione è più alta per Apple che ha anche una densità di 459 ppi vs 381 ppi, inoltre è un oled dunque la qualità visiva viene promessa più intensa su XS.

Il design del fronte è molto più gradevole per Mate 20 che opta per una goccia molto sottile al posto dell’importante notch del rivale. Inoltre, c’è la primizia gustosa del lettore delle impronte sotto al display, mentre iPhone XS riconosce soltanto il viso. La batteria è molto più capace su Mate 20 con 4000mAh vs i 2658mAh di XS.

Huawei Mate 20 vs iPhone XS, processore e funzionalità – Sul processore, Apple avrà anche meno cavalli, ma un’ottimizzazione eccellente e – soprattutto – una tenuta sul tempo migliore. Nella media, per il confronto reale serve ancora un po’ di tempo. Ma i benchmark premiano Apple. Huawei ha fatto passi da gigante per l’intelligenza artificiale e ora traina il gruppo. Mate 20 offre l’ampliamento di memoria, seppur con nanosd.

Huawei Mate 20 vs iPhone XS, fotocamera – Non c’è dubbio che Huawei sia al vertice anche della qualità fotografica e con il modello 20 Pro ne è la dimostrazione. Con Mate 20 tutto è portato a una dimensione più ridotta con un 12 megapixel principale, 16 megapixel grandangolare e 8 megapixel tele con zoom 2x. XS ha un doppio 12 megapixel con apertura meno luminosa del secondo sensore e non ne ha un terzo. La fotocamera frontale è di 7 megapixel per Apple e 24 per Huawei.

Huawei Mate 20 vs iPhone XS, prezzo – iPhone XS costa 1189 euro nella sua variante da 64GB mentre Huawei Mate 20 parte da 999 euro. Il costo del primo rimarrà lo stesso (o poco meno) fino alla prossima versione anche nei mercati alternativi. Il secondo andrà a svalutarsi in modo molto veloce e si potrebbe trovare a metà prezzo già fra meno di mezzo anno. Motivo per il quale, per chi vuole pensare a rivendere e a fare upgrade, Apple rimane sempre la migliore scelta.

Insomma, ai punti vince Mate 20, ma XS rimane davanti per compattezza e valore nel tempo. Vedi anche il confronto tra iPhone XS e Huawei P20 Pro.