Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:28
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Consiglio europeo 17 e 18 ottobre | Di cosa si discute | Il programma

Immagine di copertina

A Bruxelles si riuniscono i capi di stato e di governo dei paesi membri dell'Unione europea, il primo summit del genere per Conte. Ecco cosa c'è da sapere

Il 17 e 18 ottobre 2018 si svolge il Consiglio europeo, organizzata quattro volte l’anno, con cadenza trimestrale. (cos’è e come funziona il Consiglio europeo)

S&D

L’incontro fa seguito al summit tenutosi a giugno per discutere di migrazione, sicurezza e difesa, ed economia e finanza.

I temi del Consiglio europeo del 17 e 18 ottobre 2018

Il Consiglio europeo di ottobre sarà incentrato su migrazione e sicurezza interna, Brexit e si discuterà di come attuare le conclusioni a cui i membri sono giunti nel corso del precedente incontro tenutosi a giugno.

Brexit

Durante il pranzo di lavoro in sede di Consiglio europeo (Articolo 50) del 17 ottobre i leader dell’UE a 27 esamineranno lo stato dei negoziati con il Regno Unito.

Migrazione

Tema importante al centro del nuovo vertice europeo, le migrazioni.

Nel corso dell’incontro è prevista anche la presentazione di una relazione sui progressi compiuti, come convenuto nelle conclusioni del Consiglio europeo di giugno.

Sicurezza interna

Il Consiglio europeo del 17 e 18 ottobre ha come obiettivo quello di proporre nuove  conclusioni sul tema della sicurezza interna, dopo la discussione a cui hanno partecipato gli Stati membri il 20 settembre 2018 a Salisburgo nel quadro dell’agenda dei leader europei.

Vertice euro

I leader dell’Unione si riuniranno per il Vertice euro nel formato inclusivo di 27 Stati membri per esaminare lo stato di avanzamento dei negoziati sull’approfondimento dell’Unione economica e monetaria (UEM) in vista del Vertice euro previsto per il mese di dicembre.

Relazioni esterne

Tra i temi dell’agenda del Consiglio europeo sono state inserite anche questioni specifiche legate alla politica estera.

Attuazione delle precedenti conclusioni

Il cancelliere Sebastian Kurz, che ricopre l’incarico di presidente di turno del Consiglio, fornirà una panoramica dei progressi compiuti nell’attuazione delle precedenti conclusioni raggiunte a giugno dal Consiglio europeo, quando la presidenza era ancora nelle mani della Bulgaria.

Programma del Consiglio europeo del 17 e 18 ottobre

Il summit inizia alle ore 18 del 17 ottobre.

Alle 19.00 è prevista la prima e unica sessione di lavoro della giornata.

Il 18 ottobre è prevista alle 10 la prima sessione di lavoro del Consiglio, che si interromperà alle 13 per la Colazione di lavoro del vertice euro.

I lavori si concluderanno alle ore 15.30 con una conferenza stampa finale.

Che cos’è il Consiglio europeo

Il Consiglio europeo è quell’organo che definisce gli orientamenti e le priorità politiche generali dell’Ue, definisce cioè l’indirizzo politico dell’Unione europea e si occupa di esaminare i principali problemi del processo di integrazione.

Il Consiglio europeo non deve essere confuso con un altro importante organo europeo: il Consiglio dell’Ue, che invece ha il potere legislativo, che condivide con il Parlamento europeo.

Chi sono i membri del Consiglio europeo

Fanno parte del Consiglio europeo i capi di stato e di governo dei paesi membri Ue, oltre al presidente della Commissione europea e all’Alto rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza. Il presidente del Consiglio europeo è il polacco Donald Tusk, in carica dal 1 dicembre 2014.

Le riunioni del Consiglio europeo sono convocate e presieduto dal presidente, eletto dal Consiglio europeo stesso per un mandato di due anni e mezzo, rinnovabile una volta.

Il presidente rappresenta l’Ue nei confronti del mondo esterno.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Israele richiama due battaglioni di riservisti da inviare nella Striscia. Cisgiordania, Idf: "Uccisa una donna palestinese che ha tentato di accoltellare alcuni soldati". Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. Anche l'Ue chiede un'indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini