Me
La mappa con i cognomi più diffusi in ogni regione d’Italia
Condividi su:
mappa dei cognomi
La cartina italiana e i cognomi più diffusi

La mappa con i cognomi più diffusi in ogni regione d’Italia

Dai classici Rossi e Ferrari, a Russo ed Esposito: questa cartina mostra i 20 cognomi più usati lungo la penisola

15 Ott. 2018
mappa dei cognomi
La cartina italiana e i cognomi più diffusi

Si deve agli antichi Romani l’invenzione del cognome, nato in età repubblicana con la necessità di distinguere cittadini liberi che portavano lo stesso nome. Nella Grecia antica infatti si utilizzava solo il patronimico, o il luogo di nascita, per specificare il nome proprio di una persona.

Solo nel nono secolo d.C., con l’aumento demografico durante il Medioevo, l’uso del cognome si diffuse in tutta Europa, designando obbligatoriamente singole famiglie.

Le etimologie sono le più disparate: alcuni cognomi derivano dal nome del padre e della madre, altri fanno riferimento a un mestiere o a una provenienza. Alcuni indicano particolarità fisiche di chi ha dato origine a una casata, altri ancora sono appellativi di frasi o animali.

Il portale italianismo ha creato una mappa che mostra quali sono i 20 cognomi più diffusi in ogni regione italiana. (Qui la versione ingrandibile). I cognomi scritti più grandi sono quelli più diffusi, ma ingrandendo la mappa è possibile leggere anche quelli meno conosciuti.

Il portale cognomix.it, invece, ha stilato la classifica dei 100 cognomi più diffusi in Italia. Ecco i primi dieci:

1. Rossi
2. Russo
3. Ferrari
4. Esposito
5. Bianchi
6. Romano
7. Colombo
8. Ricci
9. Marino
10. Greco

Il giornalismo richiede risorse e scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un giornale indipendente come TPI significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale e leggere gli articoli senza pubblicità anche da mobile iscriviti a TPI Plus, basta davvero poco ➝ www.tpi.it/plus