Me
Chi è Eugenia di York, la nipote della regina Elisabetta che si sposa tra qualche giorno
Condividi su:
eugenia di york
La principessa Eugenia di York con la sorella Beatrice. Credit: Chris Jackson Getty Images

Chi è Eugenia di York, la nipote della regina Elisabetta che si sposa tra qualche giorno

12 Ott. 2018
eugenia di york
La principessa Eugenia di York con la sorella Beatrice. Credit: Chris Jackson Getty Images

Il 12 ottobre 2018 la principessa Eugenia di York ha sposato il fidanzato Jack Brooksbank. Si tratta del secondo royal wedding dell’anno, dopo quello del 19 maggio scorso tra il principe Harry e l’attrice Meghan Markle.

Eugenia di York: chi è

La principessa Eugenia, classe 1990, è la nipote della regina Elisabetta II e di Filippo di Edimburgo, perché figlia del loro terzogenito Andrea, duca di York. Eugenia è la sorella minore della principessa Beatrice, ed è nona in linea di successione al trono britannico.

Il suo nome si deve all’imperatrice Eugenia di Francia, intima amica della regina Vittoria.

Eugenia nacque dal matrimonio tra il principe Andrea e Sarah Ferguson, che però divorziarono quando lei aveva sei anni.

La principessa si è laureata nel 2012 in storia dell’arte e letteratura inglese all’Università di Newcastle, università dalla quale fu inizialmente rifiutata ma che poi la ammise dopo aver appreso del suo status reale.

Dal 2015 è la direttrice della galleria d’arte Hauser & Wirth a Londra.

In quanto nipote della sovrana del Regno Unito ha il titolo di principessa inglese con il trattamento di “Sua Altezza Reale”

Eugenia di York, chi è il fidanzato Jack Brooksbank

Jack Brooksbank è il figlio di un ricco commercialista di stirpe nobile. Brooksbank, dopo aver lavorato come barista in alcuni pub, oggi è imprenditore all’ingrosso di vini e liquori, oltre ad essere manager del Mahiki di Londra e brand ambassador della Tequila Casamigos, marchio fondato da George Clooney.

La coppia sta insieme dal 2010. Ci si aspetta che l’uomo, anche dopo il matrimonio con la principessa Eugenia, non venga investito di alcun titolo reale dalla regina Elisabetta. Lo sposo ha 32 anni.

Eugenia e Jack hanno un avo in comune: Thomas Coke, secondo conte di Leicester.

Eugenia di York: il matrimonio del 12 ottobre con Jack Brooksbank

Il 12 ottobre 2018 al castello di Windsor vengono celebrate le nozze della principessa Eugenia di York e di Jack Brooksbank. Il matrimonio si tiene nello stesso luogo in cui il 19 maggio scorso il principe Harry aveva sposato l’attrice Meghan Markle.

Eugenia è la figlia del principe Andrea, terzogenito della regina Elisabetta, e di Sarah Ferguson. Il matrimonio, che ci si aspetta essere molto diverso da quello del cugino Harry, si tiene il 12 ottobre 2018 nella St. George Chapel del castello di Windsor alle 11.

Dopo un breve giro in carrozza, gli sposi si spostano alla St. George’s Hall, dove si tiene il pranzo, offerto dalla regina e dal duca di York.

Le loro nozze sono state ufficialmente annunciate lo scorso 22 gennaio, prima di quelle di Harry e Meghan.

Matrimonio Eugenia di York: il ricevimento

La torta è della designer Sophie Cabot: il velluto rosso e la torta al cioccolato saranno la base per una torta tradizionale, ma ci sarà un tocco moderno, riprendendo i ricchi colori dell’autunno con dettagliatissime lavorazioni fatte di zucchero, come spiegato in una nota ufficiale.

Al ricevimento canteranno James Vivian e i musicisti della Royal Philharmonic Orchestra, oltre al tenore Andrea Bocelli, che canterà due brani.

Tra gli ospiti anche moltissimi vip. Oltre ai soliti Beckham, ormai di casa agli eventi mondani dei Windsor, sono attesi anche Amal e George Clooney, per la seconda volta in un anno da Sua Maestà, la super top model Cindy Crawford e il marito Rande Gerber, le socialité Cara e Poppy Delevigne, ma anche Holly e Sam Branson, figli del patron della Virgin e Robin Williams, il cui figlio sarà tra i paggetti degli sposi.

Intanto c’è già chi ha dato forfait, Camilla, la moglie di Carlo non sarà al matrimonio per un impegno precedentemente preso in Scozia a cui non può rinunciare.

Oltre gli ospiti famosi, ci saranno anche i comuni cittadini residenti nel Regno Unito. I posti sono 1.200 e si può fare richiesta attraverso un modulo online. I cittadini comuni possono però accedere solo al parco e non alla cappella, dove entrano solo 500 persone.

I festeggiamenti continuano per tutto il weekend, in stile fiera, alla Royal Lodge, dove vive la famiglia della principessa Eugenia. (Qui tutto quello che c’è da sapere)

Il giornalismo richiede risorse e scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un giornale indipendente come TPI significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale e leggere gli articoli senza pubblicità anche da mobile iscriviti a TPI Plus, basta davvero poco ➝ www.tpi.it/plus