Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:20
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Il mistero dei 14 bambini francesi nati senza mani

Immagine di copertina

Da diversi giorni in Francia si parla con insistenza di un mistero che coinvolge la sanità pubblica, ma soprattutto quattordici bambini nati senza braccia e mani.

S&D

I bimbi sono tutti venuti al mondo in tre zone rurali del paese tra il 2007 e il 2017. Tra il 2009 e il 2014 sette bambini nacquero con una di queste malformazioni vicino al paesino di Druillat, nel dipartimento orientale di Ain.

Le stesse malformazioni si presentarono in altri tre bambini nati tra il 2007 e il 2008 nella città di Mouzeil, nella regione occidentale della Loira Atlantica, e altri quattro nati nella città di Guidel in Bretagna tra il 2011 e il 2013.

Notizie che hanno attirato l’attenzione dell’autorità di sanità pubblica francese, che giovedì scorso ha pubblicato i risultati della sua indagine.

Secondo le autorità i casi nell’Ain rientrerebbero nella media nazionale, che è di meno di 150 bambini nati con malformazioni all’anno.

Discorso diverso invece per gli altri casi dove la concentrazione è superiore alla media anche se, però, non si è trovata una risposta al perché si siano manifestate questa malformazioni.

François Bourdillon, il direttore dall’agenzia di sanità pubblica, ha affermato che le famiglie coinvolte sono state ascoltate: “Abbiamo ascoltato i genitori e i nonni e visitato le loro case. Nessun fattore ambientale – per esempio i pesticidi – può essere definito come la causa dell’incidenza delle malformazioni”.

“L’assenza di un’ipotesi circa una causa comune non permette di svolgere ulteriori indagini”, ha concluso.

Decisione di archiviare il caso che è stata molto criticata soprattutto da Remera, il Registro delle malformazioni della regione Alvernia-Rodano-Alpi, che ha sede a Lione.

Remera ha duramente attaccato l’autorità di sanità pubblica accusata di aver fatto “errori” metodologici nelle indagini. Inoltre, stando a uno studio privato, l’incidenza dei casi sarebbe superiore alla media, circa il 58 per cento in più. Non poco.

Secondo l’epidemiologa Emmanuelle Amar, le cause andrebbero ricercate nell’ambiente circostante: un pesticida o una medicina data agli animali.

A Chalamont, un paesino nell’Ain, nello stesso periodo in cui nascevano bambini senza mani sono nati anche alcuni vitelli senza coda.

La tesi di Remera è stata accolta da altre associazioni e politici come l’eurodeputato francese dei Verdi Yannick Jadot.

“Non ci sono prove per dire che la causa di tutto è l’ambiente o l’agricoltura”, ha sostenuto l’epidemiologo Bertrand Gagnière, che ha guidato l’indagine in Bretagna. “In assenza di ipotesi, non ha senso lanciare ricerche in campo aperto, lo sappiamo che non portano a niente”.

Insomma, il mistero resta. Cosa ha provocato questa malformazioni?

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini