Me
Novità iOS 12: le dieci funzionalità più utili da imparare subito
Condividi su:
novità iOS 12

Novità iOS 12: le dieci funzionalità più utili da imparare subito

Con l'aggiornamento del sistema operativo Apple abbiamo selezionato una decina di features in grado di migliorare nettamente l'esperienza

05 Ott. 2018
novità iOS 12

Tra le novità iOS 12, quali sono le funzionalità da imparare subito a utilizzare non appena si è aggiornatoto iPhone, iPad o iPod Touch alla nuova versione del sistema operativo di Apple?

L’update dell’interfaccia proprietaria della mela morsicata è stato presentato ufficialmente durante il keynote che ha tolto i veli dai nuovi iPhone. Come al solito, molti utenti hanno aggiornato non appena ricevuta la notifica dell’aggiornamento disponibile. Altri, più saggiamente, aspettano il primo aggiornamento dell’aggiornamento che va a correggere inevitabili bugs.

Qualsiasi sia la tua situazione, abbiamo selezionato 10 funzionalità da imparare subito a utilizzare per un’esperienza più completa.

1 – Le Memoji sono una divertente evoluzione delle Animoji ossia Emoji che riprendono in modo preciso le sembianze del volto dell’utente andando anche a creare video riproducendo la mimica facciale in modo sorprendente. Si trovano in iMessage.

2 – È possibile andare a registrare un secondo volto in Face ID per sbloccare il dispositivo anche con un altro aspetto, nel caso condividessimo lo smartphone.

3 – Le notifiche ora sono divise in gruppi e il sistema intelligente va a mettere in evidenza quelle che ritiene siano più importanti per noi. Ma si può sempre tornare indietro e visualizzarle in modo standard da Impostazioni > Notifiche.

4 – È possibile andare integrare l’utilizzatissimo sistema 1Password così come la LastPass o Secrets nel portachiavi di iCloud così a integrare questi tool molto popolari.

5 – È possibile andare a spegnere le notifiche in modo personalizzato sulla singola applicazione. Quando si riceve una notifica basta uno swipe verso sinistra e selezionare “Consegna in silenzio”.

6 – Siri ora può imparare scorciatoie ossia comandi rapidi per specifiche funzionalità che utilizziamo molto spesso. Ad esempio destinazioni geografiche, contatti o eventi in calendario.

7 – Apple Music adesso consente di cercare una canzone non solo dal titolo ma anche da una porzione del testo. Ideale per smemorati.

8 – Piccola novità grafica molto apprezzata: Safari ora presenta le Favicon ossia le piccole icone che distinguono i siti web che vengono mostrati nella barra dell’indirizzo del browser.

9 – Quando ti registri a un servizio e ricevi un sms con dentro un codice, adesso anche iOS – così come già Android offre da anni – può leggere, copiare e incollare automaticamente il codice senza uscire dal software.

10 – Anche se non sei anziano ma ti trovi ad esempio in un ambiente molto rumoroso puoi utilizzare le cuffie Airpods come apparecchio acustico. Devi andare su Impostazioni > Centro di controllo e da qui selezionare la funzionalità Ascolto dal vivo, che amplifica i suoni catturati al microfono.

Il giornalismo richiede risorse e scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un giornale indipendente come TPI significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale e leggere gli articoli senza pubblicità anche da mobile iscriviti a TPI Plus, basta davvero poco ➝ www.tpi.it/plus