Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 09:00
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Infettato dall’ameba mangia-cervello, Fabrizio è morto a 29 anni

Immagine di copertina
Fabrizio Stabile. Credit: The Fabrizio Stabile Foundation, via Gofundme

Il giovane è stato infettato dal raro parassita in seguito a un bagno in piscina

Fabrizio aveva 29 anni e una passione smisurata per lo snowboard. Lo scorso 16 settembre aveva iniziato a non stare bene: uno strano e forte mal di testa l’aveva colpito all’improvviso e nel giro di ventiquattro ore si era ritrovato a letto senza riuscire nemmeno ad alzarsi.

S&D

Fabrizio Stabile, a dispetto del suo nominativo italianissimo, veniva dal New Jersey, e non avrebbe mai pensato che quel mal di testa era il sintomo di una malattia che non gli avrebbe lasciato scampo.

Il giovane, infatti, è morto dopo essere stato infettato da una “ameba mangia-cervello”, un raro parassita altamente mortale. Il parassita in questione si sarebbe introdotto nell’organismo del giovane statunitense dopo una nuotata nella piscina di un resort di Waco, in Texas.

Quando Fabrizio non era più riuscito ad alzarsi dal letto, i suoi familiari l’hanno trasportato d’urgenza all’ospedale di Pleasantville.

Qui i medici non hanno compreso subito che alla base di quel dolore lancinante ci fosse il batterio dell’ameba mangia-cervello e hanno avviato una cura pensando che Fabrizio avesse contratto una meningite batterica.

La salute del 29enne però non accennava a migliorare. Le sue condizioni sono precipitate in fretta e solo dopo quattro giorni gli esami hanno portato a galla la verità: non era una meningite ad aver colpito Fabrizio, ma il Naegleria fowleri, un’ameba estremamente rara, chiamata “mangia-cervello”, che non lascia scampo al 98 per cento di chi viene infettato.

Fabrizio non ce l’ha fatta ed è morto dopo cinque giorni di ricovero in ospedale. I suoi cari hanno descritto il giovane come un amante dello snowboard, del surf e di “qualsiasi cosa avesse a che fare con amici e familiari”.

Il 29enne avrebbe contratto il Naegleria fowleri in occasione di una breve vacanza al Cable Park BSR a Waco, in Texas, dove aveva nuotato nella piscina a onde. Ora quel parco acquatico è stato chiuso in attesa di un’indagine avviata in seguito alla morte di Fabrizio Stabile da parte dei Centers for Disease Control and Prevention.

Sarebbero 143 i casi di persone infettate dal parassita diagnosticati fino ad oggi, secondo il Centers for Disease Control and Prevention da quando il parassita è stato scoperto 56 anni fa. Il Naegleria fowleri nella maggior parte degli episodi in cui si manifesta porta un’infezione mortale chiamata meningoencefalite amebica primaria che si contrae quando l’acqua contaminata entra nel corpo attraverso naso e bocca.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini