Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:10
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Sport

“A Bergamo ci separarono in quattro…”, Totti racconta il rapporto con Spalletti

Immagine di copertina

Che il rapporto tra Francesco Totti e Luciano Spalletti non sia idilliaco già lo si sapeva. Ma ora, dopo che è uscita in tutte le librerie la biografia dell’ex capitano della Roma, “Un Capitano”, è arrivata un’ulteriore conferma.

La bandiera giallorossa ha infatti raccontato il rapporto con il suo ex allenatore nella sua biografia partendo da quanto successo prima di Roma-Palermo, febbraio 2016: “Tu ormai sei come gli altri, dimenticati di essere insostituibile – le parole di Spalletti -. Hai sbagliato e adesso vai a casa”.

L’allora numero dieci rispose: “Vigliacco, adesso che non ti servo più mi rompi il ca…? Hai una missione, portala a termine”.

I due continuarono a non avere rapporti, fino a quando a Bergamo, ad aprile del 2016: “Sabato sera a Bergamo io, Mire e Radja siamo riuniti in camera mia – sullo schermo c’è il Texas Burraco – quando, attorno alle 23.30, Spalletti in tuta nera arriva di soppiatto davanti alla mia porta e si siede a terra subito fuori, la schiena appoggiata alla parete, in attesa, praticamente invisibile perché il corridoio è poco illuminato […]”.

“Poco prima di mezzanotte esce De Rossi. Nella semioscurità non crede ai suoi occhi. “Mister, è lei? Ma che sta facendo?”. Spalletti risponde a bassa voce: “Niente, niente, tanto so che adesso avviserai i tuoi amici…”. Daniele fa lo gnorri, “Ma che avvisare, mi faccio gli affari miei”, torna in camera e manda subito un WhatsApp a Pjanic: “Occhio che avete il mister in agguato fuori dalla porta””.

“Sono le 0.15, un quarto d’ora dopo l’orario limite: nulla di particolarmente grave, ma Radja e Mire valutano ugualmente l’idea di scappare dalla finestra lasciandosi cadere giù. Siamo al secondo piano, però. È troppo alto […]  Alla fine socchiudo la porta di quel tanto che basta per vedere le gambe distese di Spalletti. Radja esce fingendo di inciamparvi, “Oddio, chi è? Mister, ma che diavolo…”, Pjanic lo segue e io… chiudo la porta alle loro spalle. In tempo però per sentire la voce sarcastica di Spalletti: “Non fate i furbini, io lo so cosa facevate nella camera di Francesco, giocavate a carte”, e Mire subito: “Quali carte? No, eravamo al computer!”. “Facciamo i conti domani” è l’ultima, minacciosa frase che mi arriva”.

Il giorno dopo: “Trovo la faccia di Spalletti a un centimetro dalla mia – scrive Totti -. Mi aspettava: “Basta, hai rotto le palle, pretendi di comandare e invece te ne dovresti andare, giochi a carte malgrado i miei divieti, hai chiuso”. Il tutto gridato al massimo volume. È l’ultimo litigio tra me e Spalletti, nel senso che perdo le staffe anch’io e ci devono separare in quattro perché altrimenti ce le daremmo di santa ragione”.

La partita, Atalanta-Roma, finì 3-3: Totti entrò a 13 minuti dalla fine e segnò il gol del pareggio con un destro dal limite su assist di Florenzi. “La partita l’ha raddrizzata la squadra, Totti ha fatto il gol – il freddo commento di Spalletti nel post partita -. Lui ha calciato in porta come l’altra volta ha dato un pallone: se ne dava tre, facevamo tre gol. Dal punto di vista giornalistico e di sentimenti, ci fa piacere questa attenzione, ma è sempre la squadra che raddrizza. Mai un giocatore”.

Insomma, non è difficile immaginare perché Totti non abbia invitato Spalletti alla serata di questa sera al Colosseo in cui, davanti a 300 invitati (presenti i campioni d’Italia del 2001 e quelli del mondo del 2006, oltre a tanti ex compagni e allenatori) la leggenda giallorossa presenterà il suo libro (il ricavato andrà in beneficenza al Bambin Gesù) e festeggerà i suoi 42 anni.

Ti potrebbe interessare
Sport / Tennis, Novak Djokovic interrompe la collaborazione con Goran Ivanisevic: “Grazie di tutto”
Calcio / Juan Jesus: “Amarezza per assoluzione di Acerbi. Non mi sento tutelato”
Calcio / Razzismo, nessuna squalifica per Francesco Acerbi: assolto per insufficienza di prove
Ti potrebbe interessare
Sport / Tennis, Novak Djokovic interrompe la collaborazione con Goran Ivanisevic: “Grazie di tutto”
Calcio / Juan Jesus: “Amarezza per assoluzione di Acerbi. Non mi sento tutelato”
Calcio / Razzismo, nessuna squalifica per Francesco Acerbi: assolto per insufficienza di prove
Sport / Nautica, allo Yacht Club de Monaco la cerimonia degli Explorer Awards
Calcio / Luca Toni è col cane: ingresso vietato in un circolo di Reggio Emilia. E lui attacca: “Vergogna”
Sport / Italia Ecuador streaming e diretta tv: dove vedere l’amichevole
Sport / Italia Venezuela streaming e diretta tv: dove vedere l’amichevole
Sport / A che ora si gioca Italia Venezuela e perché negli Stati Uniti? Orario e motivo
Economia / Flavio Alberti: “Un anno di grandi sfide per le aziende attive nell’industria sportiva”
Sport / Sinner fa una sorpresa a Spalletti: primo allenamento degli Azzurri a Miami con un tifoso d’eccezione