Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 06:00
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Scienza

Gli smartphone con migliore fotocamera per scattare alla massima qualità

Immagine di copertina

Una selezione dei più performanti cellulari intelligenti sotto il profilo fotografico grazie a sensori e funzionalità professionali integrate

Quali sono gli smartphone con migliore fotocamera considerando dunque come discriminante il sensore o i sensori principali posizionati sul retro? In questo approfondimento abbiamo raccolto i cellulari intelligenti che meglio si comportano quando devono scattare fotografie in qualsiasi condizione.

S&D

È proprio la fotocamera, infatti, la caratteristica che in questo momento fa più la differenza visto che si sta livellando sempre più la media in quanto a processori e altri componenti hardware. E sempre più utenti hanno ormai abbandonato fotocamere compatte ma anche bridge per scattare foto solamente con il proprio cellulare.

Partendo dal presupposto che mai nessun cellulare riuscirà a garantire la stessa resa di una mirrorless o, naturalmente, di una reflex ecco la nostra selezione degli smartphone con migliore fotocamera e più performanti che vi permetteranno di scattare bellissime foto senza troppa fatica.

HUAWEI P20 PRO – Il primo della lista è senza dubbio Huawei P20 Pro presentato la scorsa primavera, ma che rimane a tutt’oggi in vetta alla classifica secondo l’autorevole portale DXoMark. Merito di un triplice sensore sul retro, della stabilizzazione ottica e di soluzioni software come l’algoritmo per scatti notturni davvero sorprendenti. Il tutto condito dalla collaborazione ormai consolidata con Leica.

Naturalmente, la fotocamera non è perfetta visto che talvolta il sistema di bilanciamento del bianco automatico non è perfetto e il sistema di riduzione del rumore molto aggressivo può andare a livellare alcuni dettagli.

HTC U12 PLUS – Una delle migliori sorprese in ambito fotografico tra gli smartphone top di gamma recentemente presentati, visto che si posiziona al secondo gradino delle classifiche. La fotocamera è eccellente, può salvare dettagli ricchi e precisi con qualsiasi condizione di illuminazione naturale e può sfruttare un autofocus molto veloce e accurato.

Tra i difetti, anche qui un bilanciamento del bianco non ideale soprattutto in condizioni di luce non perfetta e qualche minima presenza di artefatti anche con la luce diurna.

Note 9 pennino

SAMSUNG GALAXY NOTE 9 – Il migliore smartphone del catalogo dei sudcoreani può contare su una fotocamera davvero notevole. È infatti tra le migliori dotate di zoom ottico e raggiunge livelli appena sotto P20 Pro di notte e con luce scarsa. Srutta un autofocus molto veloce ed è ricco nella cattura dei dettagli.

Tuttavia, come da tradizione di Samsung ogni tanto satura troppo i colori e anche qui il bilanciamento del bianco talvolta fa cilecca.

IPHONE XS E XS MAXiPhone XS e iPhone XS Max hanno svolto un ottimo lavoro di miglioramento della fotocamera già notevole di iPhone X aumentando le dimensioni e quindi migliorando le prestazioni. La modalità HDR automatica chiamato Smart HDR è davvero strepitosa per foto in condizioni di luce difficile ed sicuramente tra i migliori smartphone per scattare ritratti.

Ottimo il flash, mentre tra i difetti della fotocamera integrata non ci sono il supporto per il file raw e della modalità pienamente manuale.

GOOGLE PIXEL 2 E 2 XL – In attesa della presentazione della terza generazione di Pixel, Google pixel 2 XL Google Pixel 2 rimangono ottime scelte fotografiche. Questo grazie a sensori singoli ma molto precisi e qui sì che troviamo una bella resa nell’auto bilanciamento del bianco.

Molto buona la rappresentazione dei colori vicina al reale, c’è la stabilizzazione e un autofocus di primo livello. L’HDR è tra i migliori in campo Android. Tuttavia, visto la mancanza di un sensore secondario si perdono alcuni effetti presenti sui rivali.

Pixel 2

XIAOMI MI 8 – In basso in classifica, ma comunque da prendere in considerazione, l’ottimo Xiaomi Mi8 è dotato di doppia fotocamera con principale wide-angle e secondaria con tele per avvicinarsi al soggetto. C’è lo stabilizzatore ottico delle immagini sul sensore principale e il sistema di autofocus a rilevamento di fase. Il tutto con pixel di grandi dimensioni e un’apertura luminosa f/1.8 per dare il meglio anche in condizioni di luce scarsa.

ONEPLUS 6 – Anche qui, in attesa del nuovo modello ormai imminente, Oneplus 6 uscito l’anno scorso è caratterizzato da un prezzo competitivo può garantire un’esperienza fotografica notevole grazie al sensore principale da 16 megapixel stabilizzato e con apertura f/1.7.

Ti potrebbe interessare
Scienza / Eclissi totale di Sole di oggi, 8 aprile 2024: orario, quando e come vederla dall’Italia
Scienza / Nuova scoperta su Marte, trovato uno strato di ghiaccio spesso 3,7 chilometri sotto alla superficie
Scienza / Eseguito a New York il primo trapianto di un intero occhio: “Progressi eccezionali”
Ti potrebbe interessare
Scienza / Eclissi totale di Sole di oggi, 8 aprile 2024: orario, quando e come vederla dall’Italia
Scienza / Nuova scoperta su Marte, trovato uno strato di ghiaccio spesso 3,7 chilometri sotto alla superficie
Scienza / Eseguito a New York il primo trapianto di un intero occhio: “Progressi eccezionali”
Scienza / Euclid, l’universo mai visto nelle immagini del telescopio spaziale
Scienza / Ecco Calixcoca, il primo vaccino contro la dipendenza da cocaina e crack: come funziona
Scienza / Il Nobel per la Medicina a Karikó e Weissman: “Studi fondamentali per i vaccini mRNA contro il Covid”
Scienza / Studio italiano su tumori: codice a barre genetico traccia cellule cancro cervello
Scienza / Ancora vivi dopo 46mila anni: scienziati risvegliano vermi trovati nel permafrost siberiano
Scienza / Alzheimer, gli Usa danno piena approvazione a un farmaco che rallenta la malattia
Scienza / Spazio, persi i contatti con il lander Hakuto della Ispace: si è schiantato sulla Luna