Me
Matrimonio Chiara Ferragni e Fedez | La data | Il luogo | I dettagli | Le curiosità
Condividi su:
matrimonio chiara ferragni fedez

Matrimonio Chiara Ferragni e Fedez | La data | Il luogo | I dettagli | Le curiosità

Tutte le curiosità sul matrimonio tra la fashion blogger e il cantante, che si è tenuto il 1 settembre a Noto, in Sicilia

24 Set. 2018
matrimonio chiara ferragni fedez

Matrimonio Fedez e Chiara Ferragni | La location dei festeggiamenti: cerimonia, ricevimento e festa privata | Di Maio contro l’aereo Alitalia Ferragnez | L’intervista di TPI al sindaco di Noto | La lista nozze | L’invito | Perché è stata scelta Noto | L’abito da sposa | Gli invitati | I testimoni | La proposta di matrimonio | Come si sono conosciuti Chiara Ferragni e Fedez

Sabato 1 settembre la fashion blogger Chiara Ferragni e il rapper Fedez si sono sposati a Noto, cittadina siciliana in provincia di Siracusa. matrimonio ferragni fedez

Le nozze sono state tra le più attese dell’anno in Italia. È passato poco meno di un anno dalla proposta di nozze fatta dal rapper durante un suo concerto all’Arena di Verona.

A questo link abbiamo seguito in diretta la cerimonia del matrimonio tra Fedez e Chiara Ferragni.

La coppia regina delle cronache rosa ha festeggiato la nascita di Leone, venuto alla luce il 19 marzo 2018 a Los Angeles.

Ecco tutto quello che c’è da sapere sul matrimonio tra Chiara Ferragni e Fedez a Noto:

La location dei festeggiamenti: cerimonia, ricevimento e festa privata

A sposare la coppia è stato il sindaco Bonfanti. Il ricevimento si è tenuto fuori città, a Dimora delle Balze.

Credit: Enkant Imagery

L’influencer e il rapper per il ricevimento di nozze del primo settembre hanno optato per una tenuta a Palazzolo Acreide, a una ventina di chilometri da Noto, nel Siracusano.

La Dimora delle Balze ha ospitato celebrità e amici degli sposi in una festa grandiosa. Una location dal sapore antico si è trasformata nel palcoscenico delle nozze più attese dell’anno, con tanto di Luna Park e lucine ovunque.

Credit: Enkant Imagery

È un casale del 1800 in cui il tempo sembra essersi fermato. Il fascino di mediterraneità impregna le mura della tenuta che sorge su venticinque ettari di terreno.

La sera prima delle nozze, venerdì 31 agosto, si è tenuta una festa privata a Palazzo Nicolaci, in pieno centro.

Nel centro di Noto è apparso un grande pannello alto circa 7 metri, che impediva la vista della Loggia del Mercato, alle spalle di Palazzo Nicolaci, per impedire l’accesso di curiosi e non invitati.

Credit: Enkant Imagery

The Ferragnez, un matrimonio blindato in stile Coachella nel cuore del Barocco siciliano di Noto: cosa c’è da aspettarsi. Il commento di Lavinia Orefici

La festa di benvenuto alla vigilia delle nozze

Nel centro storico di Noto a Palazzo Nicolaci si è tenuta la festa di benvenuto, la sera prima delle nozze. (Qui abbiamo scritto un resoconto della festa).

Chiara Ferragni e Fedez sono stati i protagonisti della serata: tavolo al centro durante la cena, discorsi di amici e parenti per la coppia commossa e dedica dello sposo per la futura consorte.

I due sono arrivati alla festa poco prima delle 21, accompagnati da un’auto nera. Fedez indossava una camicia bianca con il logo #TheFerragnez , Chiara invece un abito rosa di paillettes con dettagli oro firmato Prada.

Il ministro Di Maio ha chiesto chiarimenti ad Alitalia per il volo Ferragnez

Il ministro dello Sviluppo economico ha chiesto spiegazioni alla compagnia aerea Alitalia sull’aereo esclusivo “Ferragnez” dedicato agli invitati del matrimonio di Chiara Ferragni e Fedez a Noto. Qui la risposta di Alitalia sulla vicenda.

Il volo è partito dall’aeroporto di Milano Linate e ha portato il futuro sposo e gli ospiti in Sicilia. La compagnia aerea ha allestito un intero gate con tanto di biglietto aereo personalizzato, bambola gigante con le sembianze della sposa e gadget di bordo firmati Alitalia e Ferragnez.

A Luigi Di Maio pare che tutto questo non sia piaciuto, motivo per cui ha chiesto chiarimenti su questo trattamento speciale riservato ai futuri sposi. L’aereo Ferragnez “Avrebbe acceso i riflettori sulla vicenda Alitalia”, scrive l’Adnkronos.

Qui la risposta di Alitalia sulla vicenda.

L’intervista di TPI al sindaco di Noto Corrado Bonfanti che celebrerà il rito

Il sindaco di Noto li chiama coi nomi di battesimo, come non fa praticamente quasi nessuno nel mondo. È stato il primo cittadino, Corrado Bonfanti, a sposare Chiara e Federico, o più semplicemente Ferragni e Fedez.

Quello che per tutti è il matrimonio dei TheFerragnez, fatto di Instagram Stories e hashtag, per una città di 24mila abitanti è un evento monstre da organizzare nel minimo dettaglio. Dalle misure di sicurezza all’accoglienza dei tanti invitati vip.

La lista nozze 

Non si farà a gara per il miglior regalo di nozze al matrimonio più atteso dell’anno, la coppia ha infatti scelto di attivare una campagna su GoFundMe.com e raccogliere fondi tra gli invitati da devolvere ad una causa specifica e speciale scelta tra le numerose richieste ricevute in queste settimane dai fan.

“Vogliamo cogliere l’occasione di poter aiutare in concreto uno o più dei nostri fan – raccontano in un video i futuri coniugi, ribattezzati i Ferragnez – Quindi non donare a una onlus, ma donare direttamente a una causa meritevole di uno di voi”.

Soltanto una storia, la causa più meritevole, proposta dai followers o dai loro cari, è stata interamente finanziata con le donazioni degli invitati al matrimonio.

La “lista nozze” è raggiungibile al link www.gofundme.com/the-dream-chiaraampfederico

A pochi giorni dalle nozze, però, il bel gesto della coppia più social d’Italia pareva non aver dato i frutti sperati.

Matrimonio Chiara Ferragni Fedez: Data e luogo

La data del matrimonio dell’anno è sabato 1 settembre a Noto.

La cittadina è considerata la capitale del barocco siciliano. Il suo centro storico è stato dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità.

Oggi riferisce che la presunta location è stata decisa dopo un mini-tour di Chiara Ferragni insieme alla madre, Marina Di Guardo, e ad alcune amiche, tra cui Martina Maccherone e Michela Gombacci.

Perché è stata scelta Noto, la “capitale del Barocco siciliano”

La città di Noto è stata scelta per via delle origini siciliana della madre di Chiara Ferragni, Marina Di Guardo. La donna, con le tre figlie, ha però sempre vissuto tra Cremona e Milano.

“Orgogliosa di veder celebrato il matrimonio di mia figlia in Sicilia, la terra dei miei genitori, grata di capire dai suoi occhi quanto sia importante questo momento per lei”, ha detto la donna in un’intervista a Vanity Fair.

Alcuni giornali siciliani hanno stimato in 10 milioni gli introiti che questo matrimonio genererà per la città di Noto.

Nel 2002 il centro storico della cittadina della Sicilia meridionale è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco, insieme alle altre città barocche del Val di Noto, Caltagirone, Militello in Val di Catania, Catania, Modica, Palazzolo Acreide, Ragusa e Scicli.

L’abito da sposa di Chiara Ferragni

Il 29 agosto Chiara Ferragni ha annunciato con un post su Instagram che il suo abito da sposa sarebbe stato firmato Dior.

“Mi vestirò con un abito personalizzato @dior haute couture di @mariagraziachiuri Spero che vi piaccia, Maria Grazia ha davvero creato l’abito dei miei sogni”, ha scritto Chiara Ferragni.

Ecco l’abito che ha scelto la sposa:

Conosciamo ormai i gusti di Chiara Ferragni e, nonostante l’eccentricità del suo stile, pare proprio che per il grande giorno abbia voluto un abito classico.

Più di una volta la fashion blogger di Cremona ha dichiarato di amare gli abiti lunghi, i corpetti importanti arricchiti da pizzi e ricami, proprio come la parte superiore del suo abito da sposa.

La firma delle promesse

Il 18 luglio, a Rozzano, la fashion blogger e il rapper avevabi firmato la promessa di nozze. In tenuta sportiva, lui in canottiera rossa da basket, lei con una camicia nera con delle banane e degli shorts da ciclista, i due hanno sbrigato le ultime pratiche burocratiche prima del grande “sì”.

Su Instagram, prima lui e poi lei, i futuri sposi hanno pubblicato una foto in cui si baciano sotto lo stendardo della città di Rozzano.

E l’immancabile hashtag #Ferragnez. Fedez, sul suo profilo, pubblica la stessa foto: “Oggi pubblicazione del Matrimonio, tutto pronto per il primo settembre”. E sempre su Instagram condivide una storia in cui Chiara Ferragni urla “Oggi sposi” e lui risponde “Un raro esemplare di Ferragni in quel di Rozzano, grande, amore”.

Gli invitati

Ma quali sono i vip “fortunati” che invitati al matrimonio di Chiara Ferragni e Fedez? Essendo un matrimonio social sin dal principio, è proprio su Instagram che scopriamo chi partecipa e chi resta a casa.

Tra i grandi esclusi, ad esempio, spunta il nome di Rovazzi. Un tempo grande amico del rapper Fedez, dopo un litigio, i due musicisti si sono allontanati. Niente Noto per lui.

Tra i grandi inclusi, invece, su Instagram scopriamo che Bebe Vio, la schermitrice italiana, ha pubblicato una story con la partecipazione. Tra i vip anche Bianca Balti e Paris Hilton, che però non sono andate alle nozze, così come Mika.

Nella lista dei vip includiamo quelle che ormai lo sono diventate per una legge transitiva: le due sorelle della sposa. Francesca e Valentina, grandi protagoniste dell’addio al nubilato di Ibiza, saranno le testimoni di nozze di Chiara.

Presenti anche le altre influencer del momento da Chiara Biasi a Veronica Ferraro, passando per Chiara Capitani. E poi il make-up artist Manuele Mameli, Fabio Maria Damato, Martina Maccherone, Pardis Zarei, Rachel Zeilic, Michela Gombacci, Alice Carli.

Tra gli invitati un assente che fa molto rumore

Un assente inaspettato ha lasciato attoniti i fan del rapper. Al matrimonio di Chiara Ferragni e Fedez non c’è stato Fabio Rovazzi, l’artista di successo dei tormentoni estivi legato da un’amicizia con la coppia di futuri sposi.

Rovazzi non era tra gli invitati alle nozze a Noto, in Sicilia, perché il legame di amicizia, ma sopratutto professionale che aveva con Fedez si è spezzato.

A maggio infatti, dopo la nascita di Leone, il figlio di Chiara e Fedez, il settimanale Chi aveva annunciato la rottura del rapporto tra i due artisti musicali.

La collaborazione tra i due è durata all’incirca due anni per poi interrompersi bruscamente, secondo alcune fonti vicine a Fabio Rovazzi e Fedez, la lite è seria, tanto che ci sarebbero di mezzo anche gli avvocati.

La proposta di matrimonio di Fedez

La proposta di matrimonio è stata fatta da Fedez durante un suo concerto all’Arena di Verona il 6 maggio 2017.

Il rapper, vestito in smoking, ha invitato sul palco la fidanzata e ha intonato una canzone scritta per lei.

A un certo punto Fedez ha smesso di cantare e ha detto: “Non servono anelli per stare insieme, ma per quello che sto per chiederti forse sì”. L’artista si è poi inginocchiato e, commosso, ha chiesto a Ferragni di sposarlo.

La fashion blogger, visibilmente emozionata, ha risposto di sì.

Le modalità con cui è stata fatta la proposta di matrimonio è stata oggetto di molte critiche. Sui social si è parlato di spettacolarizzazione dell’amore e di mercificazione del sentimento.

Qualcuno ha osservato che se la proposta di matrimonio di Fedez alla Ferragni ci infastidisce tanto, forse siamo noi ad avere un problema.

La nascita del figlio leone

Il 19 marzo 2018 Fedez e Chiara Ferragni hanno festeggiato la nascita del figlio Leone. Il bimbo è venuto alla luce a Los Angeles, nell’ospedale Cedars-Sinai, lo stesso nel quale ha partorito anche Beyoncé.

Il piccolo sarebbe dovuto nascere il 9 aprile, ma a causa di complicazioni legate alla gravidanza Chiara Ferragni aveva annunciato sui suoi profili social che sarebbe nato prima.

Le complicazioni avevano compromesso anche la partecipazione della fashion blogger agli Oscar 2018.

Ferragni ha tuttavia voluto mostrare il vestito che avrebbe dovuto indossare in occasione della serata, postando una foto su Instagram.

“Questo doveva essere il mio abito per gli Oscar domani. Ma sono ancora a riposo a casa. Che dite, lo metto lo stesso?”, ha chiesto la fashion blogger ai suoi follower, mostrandosi nel suo abito di haute couture di Giambattista Valli.

Come si sono conosciuti Chiara Ferragni e Fedez

Fedez, 28 anni, e Ferragni, 30, si sono conosciuti nel 2016 a un pranzo con amici comuni. Entrambi erano già affermati nei rispettivi campi, e personaggi molto popolari.

Il rapper aveva già vinto diversi premi e da due anni era giudice di X-Factor. La fashion blogger vantava già milioni di follower sui social e un’azienda da 10 milioni di euro di fatturato, da lei stessa fondata.

Qualche mese dopo quel pranzo Fedez ha citato la sua futura moglie in una delle sue canzoni, Vorrei ma non posto.

“Il cane di Chiara Ferragni ha il papillon di Vuitton, e un collare con più glitter di una giacca di Elton John”, recita un verso della canzone.

Ferragni ha successivamente pubblicato un video sui social in cui intonava la canzone. Il rapper le ha risposto su Snapchat con una domanda: “Chiara, limoniamo?”.

Alla ragazza è piaciuto lo stile diretto di Fedez e i due hanno così iniziato a scambiarsi messaggi, prima di incontrarsi a cena.

Ora i due sono arrivati alle nozze.

matrimonio chiara ferragni fedez

Il giornalismo richiede risorse e scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un giornale indipendente come TPI significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale e leggere gli articoli senza pubblicità anche da mobile iscriviti a TPI Plus, basta davvero poco ➝ www.tpi.it/plus