Me

Come e dove acquistare libri scolastici nuovi e usati online

La comoda guida di TPI.it per trovare gli store online per l'acquisto dei testi scolastici delle varie scuole d'Italia

Immagine di copertina

Le scuole stanno per aprire, e la corsa ai libri scolastici 2018/2019 è già iniziata. (Qui il calendario con le date di inizio dell’anno scolastico regione per regione e le date dei ponti e delle vacanze per il 2018-2019).

Sono tantissime le librerie che vendono i testi di riferimento per ciascuna classe, ma ormai da qualche anno è sempre più diffusa l’abitudine di comprare libri online.

Una circolare ministeriale dello scorso 29 marzo 2018, ha stabilito che ciascun plesso scolastico dovesse dare comunicazione della scelta dei libri di testo entro l’8 giugno 2018, tramite il sito www.adozioniaie.it.

Qui una comoda guida per trovare gli store online più adatti alle tue esigenze:

Libri Nuovi

Libreria Scolastica

Un comodo portale per sapere quali sono i libri di testo adottati dalla tua scuola è Libreriascolastica.it. Da una comoda mappa divisa per regioni, province, comuni, scuole e sezioni, si risale facilmente all’elenco dei libri scolastici in uso. I libri selezionati sono direttamente acquistabili dal portale, con sconti di diversa entità.

Amazon

Anche Amazon ha un portale dedicato esclusivamente ai libri di testo, Adozioni libri scolastici, con l’elenco classe per classe a seconda dei libri adottati da ciascuna scuola. Anche in questo caso è possibile ricevere i libri direttamente a casa, acquistandoli tramite Amazon a questo link in pochissimi passaggi.

Mondadori

Anche sul sito Mondadori è attivo il servizio per la ricerca e l’acquisto online dei propri libri scolastici. Sul portale sono inoltre attivi sconti e offerte su vari prodotti.

Libri Usati

Libraccio

Tra le librerie online che consentono di acquistare libri di seconda mano vi è senza dubbio il Libraccio. Anche in questo caso il sito mette a disposizione un motore di ricerca per trovare i libri della tua classe. Sullo stesso sito vi è anche la possibilità di vendere i propri libri che non si usano più. Per ciascun libro è possibile selezionare l’opzione nuovo o usato.

Supermercati

Alcune catene di supermercati offrono un servizio di vendita di libri scolastici. Tra questi ci sono Coop, Esselunga, Conad, Carrefour e Pam Panorama. È necessario recarsi presso i punti vendita che offrono tale servizio per ordinare e prendere le copie dei propri libri di testo.