Stiamo riprogettando interamente l'organizzazione dei contenuti del nostro sito per offrirti un servizio migliore. Scopri di più

Me

Stiamo riprogettando interamente l'organizzazione dei contenuti del nostro sito per offrirti un servizio migliore. Scopri di più

Chiara Ferragni e Fedez: tutti i numeri del matrimonio più social di sempre

Numeri da capogiro per il matrimonio del primo settembre a Noto: l'account Instagram ufficiale dell'influencer ha superato il miliardo di impression

Immagine di copertina
Chiara Ferragni e Fedez nel giorno del loro matrimonio, il primo settembre, a Noto. Credit: Instagram/Chiara Ferragni

Avevano detto dall’inizio che sarebbe stato un matrimonio social e, infatti, Chiara Ferragni e Fedez si sono detti “sì” davanti a decine e decine di smartphone. Superando ogni aspettativa, le nozze a Noto dell’influencer e del rapper hanno catalizzato l’attenzione dei media e fatto impazzire i social.

Sul web, dal 31 agosto al 2 settembre, è esploso l’hashtag scelto dalla coppia da mesi, quello con cui era stato battezzato l’evento: #TheFerragnez. Su Instagram – il social network più amato dalla coppia – e su Twitter si sono moltiplicati i post sul grande evento.

E se tra il party del venerdì sera e la celebrazione di sabato primo settembre eravamo presi dalla grandezza dell’evento, oggi, a sangue freddo, possiamo tirare le somme dei numeri, da capogiro, che hanno segnato la grande festa di Noto.

Prima Fedez, poi Chiara Ferragni hanno pubblicato nelle stories di Instagram i dati registrati dal proprio profilo nelle ore del matrimonio.

L’account Instagram ufficiale della imprenditrice-influencer più famosa d’Italia ha superato il miliardo di impression: 1.262.746.249, per l’esattezza. Un dato sbalorditivo che testimonia il successo mediatico e social dell’evento dell’anno.

Milioni gli utenti che da tutto il mondo si sono collegati sugli account dei due sposi e su quello appositamente creato per condividere i momenti del matrimonio, ma visti dagli ospiti. Tutto orchestrato nei minimi dettagli per far sì che l’eco dell’evento aumentasse esponenzialmente.

E non è stato difficile. Basti pensare che, secondoi dati di Blogmeter Social Influencer, nel periodo dal 31 agosto al 2 settembre, i singoli account di Chiara Ferragni e del rapper sono cresciuti nei giorni del matrimonio di migliaia e migliaia di follower: 440mila in più per l’influencer, 225mila per Fedez.

Ma non solo: il post del secondo magnifico abito firmato da Maria Grazia Chiuri della maison di Dior, quello per i festeggiamenti serali, ha raccolto oltre due milioni di like.

Ma la foto della influencer che ha ottenuto più apprezzamenti social è stato quello del bacio sull’altare. Quando Chiara Ferragni e Fedez si scambiavano il bacio al termine della cerimonia e dietro di loro in cielo esplodevano i fuochi d’artificio colorati in stile Coachella, sono stati ben 2,8 milioni di like e oltre 44mila commenti.

Per la stessa foto, il rapper ha totalizzato 1,5 milioni di like, mentre per il post in cui è con Chiara Ferragni e il piccolo Leo in braccio ha totalizzato 1,4 milioni di mi piace.

A fare i conti precisi sui numeri del matrimonio dei Ferragnez sono stati gli analisti di Launchmetrics. La società ha ideato un algoritmo, il Media Impact Value (MIV), che prova a trasformare la diffusione di contenuti in Rete e le interazioni tra i vari utenti in un valore economico.

E così Launchmetrics ha calcolato che grazie ai 67 milioni di interazioni dei post sul matrimonio – like, commenti, condivisioni e menzioni – avrebbe generato un Media Impact Value di ben 36 milioni di dollari, il doppio di quello generato per il Royal wedding.

E per continuare il paragone con i Reali britannici, su Instagram la Ferragni conta oggi quasi 21 milioni di follower, Fedez supera i 6. Meghan e Harry, come ben sappiamo, per protocollo non possono avere dei profili sui social. Esiste solo Kensington Palace: Harry e Meghan, ma anche William e Kate. Insomma, un profilo per tutti, che conta “appena” 6,5 milioni di follower.

Possiamo dire quindi che il matrimonio più social dell’anno, quello italiano, abbia battuto – e di tanto – quello del 19 maggio scorso al Castello di Windsor.