Me
Chi è il primo turista dello spazio annunciato da Elon Musk
Condividi su:
primo turista spazio
Credit: Twitter

Chi è il primo turista dello spazio annunciato da Elon Musk

Non si ancora quando il razzo per il viaggio intorno alla Luna sarà pronto

18 Set. 2018
primo turista spazio
Credit: Twitter

Elon Musk ha annunciato il 18 settembre il nome della prima persona che viaggerà come turista intorno alla Luna sul razzo SpaceX.

L’uomo misterioso è Yusaku Maezawa, fondatore della società di abbigliamento giapponese online Zozo.


“Finalmente, posso dirvi che andrò sulla Luna”, ha detto Maezawa, subito dopo l’annuncio dell’imprenditore Musk.

L’intento di Maezawa di seguire le orme degli astronauti americani, che hanno orbitato intorno la luna nel 1968 grazie alla missione Apollo 8, è stato annunciato in un evento organizzato presso la sede della società a Los Angeles.

Il viaggio costa decine di milioni di dollari, secondo alcune indiscrezioni non ancora confermate, e non è stata ancora annunciata la data di partenza.

Il giapponese Maezawa viaggerà a bordo di un razzo ancora da costruire, noto come B.F.R., e l’esperienza durerà tra i 4 e i 5 giorni.

Musk ha chiarito che il razzo non sarà pronto prima del 2023 e il suo costo si aggira tra i 2 e i 10 miliardi di dollari, aggiungendo che il prezzo pagato da Maezawa avrebbe dato un contributo significativo al completamento del progetto.

Ad oggi, i risultati tecnologici di SpaceX sono significativi, ma le previsioni di Musk sulle tempistiche relative alla costruzione si sono rivelate di gran lunga troppo ottimistiche.

Lo sviluppo del razzo Falcon Heavy, ad esempio, che ha effettuato un volo di prova a febbraio, ha richiesto 4 anni di lavoro in più di quanto Elon Musk avesse previsto.

Anche la costruzione del B.F.R. diretto su Marte sarebbe dovuta terminare nel 2022, ma le previsioni sono state disattese a causa di un momento di crisi attraversato dalla società Tesla.

Yusaku Maezawa, un imprenditore miliardario attivo nel settore della moda, è famoso  negli Stati Uniti per aver acquistato nel 2017 di un dipinto del 1982 di Jean-Michel Basquiat per un valore 110 milioni di dollari.

La sorella dell’artista, Lisane Basquiat, ha dichiarato in un’intervista di essere “rimasti senza parole” per il prezzo che il magnate è stato disposto a pagare.

Maezawa ha affermato che gli piacerebbe portare 5 o 8 artisti in viaggio con sé come parte di un progetto che ha chiamato “Dear Moon (Cara Luna).

È la seconda volta che SpaceX ha annunciato che porterà i turisti sulla Luna: nel febbraio dello scorso anno, Musk ha affermato che due persone avevano depositato un anticipo per una crociera intorno alla Luna previsto per la fine del 2018.

Il giornalismo richiede risorse e scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un giornale indipendente come TPI significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale e leggere gli articoli senza pubblicità anche da mobile iscriviti a TPI Plus, basta davvero poco ➝ www.tpi.it/plus