Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:20
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Il presidente degli Stati Uniti invierà un sms a tutti i cellulari degli americani per testare un sistema di allarme

Immagine di copertina

Il 3 ottobre l'avviso presidenziale arriverà alle 14.18, ora statunitense

Il 3 ottobre l’Ente federale della gestione delle emergenze testerà un nuovo sistema di allarme direttamente sui telefoni cellulari dei cittadini statunitensi. Si tratterà di un “avviso presidenziale” che non si potrà decidere di non ricevere. presidente usa sms allarme

S&D

Il test Wireless Emergency Alert era stato originariamente programmato per il 20 settembre ma è stato rinviato a causa delle condizioni meteorologiche avverse. Il 3 ottobre l’avviso presidenziale arriverà alle 14.18, ora statunitense.

Il messaggi verranno inviati tramite il proprio gestore di telefonia mobile. Non è possibile in alcun modo disattivare l’allarme.

Il sito di tecnologia americano TechCrunch spiega che questi tipi di avvisi sono stati sperimentati per la prima volta nel 2006 sotto il presidente George W. Bush, in modo che la Casa Bianca potesse rilasciare una notifica al pubblico in caso di emergenza.

I messaggi possono essere inviati a discrezione del presidente, ma mentre gli esperti hanno minimizzato la possibilità che il sistema venga utilizzato in modo improprio, questa è la prima volta che il messaggio arriverà con il titolo “Avviso presidenziale”.

L’agenzia per le emergenze afferma che sta testando il sistema per “valutare la prontezza” dei messaggio da lanciare in caso di emergenza nazionale e per “determinare se sono necessari miglioramenti”.

Un secondo test EAS sarà inviato due minuti dopo tramite provider televisivi, radiofonici e cablati. Qualsiasi telefono cellulare acceso nel raggio di una torre cellulare attiva e il cui provider wireless partecipa alla WEA sarà in grado di ricevere il messaggio di prova.

“Questo è un test del Sistema di allarme di emergenza nazionale. Questo sistema è stato sviluppato da operatori di trasmissione e via cavo in cooperazione volontaria con l’Agenzia federale di gestione delle emergenze, la Commissione federale delle comunicazioni e le autorità locali per tenervi informati in caso di emergenza. Se questa fosse stata un’emergenza reale, un messaggio ufficiale avrebbe seguito l’avviso che hai sentito all’inizio di questo messaggio. Un messaggio di test di emergenza wireless è stato inviato a tutti i telefoni cellulari a livello nazionale. Alcuni telefoni cellulari riceveranno il messaggio, altri no. Non è richiesta alcuna azione”. Questo è il testo che verrà inviato ai cittadini.

Il sistema WEA è lo stesso che viene usato per avvisare il pubblico in caso di allarmi o di situazioni meteorologiche critiche.

Il test arriva a circa un anno di distanza dal test ai allarme nucleare dello scorso 1 dicembre 2017. In quell’occasione le Hawaii decisero di rimettere in funzione il sistema di allarme e testarlo, facendo così suonare le sirene per 50 secondi.

La decisione, annunciata dall’Agenzia per le situazioni di emergenza dello stato Usa, era stata presa settimane prima, ma diffusa poche ore dopo il lancio dell’ultimo missile da parte di Pyongyang, avvenuto il 29 novembre 2017 da un’area situata a nord della capitale nordcoreana.

L’allarme serve per avvisare i cittadini di “stare dentro e attenti”. Alle Hawaii ci sono 385 sirene di avvertimento.

L’avvertimento dà alle persone 20 minuti per ripararsi in vista di un imminente attacco missilistico.

Nel test del primo dicembre, il suono delle sirene è stato in gran parte soffocato dal rumore delle onde che si infrangevano lungo Waikiki, il famoso tratto di spiaggia all’ombra del vulcano Diamond Head.

presidente usa sms allarme

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini