Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 10:42
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Russia, l’opposizione protesta contro la riforma delle pensioni: 1.018 arresti

Immagine di copertina
Credit: Afp/Sefa Karacan / Anadolu Agency

Migliaia di persone in strada contro l'innalzamento dell'età pensionabile, nel giorno delle elezioni regionali e comunali

Almeno 1.018 persone sono state arrestate in Russia domenica 9 settembre 2018 durante le manifestazioni di protesta organizzate in oltre 80 città contro la riforma delle pensioni.

A fornire il dato è l’osservatorio indipendente per i diritti Ovd-Info.

Secondo quanto riportato dalla Ong, 452 sono state arrestate a San Pietroburgo, 183 a Ekaterinburg, 60 a Krasnodar, 43 a Omsk, 43 a Mosca, 23 a Perm e 22 a Kazan.

Le manifestazioni si sono tenute in concomitanza con le elezioni regionali e comunali che hanno interessato vaste aree del Paese, tra cui la capitale Mosca.

Promotore delle proteste è stato l’oppositore politico Aleksei Navalny, che però non ha potuto partecipare ai cortei perché sta scontando una condanna a 30 giorni di carcere per un fermo amministrativo.

Migliaia di persone si sono radunate in più di ottanta città russe per schierarsi contro la riforma che prevede, a partire dal 2019, l’innalzamento dell’età pensionabile per gli uomini da 60 a 65 anni e per le donne da 55 a 60 anni.

Inizialmente per le donne era previsto un innalzamento a 63 anni. Il presidente, Vladimir Putin, ha attenuato la misura, ma il provvedimento di alleggerimento non è stato sufficiente a placare il malcontento popolare.

A Mosca durante le manifestazioni ci sono stati scontri con la polizia quando il corteo ha cercato di marciare verso la sede del Parlamento.

“Putin e il suo governo hanno saccheggiato il bilancio pubblico negli ultimi 18 anni”, ha dichiarato Navalny.

“Per tutto quel tempo ci hanno assicurato che in nessun caso ci sarebbe stato un aumento dell’età pensionabile e ora lo stanno mettendo in piedi”, ha aggiunto il leader dell’opposizione, a cui è stato negato di concorrere alle ultime elezioni presidenziali.

“Le autorità non ascoltano le persone e questo significa che è tempo di scendere in strada

Da parte sua, Putin ha spiegato che l’innalzamento dell’età pensionabile è stata ritardato per anni e rischia di causare inflazione e aumento della povertà.

“Ogni ulteriore ritardo sarebbe irresponsabile”, ha sottolineato il presidente.

I sindacati osservano invece che molti cittadini non vivranno abbastanza a lungo da richiedere la pensione.

Le manifestazioni, come detto, si sono tenute nel giorno delle elezioni regionali e comunali: migliaia di russi sono stati chiamati alle urne per eleggere 22 governatori, 4 sindaci, 16 assemblee legislative locali e alcuni seggi parlamentari rimasti vacanti.

In ballo anche l’elezione del nuovo sindaco di Mosca.

Nella capitale il primo cittadino uscente, Serghei Sobyanin, del partito di governo Russia Unita, dovrebbe ottenere senza problemi la riconferma, vincendo sui suoi quattro rivali, ritenuti per lo più candidati fantoccio.

A tre rappresentanti dell’opposizione è stata negata la partecipazione alle elezioni comunali perché non sono riusciti a passare il cosiddetto “filtro municipale”, una legge che impone agli aspiranti candidati di raccogliere le firme di almeno un deputato in 110 municipi diversi.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Israele ha lanciato un attacco contro l’Iran: colpita una base militare a Isfahan. Media: “Teheran non pianifica una ritorsione immediata”
Esteri / Germania, arrestate due spie russe che preparavano sabotaggi
Esteri / Brasile, porta il cadavere dello zio in banca per fargli firmare un prestito: arrestata
Ti potrebbe interessare
Esteri / Israele ha lanciato un attacco contro l’Iran: colpita una base militare a Isfahan. Media: “Teheran non pianifica una ritorsione immediata”
Esteri / Germania, arrestate due spie russe che preparavano sabotaggi
Esteri / Brasile, porta il cadavere dello zio in banca per fargli firmare un prestito: arrestata
Esteri / Michel: “Iran è una minaccia non solo per Israele, va isolato”. Teheran: “Potremmo rivedere la nostra dottrina nucleare di fronte alle minacce di Israele”
Esteri / La scrittrice Sophie Kinsella: “Ho un cancro al cervello, sto facendo chemioterapia”
Esteri / Serie di attacchi di Hezbollah al Nord di Israele: 18 feriti. Tajani: “G7 al lavoro per sanzioni contro l’Iran”. Netanyahu: “Israele farà tutto il necessario per difendersi”
Esteri / Copenaghen, distrutto dalle fiamme gran parte dell’edificio della Borsa | VIDEO
Esteri / L’Iran minaccia l’uso di un’arma “mai usata prima”. L’Onu: “Sono 10mila le donne uccise a Gaza dall’inizio della guerra, 19 mila gli orfani”
Esteri / Stati Uniti, Trump: “Il mio processo è un attacco all’America”
Esteri / Iran a Onu invoca il diritto all’autodifesa. Macron: “Risposta sproporzionata. Isolare Teheran e aumentare le sanzioni”. Media: "Israele risponderà all’Iran, ma senza scatenare una guerra regionale"