Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:18
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Marocco, 17enne rapita, violentata e torturata: gli aguzzini le hanno tatuato addosso oscenità e una svastica

Immagine di copertina
Khadija, la 17enne marocchina rapita e torturata da un gruppo di almeno dieci uomini. Credit: ChoufTv

Khadija ha trovato il coraggio di denunciare le violenze subite. La sua storia ha suscitato rabbia e indignazione in Marocco, dove è partita una petizione per chiedere assistenza sanitaria e psicologica per la ragazza

È stata rapita, stuprata e torturata. Sul suo corpo i suoi aguzzini hanno tatuato scritte oscene e una svastica. Khadija ha 17 anni, è marocchina e la sua drammatica storia ha fatto il giro del paese, fino a innescare una petizione online per le cure mediche e psicologiche.

La ragazzina ha trovato il coraggio di parlare e di denunciare le violenze subite. A rapirla è stato un gruppo di almeno dieci persone. Il rapimento è durato circa due mesi, durante i quali la 17enne ha subito le torture inenarrabili.

Alle violenze sessuali continue, si sommavano veri e propri atti di tortura: sul suo corpo si scorgono nitidi le bruciature di sigaretta e le scritte che i rapitori hanno voluto lasciarla addosso, come un marchio.

Rabbia e indignazione. Questa la reazione del paese di fronte al racconto straziante della ragazzina: “Mi hanno tenuta prigioniera per circa due mesi. Mi hanno violentata e torturata”, ha rivelato la diciassettenne ad una televisione locale.

In tv, Khadija ha mostrato le cicatrici e i tuatuaggi, gli sfregi che gli aguzzini le hanno indelebili lasciato sulla pelle.

Il rapimentorisale a metà giugno, quando Khadija si trovava a casa di una zia in una piccola città del centro del Marocco a 150 chilometri da Marrakech, Oulad Ayad.

Dal racconto della ragazzina, dopo il rapimento è stata portata in una casa di proprietà di uno dei sequestratori. È lì che ha inizio l’incubo. Viene venduta ad almeno altri dieci uomini che hanno iniziato a violentarla e seviziarla.

Il racconto di Khadija è straziante: “Ho cercato di scappare più volte, ma sono stata catturata e picchiata, mi hanno torturato in ogni modo, non mi davano niente da mangiare o da bere. Non mi era permesso neanche fare la doccia”.

Poi, dopo quasi due mesi di prigionia, gli aguzzini l’hanno lasciata andare. Lei, nonostante il trauma subito, ha trovato la forza di denunciare alla polizia le violenze.

Ha 17anni, ma ne dimostra molti di più quando ripete di volere “giustizia” per quello che ha passato: “Devono pagare per quello che mi hanno fatto”, ha detto. “Non li perdonerò mai, mi hanno distrutta”.

Le sue parole hanno suscitato una forte indignazione nel popolo marocchino: su Twitter, è stato lanciato l’hashtag “siamo tutti Khadija”. Ma non solo: è partita anche una petizione online, su Change.otg, che ha raggiunto le 13mila firme in una manciata di giorni.

La petizione è nata per chiedere al re Mohammed VI difare in modo che la 17enne riceva assistenza medica e psicologica, necessaria a superare il trauma.

Secondo le informazioni diffuse dalla stampa marocchina, otto degli aguzzini di Khadija sarebbero stati arrestati e gli agenti starebbro cercando almeno altre cinque persone.

Nel 2017 in Marocco sono stati denunciati 1600 stupri, il doppio rispetto al 2016. Oltre 2300 le persone arrestate per violenza sessuale. Il dato inquietante è che oltre il 20 per cento delle donne del paese è stato vittima di abusi sessuali almeno una volta nella vita, come si legge nel rapporto del 2015 dal Consiglio nazionale per i diritti umani del Marocco.

Intanto si fanno sentire anche le associazioni dei diritti delle donne. Bouchra Abdou, direttrice del Centro Tahadi, ha speso parole dure per quanto accaduro alla 17enne. “Chiediamo di utilizzare tutti gli strumenti mediatici per sensibilizzare le persone, chiediamo di inasprire le pene per gli autori di questo grave crimine e di prendersi cura della salute psicologica della vittima”, ha dichiarato l’attivista marocchina.

La grande mobilitazione sul web ha portato anche a un altro grande risultato: un gruppo di attivisti e tatuatori in Tunisia si è offerto di rimuovere gratuitamente le incisioni dal corpo della ragazzina, così, Khadija potrà raschiare via quest’incubo, almeno dalla pelle.

Il video di ChoufTv che ha intervistato la 17enne

 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Germania, arrestate due spie russe che preparavano sabotaggi
Esteri / Brasile, porta il cadavere dello zio in banca per fargli firmare un prestito: arrestata
Esteri / Michel: “Iran è una minaccia non solo per Israele, va isolato”. Teheran: “Potremmo rivedere la nostra dottrina nucleare di fronte alle minacce di Israele”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Germania, arrestate due spie russe che preparavano sabotaggi
Esteri / Brasile, porta il cadavere dello zio in banca per fargli firmare un prestito: arrestata
Esteri / Michel: “Iran è una minaccia non solo per Israele, va isolato”. Teheran: “Potremmo rivedere la nostra dottrina nucleare di fronte alle minacce di Israele”
Esteri / La scrittrice Sophie Kinsella: “Ho un cancro al cervello, sto facendo chemioterapia”
Esteri / Serie di attacchi di Hezbollah al Nord di Israele: 18 feriti. Tajani: “G7 al lavoro per sanzioni contro l’Iran”. Netanyahu: “Israele farà tutto il necessario per difendersi”
Esteri / Copenaghen, distrutto dalle fiamme gran parte dell’edificio della Borsa | VIDEO
Esteri / L’Iran minaccia l’uso di un’arma “mai usata prima”. L’Onu: “Sono 10mila le donne uccise a Gaza dall’inizio della guerra, 19 mila gli orfani”
Esteri / Stati Uniti, Trump: “Il mio processo è un attacco all’America”
Esteri / Iran a Onu invoca il diritto all’autodifesa. Macron: “Risposta sproporzionata. Isolare Teheran e aumentare le sanzioni”. Media: "Israele risponderà all’Iran, ma senza scatenare una guerra regionale"
Esteri / Attacco dell'Iran a Israele: ecco cosa è successo sui cieli del Medio Oriente