Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:44
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » News

Tmb Salario, i cittadini di Roma lanciano la mobilitazione. I dipendenti Ama: “Ecco come lavoriamo sui cumuli di rifiuti”

Immagine di copertina

L'impianto dovrebbe lavorare 700 tonnellate di rifiuti al giorno ma è arrivato ad averne 4.500 tonnellate. E gli abitanti sono stanchi della puzza

dall’inviata Anna Ditta – “Non si respira, non si respira più”. La denuncia dei cittadini romani arriva forte e chiara. Non si tratta semplicemente di puzza che appesta l’aria della zona a nord della Capitale: i miasmi sono ormai un vero e proprio incubo per gli abitanti della zona intorno al Tmb Salario, che rivendicano il loro “diritto a respirare”. tmb salario ama

L’impianto di via Salaria 981 è gestito dall’Ama, l’azienda municipalizzata dei rifiuti, ed è destinato alla lavorazione dei rifiuti indifferenziati.

Tmb sta per “trattamento meccanico-biologico”: alcuni macchinari appositi separano la parte umida dei rifiuti dalla parte secca, e riutilizzano quest’ultima riciclandola o producendo combustibile.

Il problema è che – complice il sovraccarico della struttura – l’impianto non lavora come dovrebbe e produce una puzza che ha costretto i cittadini della zona a passare un agosto infernale con le finestre chiuse (l’Ama ha sostenuto che non vi sia certezza che i miasmi provengano dall’impianto, qui la replica del presidente Caudo a TPI).

Dopo che lo scorso 24 luglio i residenti hanno lanciato l’Osservatorio sul Tmb Salario, il 6 settembre il presidente del terzo municipio Giovanni Caudo, eletto a giugno 2018 dopo la sfiducia alla pentastellata Roberta Capoccioni, ha incontrato i comitati cittadini della zona per discutere prossimi passi nella lotta per la chiusura dell’impianto.

È proprio da Caudo che arriva la proposta di una manifestazione “significativa”, che sia apolitica e apartitica, ma che unisca i cittadini nella comune lotta per “togliere questo cancro”.

L’uso della parola non è casuale: proprio ieri, 5 settembre, Caudo ha annunciato di aver chiesto al dipartimento di prevenzione di Asl Roma 1 la disponibilità a realizzare un’indagine epidemiologica sulla popolazione, che oltre alla puzza lamenta irritazioni agli occhi e difficoltà a respirare.

La data della manifestazione non è ancora stata comunicata, ma i comitati cittadini e il presidente Caudo sembrano essere d’accordo sul fatto che si terrà a via Salaria, proprio davanti il Tmb, perché è lì il cuore del problema.

Credit: Anna Ditta

Il presidente del III municipio sostiene che l’Osservatorio dei residenti sarà “la base di partenza per fare una vertenza territoriale” e portare alla chiusura dell’impianto, che la giunta Raggi ha promesso “entro il 2019”.

Ma i cittadini sono stanchi di aspettare per poter tornare a respirare e lamentano un problema che esiste da almeno sette anni, sopravvivendo a giunte capitoline di diversi colori politici.

“È più facile perderla questa battaglia che vincerla”, dice Giovanni Caudo, “ma il mio obiettivo è far capire al comune che la questione Tmb Salario nel III municipio non è l’ultimo dei problemi che riguardano il ciclo dei rifiuti. È il primo dei problemi”.

Molte persone appartenenti ai comitati della zona o semplici cittadini prendono la parola. Vivono a Villa Spada, Serpentara, Fidene, Nuovo Salario. Tutti sono d’accordo sul fatto che serve una mobilitazione. E che per questo bisogna sensibilizzare più persone possibili.

Il problema però non riguarda solo il III municipio, come dimostra la presenza di Francesca Del Bello, presidente del II municipio. I miasmi del Tmb Salario arrivano anche a piazza Vescovio, via di Villa Chigi, via Mascagni.

Leggi anche: Tmb Salario, l’Ama si difende: “Non è sicuro che la colpa dei miasmi sia nostra”. La protesta dei cittadini
Leggi anche: Tmb Salario, una mamma racconta: “Mio figlio è morto di tumore. Mi diceva: mamma ti prego, falli smettere”
Credit: Anna Ditta

La questione della sicurezza

A sorpresa durante la riunione prendono la parola anche due lavoratori Ama, che hanno voluto denunciare le condizioni di lavoro del Tmb Salario.

“Questo problema è stato trattato troppo spesso in un’ottica politica di divisione tra partiti”, dice Alessandro Russo, sindacalista Cgil di Ama, “invece è un problema civico, si risolve se ognuno offre il suo contributo e noi vogliamo dare il nostro”.

“Se il tema è diventato così pressante è grazie alla vostra rabbia – che è comprensibilissima – ma anche grazie al fatto che noi abbiamo cominciato a far uscire le immagini”, ha detto Russo.

“Il Tmb Ama è un luogo pubblico. Nascondere la gestione di quell’impianto indebolisce la tenuta democratica della città”.

“Noi non vi diciamo che chiederemo la chiusura del Tmb Salario domani, perché è nelle nostre competenze, ma abbiamo fatto una vertenza per denunciare le condizioni di lavoro lì dentro”.

“Quell’impianto è fatto per trattare 700 tonnellate di rifiuti al giorno, restare vuoto e avere un giro giornaliero di manutenzione”, dice. “Invece è diventato una discarica, dove si è arrivati ad avere 4.500 tonnellate di rifiuti. Quest’anno per la prima volta non si è svuotato completamente, ed è un problema, perché purtroppo i rifiuti aumentano”.

“Se in pieno agosto sentite quella puzza”, spiega, “non è solo perché l’immondizia puzza, ma perché viene trattata sei mesi dopo che è stata stoccata e fermenta”.

In totale, dentro il Tmb Salario lavorano meno di una cinquantina di operatori, spiega a TPI.it Bruno, un operatore Ama che lavora nella sezione Igienizzazione dell’impianto. Russo lo definisce: “uno dei posti peggiori là dentro”, perché si lavora a 52 gradi.

“Si lavora in quota perché la ricezione è piena e l’escavatore sta su cinque metri di rifiuti, col rischio che ci sia un crollo o un incendio”, racconta Bruno.

“Il vostro disagio è anche il nostro”, aggiunge rivolgendosi ai cittadini. “Non entro nel merito della chiusura, perché al di là di tutto quello è il mio posto di lavoro. Però posso dire che se quell’impianto lavorasse come dovrebbe lavorare i vostri disagi sarebbero molto minori”.

“L’impianto non è calibrato per 4mila tonnellate”, spiega Russo. “Dal sistema d’areazione l’aria entra e non esce. E se ci fosse un incendio? È ovvio che un impianto ha dei dispositivi di sicurezza. Il problema nasce se viene utilizzato al di sopra delle sue potenzialità”.

Il sindacalista è convinto che questo problema si risolva con nuovi impianti. “Lì dentro la gente deve continuare a lavorarci, ma non in queste condizioni”.

Leggi anche: Vivere raccogliendo rifiuti dentro un’immensa discarica in Cambogia
Leggi anche: Viaggio dentro la città della spazzatura al Cairo
Ti potrebbe interessare
News / Un servizio per chi è solo a Natale: dal 24 al 26 dicembre chiama Telefono Amico
Esteri / Bernie Madoff e lo schema Ponzi: muore a 82 anni il più grande truffatore della storia americana
News / L’italiana Alessandra Galloni sarà la prima donna a dirigere l’agenzia Reuters in 170 anni di storia
Ti potrebbe interessare
News / Un servizio per chi è solo a Natale: dal 24 al 26 dicembre chiama Telefono Amico
Esteri / Bernie Madoff e lo schema Ponzi: muore a 82 anni il più grande truffatore della storia americana
News / L’italiana Alessandra Galloni sarà la prima donna a dirigere l’agenzia Reuters in 170 anni di storia
Economia / I giovani lanciano gli Stati Generazionali: “Diamo voce a chi voce non ha”
News / In difesa dello “stupratore razzista Montanelli” (di Luca Telese)
News / Dillo con una poesia: oggi è la Giornata Mondiale della Poesia e questi versi vi faranno bene all’anima
News / Notizie di oggi: l'agenda quotidiana di TPI
News / Notizie di oggi: l'agenda quotidiana di TPI
News / Notizie di oggi: l'agenda quotidiana di TPI
News / Notizie di oggi: l'agenda quotidiana di TPI