Me
Salvini potrebbe essere indagato per un nuovo “caso Diciotti”
Condividi su:
salvini nuova indagine
Credit: AFP PHOTO / MARCO BERTORELLO

Salvini potrebbe essere indagato per un nuovo “caso Diciotti”

Dopo l'esposto di un gruppo di avvocati de Legal Team Italia sui migranti bloccati a Luglio a bordo della Diciotti al largo del porto di Trapani, la procura capitolina dovrà decidere se procedere come i colleghi di Agrigento

salvini nuova indagine
Credit: AFP PHOTO / MARCO BERTORELLO

Il 3 agosto 2018, un gruppo di avvocati del Legal Team Italia aveva presentato un esposto alla procura di Roma sul caso della Diciotti, la motonave della guardia costiera rimasta al largo del porto di Trapani – questa volta a Luglio – con a bordo 67 naufraghi in attesa che le fosse concesso il permesso di approdare.

Gli autori hanno ritenuto che a carico del ministro dell’Interno, Matteo Salvini, potrebbero ravvisarsi i reati di abuso d’ufficio, violenza privata e sequestro di persona.

Ora, secondo quanto riporta il Fatto Quotidiano, la vicenda è al vaglio della procura capitolina che dovrà decidere se procedere come i colleghi di Agrigento oppure se archiviare la pratica.

I migranti erano a bordo dell’imbarcazione della Guardia costiera italiana dopo essere stati prelevati dalla Vos Thalassa, la nave che li stava riportando in Libia prima che scoppiasse una “rivolta” a bordo. In quelle ore il ministro dell’Interno, con la nave costretta a rientrare in Italia, disse che avrebbe fatto sbarcare i migranti solo dopo che fossero stati trovati i responsabili della sommossa.

Per gli avvocati, i migranti furono trattenuti illegalmente e sottoposti a un trattamento “inumano e degradante”.

La notizia l’ha data stesso il vicepremier che su Facebook ha scritto: “Altra denuncia, altra indagine, altra medaglia”.

Salvini indagato per il caso Diciotti

Il ministro dell’Interno Matteo Salvini è stato formalmente indagato dai procuratori di Agrigento per l’inchiesta sui migranti bloccati da giorni a bordo della Nave Diciotti.

Insieme a Salvini, è indagato anche il suo capo di gabinetto Matteo Piantedosi, secondo quanto riportato dal Corriere della Sera.

Il procuratore di Agrigento, Luigi Patronaggio, e il sostituto Salvatore Vella, invieranno ora il fascicolo al tribunale dei ministri di Palermo.

Le ipotesi di reato per cui Salvini è stato indagato sono: sequestro di persona, arresto illegale e abuso d’ufficio. Tra gli indagati c’è anche il capo di gabinetto del ministro.

Diciotti, cosa rischia penalmente Salvini. Leggi

• Da dove vengono i migranti a bordo della Diciotti e perché non è vero, come dice Salvini, che sono tutti irregolari. Leggi

• Diciotti, ultime notizie: tutto quello che c’è da sapere sul caso della nave bloccata a Catania. Leggi

Il giornalismo richiede risorse e scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un giornale indipendente come TPI significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale e leggere gli articoli senza pubblicità anche da mobile iscriviti a TPI Plus, basta davvero poco ➝ www.tpi.it/plus