Me
La tv di Stato russa lancia un programma dedicato a Vladimir Putin
Condividi su:
programma tv putin
Credit: Getty Images

La tv di Stato russa lancia un programma dedicato a Vladimir Putin

"Mosca. Cremlino. Putin", è il nome del nuovo show andato in onda in prima serata sul canale televisivo statale Rossiya 1 che racconta il "volto umano" del presidente russo

03 Set. 2018
programma tv putin
Credit: Getty Images

La prestanza fisica del presidente russo Vladimir Putin e il suo amore per i bambini sono stati al centro del primo episodio di un nuovo programma televisivo dedicato alle attività settimanali di Putin.

“Mosca. Cremlino. Putin”, è il nome del nuovo show andato in onda in prima serata domenica sul canale televisivo statale Rossiya 1.

Nel corso del programma si è ha anche scherzato sul fatto che persino gli animali selvatici hanno paura del presidente russo.

Lo show è stato mandato in onda dopo che migliaia di cittadini russi hanno protestato nei pressi della piazza Rossa contro la riforma delle pensioni previste dal governo di Vladimir Putin.

Il programma ha elogiato la capacità del presidente russo di “assumersi la responsabilità” delle riforme “necessarie” per il paese, ma non ha menzionato in alcun modo le proteste.

Dopo aver mostrato l’interesse di Putin verso i giovani, il presentatore del programma Vladimir Soloviev ha affermato che quando il presidente “parla con la madre di un bambino o guarda un bambino, è chiaro quanto li ami”.

“Ha un atteggiamento umano e sincero nei confronti dei bambini”.

Dmitry Peskov, il portavoce del Cremlino e ospite in studio, ha confermato le parole del presentatore.

“Putin non ama solo i bambini, amo le persone in generale”.

TV Dozhd, un canale di opposizione online, ha paragonato lo spettacolo mandato in onda da Rossiya 1 al culto della personalità dell’era sovietica creatosi intorno alla figura di Lenin.

Altri critici hanno espresso la loro opposizione riguardo al fatto che i media di Stato continuino ad aumentare la copertura del presidente Putin.

Il canale Rossiya 1 infatti ha dedicato più tempo a Putin rispetto a tutti gli altri candidati messi insieme in vista delle elezioni presidenziali di marzo.

Nel corso del nuovo show sono state anche trasmesse le riprese della recente vacanza di Putin a Tuva, una remota regione della Siberia.

“Questa è la natura selvaggia, qui ci sono orsi”, ha detto Peskov.

“Le guardie del corpo sono armate in modo appropriato, per ogni evenienza. Anche se un orso vedesse Putin si comporteranno bene”.

Nel programma è stato anche menzionato il famoso critico del presidente russo Alexei Navalny.

Nel corso di un frammento dello show che racconta l’incontro tra Putin e alcuni studenti a Sochi, un adolescente indossa una maglia con la scritta “Navalny 2018”.

Navalny, che è stato escluso dalla campagna presidenziale di quest’anno, è nella lista nera dei media di Stato.

Il giornalismo richiede risorse e scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un giornale indipendente come TPI significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale e leggere gli articoli senza pubblicità anche da mobile iscriviti a TPI Plus, basta davvero poco ➝ www.tpi.it/plus