Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 06:00
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

La Cina ha offerto altri 60 miliardi di dollari per lo sviluppo dei paesi dell’Africa

Immagine di copertina
Credit: AFP

Il governo cinese è stato spesso criticato per i suoi progetti nel continente africano ed è accusato di avere interesse solo nel settore dell'estrazione delle risorse

Il presidente cinese Xi Jinping ha offerto altri 60 miliardi di dollari di finanziamenti per l’Africa e ha eliminato una parte del debito accumulato dalle nazioni africane più povere, mettendo allo stesso tempo in guardia contro i fondi destinati a “progetti di vanità”.

S&D

Parlando all’apertura di un importante summit con i leader africani, il presidente cinese  ha promesso di incrementare lo sviluppo del continente, facendo attenzione anche alle tematiche della sostenibilità e dell’ambiente.

La Cina ha negato di star utilizzando la diplomazia della “trappola del debito” e l’offerta di offrire più denaro arriva dopo un impegno a fornire altri 60 miliardi di dollari in occasione del summit tenutosi in Sudafrica tre anni fa.

Il presidente cinese ha spiegato che i nuovi investimenti includeranno anche 15 miliardi di dollari di aiuti, prestiti senza interessi e prestiti agevolati, una linea di credito di 20 miliardi di dollari, un fondo speciale da 10 miliardi per lo sviluppo dei rapporti Cina-Africa, e un fondo speciale di 5 miliardi per il settore delle importazioni dall’Africa.

Le società cinesi saranno inoltre incoraggiate a investire non meno di 10 miliardi di dollari nel continente africano nei prossimi tre anni, secondo quanto riferito dal presidente stesso.

“La cooperazione Cina-Africa deve dare ai cinesi e agli africani benefici tangibili e successi che possono essere percepiti”, ha affermato Xi Jinping.

La Cina si è anche impegnata nella realizzazione di 50 progetti che interesseranno lo  sviluppo ecologico e la protezione ambientale in Africa, concentrandosi sulla lotta al cambiamento climatico, alla desertificazione e alla protezione della fauna selvatica.

Inoltre, il presidente ha affermato che la Cina avrebbe istituito un fondo per la pace e la sicurezza e un forum correlato, continuando a fornire assistenza militare gratuita all’Unione africana.

Non sono stati forniti ulteriori dettagli in merito a questo progetto.

I funzionari cinesi hanno specificato che i progetti futuri saranno sostenibili e continuano a difendere i prestiti concessi all’Africa sulla base del fatto che il continente ha ancora bisogno di sviluppare ulteriormente le proprie infrastrutture.

“La cooperazione della Cina con l’Africa ha l’obiettivo di eliminare i principali ostacoli allo sviluppo del paese”, ha affermato il presidente cinese.

Le risorse per la nostra cooperazione sono state investite nei luoghi in cui servono di più”.

Pechino ha anche respinto le critiche mosse contro i suoi investimenti in Africa: il paese è spesso accusato di avere delle mire solo nel settore dell’estrazione delle risorse utili per la propria economia in piena espansione.

Inoltre, è stato più volte sottolineato che i progetti hanno scarse garanzie ambientali e che molto spesso le imprese cinesi utilizzano i propri lavoratori anziché la manodopera locale.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini