Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:43
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Bloomberg: “C’è un accordo segreto tra Google e Mastercard per scambiarsi i dati sui clienti”

Immagine di copertina
Credit: Afp

L'agenzia ricostruisce che la società di Mountain View avrebbe pagato milioni di dollari al colosso delle carte di credito per tracciare le vendite al dettaglio di oltre due miliardi di consumatori negli Stati Uniti

Dopo il caso Facebook-Cambridge Analytica, rischia di scoppiare un nuovo scandalo sull’uso dei dati degli utenti: Google e Mastercard avrebbero stretto un patto segreto per tracciare le vendite al dettaglio dei clienti.

S&D

Secondo Bloombergil colosso del web e quello delle carte di credito avrebbero concluso un accordo che avrebbe permesso alla società di Mountain View e ai suoi inserzionisti di tracciare le vendite al dettaglio di oltre due miliardi di consumatori negli Stati Uniti. Un monitoraggio nascosto di cui i consumatori non erano a conoscenza.

A parlare con Bloomberg sono state quattro persone direttamente coinvolte nell’accordo, secondo le quali Google avrebbe pagato milioni di dollari per avere i dati da Mastercard. Secondo chi ha lavorato all’inchiesta, le due società avrebbero discusso anche la divisione di una parte dei guadagni.

Le due compagnie non hanno mai parlato pubblicamente dell’accordo che, se fosse vero, avrebbe tracciato i dati della maggior parte dei possessori di Mastercard negli Stati Uniti.

Non è la prima volta che Google allunga lo sguardo sui dati della carte di credito: nel 2017 era stato firmato un accordo che dava la possibilità agli inserzionisti del motore di ricerca di ottenere dati anonimi e aggregati sugli utenti che acquistano un determinato prodotto offline non più di trenta giorni dopo aver cliccato sulla sua pubblicità in Rete.

Spiegando le caratteristiche del servizio, chiamato “Store Sales Measurement”, Google aveva spiegato di avere accesso ad “approssimativamente il 70 per cento” delle carte di debito e credito Usa attraverso dei partner, senza farne menzione.

Il motore di ricerca ha precisato in una nota la sua posizione: “Prima di lanciare questo prodotto in versione beta lo scorso anno, abbiamo sviluppato una nuova tecnologia di crittografia in doppio cieco che impedisce sia a Google sia ai nostri partner di visualizzare le informazioni personali identificabili degli utenti”. In pratica, si sa che un utente ha cliccato sull’inserzione di un paio di scarpe e le ha poi comprate in negozio.

“Non abbiamo accesso a nessuna informazione personale dalle carte di credito e di debito dei nostri partner, né condividiamo alcuna informazione personale con i nostri partner. Gli utenti Google possono fare opt out in qualsiasi momento utilizzando gli strumenti gestione Attività Web e App”, ha commentato.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini