Me

“Christian e Loren stanno bene”: ritrovati i ragazzi italiani scomparsi sul cammino di Santiago

In un messaggio pubblicato su Facebook la madre di Christian Smeragliulo ha fatto sapere che i ragazzi stanno bene e stanno tornando a casa

Immagine di copertina
Nella foto Loren Sartori Christian Smeragliuolo

Christian Smeragliuolo e Loren Sartori, la coppia di fidanzati di 20 e 19 anni di cui si erano perse le tracce da mercoledì 15 agosto starebbero bene e sarebbero sulla via del ritorno a casa.

A dare la notizia è Giovanna D’Aiello, madre di Chirstian Smeragliulo, che in un post pubblicato sul gruppo Facebook “Cammino di Santiago” ha scritto: “Ringrazio tutti, Christian e Loren stanno bene. Appena saremo a casa vi aggiornerò”.

I due ragazzi stavano percorrendo il cammino di Santiago ma da mercoledì si erano perse le loro tracce.

La coppia stava compiendo il percorso che i pellegrini intraprendono fin dal Medioevo, attraverso la Francia e la Spagna, per arrivare al santuario di Santiago di Compostela, presso cui ci sarebbe la tomba dell’Apostolo Giacomo il Maggiore.

L’ultima telefonata dei ragazzi, provenienti da Busto Arsizio nel Varese, risaliva a poco dopo la mezzanotte di mercoledì 15 agosto. La coppia aveva comunicato ai familiari che si trovava a Barcellona e che dalla città catalana si sarebbe mossa per raggiungere in bicicletta il santuario di Santiago di Compostela.

Le famiglie non sono più riuscite a mettersi in contatto con i due giovani e venerdì 17 agosto hanno deciso di allertare le autorità. Sul caso sono al lavoro i carabinieri di Busto Arsizio e la Farnesina.

Finora la vicenda, secondo quanto riferito da Fanpage, è stata classificata come “allontanamento volontario” ma chi conosce i due ragazzi non riesce a dare una spiegazione al loro silenzio continuato.

Inoltre, non risulta che la coppia abbia effettuato pagamenti o acquisti dopo la notte tra il 15 e il 16 agosto. Infatti, l’ultimo uso della carta di credito è stato registrato in un ristorante McDonald’s di un centro commerciale di Barcellona.

Non sono mancati gli appelli e sulle pagine ufficiali del cammino di Santiago sono stati pubblicati degli avvisi, nella speranza che qualcuno riconoscesse i ragazzi e desse notizie della coppia.

In molti hanno cercato di rassicurare i familiari, spiegando che per chi percorre il cammino può essere un pratica adottata quella di isolarsi gradualmente interrompendo le comunicazioni con l’esterno. Tuttavia rimane difficile comprendere perché i ragazzi abbiano deciso di non avvisare le famiglie.

“Qualcuno li ha visti?” scriveva sul gruppo Facebook “Cammino di Santiago” la madre di Christian, postando alcune foto della giovane coppia.
Christian ha i capelli scuri, la barba e i baffi, è alto 1,75 m e pesa 62 kg; Loren è bionda, 1,60 m di statura e pesa 52 kg. Lui era in sella a una mountain bike B-Twin nera, mentre la bici di lei è una mountain bike grigia a marchio Decathlon.