Me
La felpa di Wikipedia per salvare la conoscenza gratuita online
Condividi su:
wikipedia felpa internet master
Il retro della felpa disegnata da Advisory Board Crystals per Wikipedia.

La felpa di Wikipedia per salvare la conoscenza gratuita online

È stata disegnata insieme alla marca di streetwear statunitense Advisory Board Crystals

17 Ago. 2018
wikipedia felpa internet master
Il retro della felpa disegnata da Advisory Board Crystals per Wikipedia.

“Il sapere è potere e la consapevolezza è sopravvivenza”. È questo che si legge nella descrizione della nuova felpa lanciata dalla più grande enciclopedia del web, Wikipedia, in collaborazione con una marca statunitense di streetwear, Advisory Board Crystals (ABC).

Wikipedia ci permette di immaginare un mondo in cui ogni singolo essere umano possa condividere liberalmente la somma di tutta la conoscenza”, sostiene ABC.

Così, il brand americano ha deciso di disegnare questa felpa per sostenere l’operato di Wikipedia: il 100 per cento di tutti i proventi guadagnati dalla vendita di questo capo d’abbigliamento sarà donato alla Wikimedia Foundation per tenere in vita l’enciclopedia online.

Infatti, Wikipedia sopravvive soltanto con le donazioni libere dal lontano 2001, anno in cui fu lanciata da Jimmy Wales e Larry Sanger diventando con il tempo l’enciclopedia online più conosciuta e sfogliata al mondo.

L’obiettivo era quello di “creare e distribuire un’enciclopedia libera della più alta qualità possibile a ogni singola persona sul pianeta nella sua propria lingua”. Oggi è l’enciclopedia più grande mai scritta a memoria d’uomo e uno dei dieci siti più visitati al mondo.

La versione di Wikipedia in inglese conta 5.698.986 articoli, mentre soltanto quella italiana ne vanta più di un milione: 1 455 042. Si possono trovare voci su quest’enciclopedia in oltre 280 lingue – tra cui spiccano anche certi dialetti regionali italiani, come il veneto o il napoletano.

wikipedia felpa internet master

La felpa di ABC in collaborazione con Wikipedia.

Per continuare a funzionare, però, questa enorme macchina della conoscenza online ha bisogno di donazioni, proprio come quelle che le arriveranno grazie ai proventi della felpa disegnata con ABC o agli altri prodotti presenti sullo store ufficiale della Wikimedia Foundation.

La felpa bianca combina un numero di riferimenti alla cultura internet: sul retro, in primo piano c’è lo slogan “Internet Master”, un riferimento a un’iconica maglietta indossata in passato da Frank Ocean, e al pieno centro il simbolo storico di Wikipedia. Sulla spalla, poi, spicca il logo della Wikimedia Foundation. Il tutto è decorato con dettagli rossi.

La felpa è in vendita a 85 dollari, ma è sold out a pochi giorni dal lancio dell’iniziativa e ancora non si sa se ABC deciderà di rifornirsi di nuovi esemplari.

Leggi anche: La strano fenomeno del primo link di ogni pagina di Wikipedia.

Il giornalismo richiede risorse e scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un giornale indipendente come TPI significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale e leggere gli articoli senza pubblicità anche da mobile iscriviti a TPI Plus, basta davvero poco ➝ www.tpi.it/plus