Me
Dal bacio tra Madonna e Britney Spears alle esibizioni provocatorie di Miley Cyrus: le performance più scioccanti di sempre
Condividi su:
performance scioccanti
Il bacio tra Madonna e Britney Spears. Credit: Getty Images

Dal bacio tra Madonna e Britney Spears alle esibizioni provocatorie di Miley Cyrus: le performance più scioccanti di sempre

Ci sono alcune esibizioni che valgono più della canzone stessa, e più sono scioccanti, più costituiscono una ricca fonte di notorietà

16 Ago. 2018
performance scioccanti
Il bacio tra Madonna e Britney Spears. Credit: Getty Images

Dal bacio tra Madonna e Britney Spears alle esibizioni provocatorie di Miley Cyrus, passando per il concerto durante il quale, accidentalmente, Lenny Kravitz mostrò le sue parti intime. Nella storia della cultura pop contemporanea ci sono alcune esibizioni che vengono ricordate come le più scioccanti – e a volte imbarazzanti – di sempre.

Una selezione delle performance più scioccanti di sempre:

Lenny Kravitz

Nel 2015, durante un’esibizione a Gröna Lund, il parco divertimenti di Stoccolma, in Svezia, i pantaloni di pelle attillati di Lenny Kravitz si sono strappati esattamente nel mezzo, lasciando le sue parti intime ben visibili.

performance scioccanti

Lenny Kravitz al suo concerto in Svezia, nel 2015. Credit: YouTube

Janet Jackson e Justin Timberlake si esibirono al Super Bowl del 2004, ma cantando “Rock Your Body”, Timberlake strappò il tessuto dagli abiti di Janet Jackson, esponendo il suo seno a milioni di spettatori.

Ad oggi, i fondatori di YouTube attribuiscono il merito della geniale idea di creare una piattaforma per video all’incidente del capezzolo di Janet Jackson.

performance scioccanti

Justin Timberlake e Janet Jackson durante il concerto del Super Bowl del 2004. Credit: Donald Miralle / Getty Images

Ozzy Osbourne

Nel 1982, durante un concerto o Des Moines, nello Stato dell’Iowa, la leggenda del rock ‘n’ roll Ozzy Osbourne morse la testa di un pipistrello morto.

Il musicista dei Black Sabbath credeva che fosse un pipistrello giocattolo, e andò su tutte le furie dopo la fine dello spettacolo, secondo ciò che è stato riportato in seguito.

performance scioccanti

Ozzy Osbourne che morde la testa di un pipistrello, nel 1982. Credit: VH1

Britney Spears e Madonna

I Video Music Awards (VMA) di MTV sono sempre pieni di momenti memorabili nel corso degli anni.

Come dimenticare, per esempio, quando Madonna baciò prima Britney Spears e poi Christina Aguilera durante l’esibizione nella canzone “Hollywood”, in una performance congiunta ai VMA del 2003.

performance scioccanti

Il bacio tra Britney Spears e Madonna, durante i VMAs. Credit: Getty Images

Michael Jackson

Durante le riprese di una pubblicità per la Pepsi nel gennaio 1984, un’esplosione di effetti speciali andò male: i capelli del cantante andarono a fuoco e il Re del Pop subì ustioni di secondo e terzo grado sul cuoio capelluto.

Si ritiene che l’incidente abbia influenzato la dipendenza di Jackson dai sedativi, sebbene l’attore e amico di Jackson Miko Brando nel 2009 abbia dichiarato a Good Morning America di non esserne convinto.

performance scioccanti

Michael Jackson con i capelli infuocati. Credit: Us Weekly

Elvis Presley

Quando la sua popolarità era in piena ascesa, Elvis Presley è apparso al Milton Berle Show, nel 1956.

Durante un’esibizione di “Hound Dog”, la Presley ha suscitato grida di eccitazione da parte del pubblico con le sue mosse di bacino, allora controverse.

All’epoca il critico del New York Times Jack Gould disse: “Il movimento di bacino non ha mai avuto nulla a che fare con il mondo della musica pop e continua a non esserlo”.

performance scioccanti

Elvis Presley mentre fa il suo movimento di bacino. Credit: Getty Images

Lady Gaga

Il testo della canzone “Paparazzi” di Lady Gaga rappresenta una seria lotta tra il desiderio della fama e quello dell’amore.

Lady Gaga lasciò di stucco il pubblico in una performance dei VMA del 2009, simulando la propria morte alla fine della canzone. Alla fine della canzone, era coperta di sangue e penzolava sopra il palco.

performance scioccanti

Lady Gaga coperta di sangue. Credit: Getty Images

Green Day

In una performance del 2012 al iHeartRadio Festival, il frontman Billie Joe Armstrong è andato su tutte le furie dopo aver visto che gli rimaneva solo un minuto sul palco.

“Non sono il fott**o Justin Bieber, brutti str***i”, disse, andando a spaccare la sua chitarra prima di uscire dal palco.

performance scioccanti

I Green Day mentre fanno a pezzi i loro strumenti. Credit: Isaac Brekken / Getty Images

Madonna

La performance live di Madonna, della canzone “Like a Virgin”, durante il suo tour Blond Ambition, ha giocato un ruolo fondamentale nel suo documentario Truth or Dare, pubblicato nel 1991.

Questa performance dal vivo fece scalpore perché la cantante simulava la masturbazione.

Ma la sua esibizione l’ha messa nei guai: come viene raccontato nel documentario, la polizia canadese minacciò di arrestare Madonna per la sua esibizione a Toronto.

Quando ebbe la possibilità di rispondere alle accuse, Madonna disse semplicemente: “Non cambierò il mio fott**o show”.

performance scioccanti

Madonna mentre simula la masturbazione. Credit: Lionsgate

Beyoncé

Beyoncé prende molto sul serio la mentalità show-must-go-on.

Durante un concerto del 2013 a Montreal, i capelli della cantante rimasero incastrati in un gigantesco ventilatore, mentre cantava “Halo”.

Anche in queste condizioni, non sbagliò un colpo, continuando la canzone mentre il suo staff lavorava per liberare i suoi capelli.

performance scioccanti

Beyoncé con i capelli incastrati in un ventilatore. Credit: YouTube

Lady Gaga

Nel mezzo di un set già insolito, al South by Southwest Music Festival (SXSW) del 2014, Lady Gaga ha letteralmente sorpreso il pubblico di Austin, in Texas.

Durante l’esecuzione di “Swine”, Lady Gaga si fece ripetutamente vomitare addosso dall’artista Millie Brown.

A un certo punto della canzone, le due si trovavano su un toro meccanico mentre Brown vomitava un liquido nero e verde sul vestito bianco di Gaga.

performance scioccanti

L’artista Millie Brown che vomita su Lady Gaga. Credit: YouTube

Durante gli MTV Video Music Awards (VMA) del 2013, durante il loro medley di “We Can not Stop” e “Blurred Lines”, Miley Cyrus ha fatto un provocatorio twerking direttamente su Robin Thicke.

performance scioccanti

Miley Cyrus e Robin Thicke ai Video Music Awards. Credit: Getty Images

Madonna

Durante il suo Confessions World Tour del 2006, Madonna ha ripetutamente indossato una corona di spine ed eseguito “Live to Tell” mentre simulava una crocifissione.

“Questo non è una satira della chiesa”, ha detto Madonna in una dichiarazione. “Piuttosto, è il mio appello al pubblico di incoraggiare l’umanità ad aiutarsi a vicenda e a vedere il mondo come un tutto unico. Credo nel mio cuore che se Gesù fosse vivo oggi farebbe la stessa cosa”.

performance scioccanti

Madonna mentre simula una crocifissione. Credit: Getty Images

| I concerti con il maggior pubblico di sempre |

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Se ti piace questa notizia, segui TPI Pop direttamente su Facebook

Il giornalismo richiede risorse e scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un giornale indipendente come TPI significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale e leggere gli articoli senza pubblicità anche da mobile iscriviti a TPI Plus, basta davvero poco ➝ www.tpi.it/plus