Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:20
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Romania, proteste contro il governo: scontri tra la polizia e i manifestanti a Bucarest

Immagine di copertina
Credit: Afp

La popolazione è scesa in piazza per condannare la corruzione dilagante nel paese e per manifestare contro le politiche del partito al governo

Nella notte tra il 10 e l’11 agosto 2018 ci sono stati diversi scontri tra la polizia e decine di migliaia di manifestanti anti-governativi in ​​tutta la Romania.

S&D

Secondo quando riportato dai media, sono scese in piazza tra le 30mila e le 50mila persone, molte delle quali residenti normalmente all’estero.

Alcuni manifestanti nella capitale Bucarest hanno lanciato bottiglie e lastre usate per la pavimentazione, mentre la polizia ha fatto ricorso a gas lacrimogeni, spray al peperoncino e a un cannone ad acqua.

Circa 400 manifestanti hanno avuto bisogno di cure mediche e 10 poliziotti sono rimasti feriti, secondo quanto riferito dai servizi di emergenza.

Un gruppo di dimostranti ha cercato di irrompere nel palazzo del governo a Bucarest, ma è stato trattenuto dal cordone di sicurezza creato nella zona dalla polizia.

In molti hanno sventolato bandiere europee e rumene e scandito slogan contro il governo.

I manifestanti chiedono le dimissioni del governo a guida socialista, accusato di aver cercato di  indebolire il potere giudiziario, e si sono scagliati contro i salari bassi e la corruzione radicata nel paese.

A luglio, il presidente Klaus Iohannis, del partito Liberale, è stato costretto a piegarsi al volere del governo e a licenziare il magistrato capo del Dipartimento anti-corruzione, Codruta Kovesi, che aveva condotto indagini contro la corruzione diffusa tra i politici locali e nazionali.

Circa 150mila persone si sono riunite a Bucarest lo scorso anno dopo l’approvazione da parte del governo si un decreto che mira a scarcerare chi è accusato di corruzione.

Le ultime manifestazioni hanno visto un’importante coinvolgimento della popolazione rumena residente all’estero e tornata nel paese per protestare contro il governo.

Ileana Anghel, intervistata dall’agenzia Ap, ha raccontato di aver viaggiato dalla Spagna con suo marito per prendere parte alle proteste.

“Vogliamo vedere strade e scuole moderne e soprattutto non dover pagare tangenti a sinistra e a destra”, ha detto la donna.

Vlad, sessantenne, è volato in Romania da New York, dove vive da 30 anni.

“La corruzione e l’appropriazione indebita sono la maggior fonte di guadagno dalla classe dominante”, ha spiegato Vlad.

Secondo la Banca Mondiale, fino a un quarto della popolazione rumena, tra tre e cinque milioni di persone, vive e lavora all’estero.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini