Me
Chi è Simona Quadarella, la nuova stella del nuoto azzurro
Condividi su:
Simona Quadarella chi è
Simona Quadarella

Chi è Simona Quadarella, la nuova stella del nuoto azzurro

La 19enne romana ha conquistato uno storico tris di ori agli Europei 2018: è lei la nuova Federica Pellegrini?

10 Ago. 2018
Simona Quadarella chi è
Simona Quadarella

Il nuoto italiano ha una nuova stella. Si tratta di Simona Quadarella, ragazza nata a Roma il 18 dicembre del 1998, che agli Europei 2018 ha conquistato uno storico tris di ori nello stile libero: 800, 1500 e 400.

Un risultato storico per diciannovenne romana: “Ci ho sperato, mi sembra incredibile”, ha raccontato l’allieva di Christian Minotti, che l’allena all’Aniene.

“Se mi avessero chiesto qualche giorno fa avrei firmato semplicemente per fare la finale dei 800 – ha proseguito -. Sapevo di fare bene e di essere più forte delle altre, però… So che posso fare bene, ma posso fare ancora meglio”.

Chi è

Insomma l’Italia potrebbe avere tra le mani una nuova Federica Pellegrini. Ma chi è Simona Quadarella? La ragazza, classe ’98, comincia a muovere le prime bracciate in vasca già all’età di sei anni, per poi entrare, due anni più tardi, nel Settore Agonistico della Società Polisportiva Delta Roma.

Nel 2010 arriva l’esordio a livello agonistico con la Società Sportiva Circolo Canottieri Aniene e, appena quattro anni più tardi, la prima convocazione in nazionale.

Agli Europei Juniores del 2014 arrivano subito due medaglie d’oro. Prima anche ai Giochi olimpici giovanili di Nanchino in Cina, nello stesso anno, negli 800 stile libero.

Dopo i successi nelle categorie giovanili, Simona affronta la sua prima delusione sportiva, mancando il crono minimo necessario per poter partecipare ai Giochi olimpici di Rio 2016.

L’atleta azzurra, però, non molla: sotto la guida del coach Christian Minotti, ex azzurro con in bacheca un bronzo ai Mondiali in vasca corta del 2002, si allena e i risultati arrivano. Ai mondiali di Budapest nel 2017 Simona Quadarella conquista la prima medaglia in vasca “con i grandi”: bronzo nei 1500 stile libero.

Poi gli Europei 2018 con i tre ori negli 800, 1500 e 400. Ma non finisce qui, Simona è solo all’inizio: prossima fermata l’Olimpiade di Tokyo 2020.

Social

Come molte ragazze della sua età Simona (romana e romanista) è molto attiva sui social network. In particolare su Instagram dove nelle ultime ore ha visto salire vertiginosamente i suoi “seguaci”.

È tutto, ma proprio tutto, come lo sognavo✨🥇#EUROPEANCHAMPION#1500free

Un post condiviso da simona quadarella (@simonaaquadarella) in data:

😝👅😛#worldemojiday

Un post condiviso da simona quadarella (@simonaaquadarella) in data:

🤸🏼‍♀️

Un post condiviso da simona quadarella (@simonaaquadarella) in data:

Il giornalismo richiede risorse e scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un giornale indipendente come TPI significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale e leggere gli articoli senza pubblicità anche da mobile iscriviti a TPI Plus, basta davvero poco ➝ www.tpi.it/plus