Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:38
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » News

“Ylenia Carrisi è viva e sappiamo dove si trova”: la rivelazione di un poliziotto riapre il caso della figlia di Al Bano e Romina

Immagine di copertina
L'ultimo contatto tra Ylenia Carrisi e la sua famiglia risale al 31 dicembre 1993

Un detective di New Orleans ha spiegato a un magazine tedesco che nuove indagini sono in corso sulla vicenda della ragazza scomparsa 25 anni fa

Ylenia Carrisi, la figlia di Al Bano e Romina Power scomparsa misteriosamente quasi 25 anni fa a New Orleans, negli Stati Uniti, potrebbe essere ancora viva. Il magazine tedesco Frau Aktuell riporta la dichiarazione di un poliziotto che riaccende le speranze.

“Ylenia Carrisi è viva. Abbiamo nuovi indizi su dove si trovi ma non possiamo fornire ulteriori dettagli, visto che l’indagine è ancora in corso”, avrebbe detto alla rivista un detective del dipartimento di polizia di New Orleans.

Al momento la notizia non ha trovato altri riscontri, ma se la dichiarazione fosse autentica il caso potrebbe essere a una svolta.

L’ultimo contatto di Ylenia Carrisi con la sua famiglia risale al 31 dicembre 1993: all’epoca la ragazza aveva 23 anni. Da allora sono circolate diverse ipotesi cosa ne sia stato di lei.

Il padre, Al Bano, è convinto che la figlia sia morta, tanto da aver chiesto e ottenuto nel 2014 una dichiarazione di morte presunta.

La madre, Romina Power, ritiene invece che Ylenia sia viva.

Ylenia Carrisi: la storia

Ylenia Carrisi nacque a Roma il 29 novembre 1970: fu la prima figlia di Al Bano e Romina, due tra i più popolari cantanti della musica leggera italiana.

Suo nonno materno era il celebre attore statunitense Tyrone Power.

Durante l’adolescenza la ragazza ebbe alcune esperienze nel mondo dello spettacolo, tra cui si ricorda quella come valletta nel 1989 nella prima edizione del programma televisivo La Ruota della Fortuna, condotto da Mike Bongiorno.

Agli inizi degli anni Novanta Ylenia comunicò ai genitori di voler girare il mondo in solitaria. Cominciò a viaggiare principalmente tra il Sud America, il Belize e New Orleans, attratta in particolare dalle storie degli artisti di strada.

Nella città della Louisiana conobbe il trombettista Alexander Masakela, più grande di lei di una ventina d’anni e con precedenti di abusi sessuali e droga. I due iniziarono una relazione sentimentale.

Secondo Al Bano, l’uomo plagiò la ragazza e la portò sulla via della perdizione, allontanandola dalla famiglia.

Nei giorni a ridosso del capodanno tra il 1993 e il 1994 Ylenia Carrisi alloggiava con Masakela al LeDale Hotel di New Orleans.

La sera del 31 dicembre, quando in Italia era già il primo gennaio, la ragazza ebbe una conversazione telefonica con la madre, mentre il giorno prima aveva litigato con il padre, contrariato dal fatto che la figlia si trovasse ancora in compagnia di Masakela.

Quello fu l’ultimo contatto tra Ylenia e la sua famiglia.

Il 6 gennaio 1994, secondo la proprietaria dell’albergo, Cindee Dale, la giovane uscì verso mezzogiorno lasciando in stanza i suoi effetti personali. Da allora di lei non si è più saputo nulla.

Masakela rimase invece nell’hotel fino al 14 gennaio, quando mostrò al personale dell’hotel il passaporto della Carrisi e tentò di saldare il conto della stanza utilizzando gli assegni turistici della ragazza.

Interrogato dalla polizia, il trombettista dichiarò di non sapere dove fosse Ylenia ma disse di essere sicuro che la ragazza stesse bene.

Nelle settimane successive Masakela fece perdere le proprie tracce. Secondo la trasmissione Chi l’ha visto?, l’uomo è oggi facilmente rintracciabile, sebbene abbia cambiato nome e usi dal 2009 documenti falsi.

Ylenia Carrisi: la scomparsa

Sulla scomparsa di Ylenia Carrisi circolano diverse ipotesi.

Albert Cordova, guardiano notturno dell’Audubon Aquarium of the Americas, riferì di aver visto nella tarda serata del 6 gennaio 1994 una ragazza bionda gettarsi nel fiume Missisipi.

Cordova, morto nel 2006, disse che quella ragazza era proprio la Carrisi e aggiunse che prima di gettarsi nel fiume la giovane avrebbe detto “io appartengo alle acque”, frase che secondo Al Bano la figlia era solita pronunciare fin da piccola prima di tuffarsi in mare.

Nessuno dei corpi ritrovati nel Mississippi nei mesi seguenti fu identificato come quello di Ylenia, ma Al Bano crede alla testimonianza del guardiano.

Nel 2013 il padre della ragazza ha presentato al tribunale di Brindisi una richiesta di dichiarazione di morte presunta. L’istanza è stata accolta il primo dicembre 2014.

Questa scelta è stata fortemente osteggiata dalla madre di Ylenia: Romina Power è convinta che la figlia sia ancora viva e ritiene, in particolare, che Masakela l’abbia introdotta in una sorta di tratta delle bianche, drogandola e segregandola da qualche parte.

Nel 1996, il serial killer Keith Hunter Jesperson, meglio conosciuto come Happy Face Killer, affermò che la Carrisi fu una delle sue vittime, specificando che l’avrebbe aggredita durante un passaggio in autostop.

I test del Dna eseguiti sul cadavere indicato dall’omicida diedero risultato negativo, mentre non furono mai effettuati accertamenti sui corpi delle altre vittime dell’uomo.

Nel 2011 il settimanale tedesco Freizeit Revue ha pubblicato un’intervista al capo della polizia di New Orleans, secondo cui Ylenia Carrisi sarebbe viva e si troverebbe a Sant’Anthony, un convento greco-ortodosso di Phoenix, in Arizona.

Ti potrebbe interessare
News / Un servizio per chi è solo a Natale: dal 24 al 26 dicembre chiama Telefono Amico
Esteri / Bernie Madoff e lo schema Ponzi: muore a 82 anni il più grande truffatore della storia americana
News / L’italiana Alessandra Galloni sarà la prima donna a dirigere l’agenzia Reuters in 170 anni di storia
Ti potrebbe interessare
News / Un servizio per chi è solo a Natale: dal 24 al 26 dicembre chiama Telefono Amico
Esteri / Bernie Madoff e lo schema Ponzi: muore a 82 anni il più grande truffatore della storia americana
News / L’italiana Alessandra Galloni sarà la prima donna a dirigere l’agenzia Reuters in 170 anni di storia
Economia / I giovani lanciano gli Stati Generazionali: “Diamo voce a chi voce non ha”
News / In difesa dello “stupratore razzista Montanelli” (di Luca Telese)
News / Dillo con una poesia: oggi è la Giornata Mondiale della Poesia e questi versi vi faranno bene all’anima
News / Notizie di oggi: l'agenda quotidiana di TPI
News / Notizie di oggi: l'agenda quotidiana di TPI
News / Notizie di oggi: l'agenda quotidiana di TPI
News / Notizie di oggi: l'agenda quotidiana di TPI