Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:51
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » News

“Salvini ha spaccato la Chiesa in due, non attaccatelo, demonizzarlo lo rende solo più forte”: parla il vescovo di Roma Sud

Immagine di copertina
Paolo Lojudice, vescovo ausiliare di Roma Sud.

Intervista a monsignor Paolo Lojudice, figura in prima linea nelle periferie della capitale: "Sullo sgombero del Camping River l'amministrazione Raggi ha sbagliato, ecco perché"

Lo sgombero a Roma dell’insediamento rom Camping River. Il pugno duro di Matteo Salvini contro migranti e occupazioni. Le polemiche sulla copertina di Famiglia Cristiana dal titolo ‘Vade retro Salvini’.

TPI.it ha intervistato monsignor Paolo Lojudice, vescovo ausiliare di Roma Sud, figura sempre in prima linea nelle periferie della capitale.

Giovedì scorso le famiglie rom del camping River sono state sgomberate. Molte sono rimaste per strada. Cosa pensa di questa situazione?

Lo sgombero è sempre una dimostrazione di forza da parte delle istituzioni che nasconde una debolezza di dialogo. È paradossale poi come una parte di stampa abbia distorto la realtà raccontandolo come un’operazione di ‘ripristino della legalità’.

Il Camping River non era stato occupato ma assegnato dal Comune. Quando si interviene in questo modo non hai a cuore la sorte delle persone ma punti solo a seguire il vento che in questo momento spira dalla parte del più forte, della sicurezza e della legalità a tutti i costi.

In questa situazione a rimetterci sono i più deboli. Il decreto Minniti aveva stabilito che non si dovessero più effettuare sgomberi in assenza di alternative valide. Nel caso del camping River, però, non sono state prospettate. Abbiamo chiesto all’amministrazione di conoscere queste alternative ma di fatto non c’è stato nessuno con cui parlare.

Inoltre, dietro al timore di una separazione dei nuclei familiari, in molti hanno rifiutato qualsiasi assistenza del Comune che oggi sostiene di aver fatto tutto quello che poteva fare. Per loro il problema è stato risolto.

Lei ha cercato un contatto con l’amministrazione di Virginia Raggi nell’ottica di trovare soluzioni?

Qualche settimana fa, quando ancora non si era profilata l’ipotesi dello sgombero, ho incontrato l’assessore competente (Politiche Sociali, Laura Baldassarre, ndr). Non dico che sia stato tempo perso ma quasi.

Questa amministrazione si è rifugiata dietro a motivazioni che mi sono sembrate accuse. Come a dire: ‘Prendeteli voi se siete capaci’. Non ho capito se era una provocazione o una richiesta di aiuto. Una cosa però è certa, se si va allo scontro con le istituzioni è la fine di un sistema.

Se l’amministrazione declina le sue responsabilità lanciando il sasso e nascondendo la mano non c’è più nulla da dirsi.

Non solo il camping River. I rifugiati sudanesi di via Scorticabove vivono ancora per strada. Inoltre Matteo Salvini ha annunciato la linea dura sulle occupazioni abitative. La stessa operazione al camping River è scattata a poche ore di distanza dall’incontro tra la sindaca Virginia Raggi e il ministro dell’Interno. A un anno di distanza dagli sgomberi senza alternative di via Quintavalle e piazza Indipendenza a che punto è la situazione?

Esattamente un anno fa, forse qualche giorno più tardi, ero nella sede di via Chiovenda a Don Bosco e sotto le finestre passò il corteo di protesta contro il primo sgombero dell’agosto scorso, quello a Cinecittà. Quelle famiglie poi si accamparono sotto i portici di piazza Santi Apostoli dove sono rimase per mesi. Qualche giorno dopo la ‘guerra’ di piazza Indipendenza. In quel momento si capì che in quel modo non si sarebbe andati da nessuna parte.

Oggi siamo rimasti allo stesso punto. Il camping River ne è un esempio. Quando le istituzioni usano la forza è perché non hanno altre risorse. Lo sgombero è un segnale di debolezza sul piano del dialogo.

Condivide la copertina di Famiglia Cristiana su Matteo Salvini?

A me è sembrata esagerata. Il leader leghista ha spesso delle esternazioni da uomo al bar con gli amici mentre da un ministro mi aspetterei una migliore trattazione di certi argomenti.

In questo momento, però, contrapporsi a Salvini irrobustisce la sua posizione nei confronti dell’opinione pubblica. Per me il principio a monte è non andare mai contro nessuno, tantomeno contro chi in questo momento è chiamato a governarci.

Al contrario, ho il compito di avviare un dialogo, sollecitare, spiegare, per dare il mio contributo. Per questo non avrei pubblicato quella copertina. Non perché il problema non ci sia ma perché demonizzarsi a vicenda non aiuta a migliorare le cose.

Qui non si tratta di scendere in piazza ma di coscientizzare le persone. Anche nella Chiesa, sia tra preti e vescovi sia tra i laici, non c’è univocità di pensiero.

In questo momento c’è una forte spaccatura e tanti cristiani approvano le politiche di Salvini e continueranno a votarlo. Creare una frattura ancora più profonda all’interno del mondo cattolico non serve.

La Chiesa, secondo lei, quale strada dovrebbe intraprendere?

Non conosciamo le problematiche che stanno dietro a questi fenomeni. Non conosciamo l’Africa, le rotte di questi migranti.

Come Diocesi di Roma proporrò un lavoro su questi temi con momenti di formazione, convegni, tavole rotonde che aiutino le persone a capire cosa si nasconde dietro questo flusso ma anche cosa ci aspetta nel futuro perché non possiamo non pensare a cosa accadrà nei prossimi anni.

Solo su un aspetto do ragione a Salvini: è necessario che l’Europa si mobiliti in forma diversa.

Perché le politiche di Salvini creano allarme in una parte della Chiesa?

L’accoglienza posticcia che è stata messa in campo negli anni scorsi ha fatto aumentare la percezione di insicurezza. Il cittadino lo vive come un disagio e, come accaduto altre volte nella storia, a un certo punto l’uomo forte riscuote successo da parte di quelle persone che non riescono ad analizzare in maniera profonda i problemi.

Una sorta di richiesta di pseudo-sicurezza generica che però genera consenso in termini politici. Salvini lo ha capito e sta cavalcando quest’onda.

Saranno i tempi lunghi a dirci i risultati della sua politica. Di certo dissotterrare l’ascia di guerra serve solo a creare ulteriori spaccature. Se incontrerò i responsabili di Famiglia Cristiana farò presente che quella copertina non ci aiuterà a risolvere i problemi.

Antonio Rizzolo, direttore di Famiglia Cristiana, ha anche affermato che Salvini ‘strumentalizza’ il crocifisso. È d’accordo?

Questo è vero, anche se nella storia il crocifisso è stato usato per ogni cosa. Nemmeno la Chiesa ne è proprietaria. La Croce appartiene a ogni credente.

Lei sostiene il dialogo ma ammette una certa preoccupazione. Metterete in campo più forze per arginare questa situazione?

Chiederò alla Chiesa, in tutte le sue articolazioni, e a tutte le realtà sensibili a certe problematiche di agire compatti e, se serve, anche di rilasciare dichiarazioni congiunte. In questa situazione le posizioni del singolo prete o del singolo vescovo fanno poco.

D’altra parte, come detto, lavorerò l’apertura di una sorta di tavolo di confronto tra studiosi ed esperti sul tema delle migrazioni. Come già avvenuto in passato, chiederò un’interlocuzione alla compagine governativa per poter dire: ‘Voi siete al Governo e decidete, però abbiate almeno contezza dell’esperienza che possiamo mettere a disposizione’.

Ti potrebbe interessare
News / Un servizio per chi è solo a Natale: dal 24 al 26 dicembre chiama Telefono Amico
Esteri / Bernie Madoff e lo schema Ponzi: muore a 82 anni il più grande truffatore della storia americana
News / L’italiana Alessandra Galloni sarà la prima donna a dirigere l’agenzia Reuters in 170 anni di storia
Ti potrebbe interessare
News / Un servizio per chi è solo a Natale: dal 24 al 26 dicembre chiama Telefono Amico
Esteri / Bernie Madoff e lo schema Ponzi: muore a 82 anni il più grande truffatore della storia americana
News / L’italiana Alessandra Galloni sarà la prima donna a dirigere l’agenzia Reuters in 170 anni di storia
Economia / I giovani lanciano gli Stati Generazionali: “Diamo voce a chi voce non ha”
News / In difesa dello “stupratore razzista Montanelli” (di Luca Telese)
News / Dillo con una poesia: oggi è la Giornata Mondiale della Poesia e questi versi vi faranno bene all’anima
News / Notizie di oggi: l'agenda quotidiana di TPI
News / Notizie di oggi: l'agenda quotidiana di TPI
News / Notizie di oggi: l'agenda quotidiana di TPI
News / Notizie di oggi: l'agenda quotidiana di TPI