Me
Nuoto, bambino di 10 anni batte record di Phelps che resisteva da 23 anni: “È un alieno” | Video
Condividi su:
bambino record phelps
Clark Kent Apuada

Nuoto, bambino di 10 anni batte record di Phelps che resisteva da 23 anni: “È un alieno” | Video

Clark Kent Apuada è considerato un prodigio, e potrebbe dominare la scena del nuoto per molti anni

02 Ago. 2018
bambino record phelps
Clark Kent Apuada

Si chiama come il personaggio di Superman, Clark Kent, e dell’eroe della DC Comics pare possedere anche i superpoteri.

Un bambino di 10 anni ha battuto il record dei 100 farfalla stabilito 23 anni fa, nel 1995, da Michael Phelps (record, si intende, nelle competizioni per quella fascia di età).

Phelps, statunitense, è considerato il più grande nuotatore di tutti i tempi, con 23 medaglie d’oro olimpiche. Ora però potrebbe essere arrivato un suo degno erede.

Questo bambino, anche lui proveniente dagli Stati Uniti, fa attività agonistica nel nuoto da appena quattro anni, ma è già riuscito a nuotare i 100 farfalla in 1:09:38, tempo un secondo più basso di quello fatto registrare a suo tempo da Phelps.

Il record è stato battuto lo scorso 29 luglio al campionato internazionale Far Western in California.

Clark Kent Apuada, questo il nome completo del bambino, viene descritto dal suo allenatore come “un alieno”, un fenomeno assoluto che potrebbe dominare la scena del nuoto nei prossimi anni: “Questo ragazzo è diverso da qualsiasi altro giovane uomo che abbia mai allenato”, ha detto.

Come ha spiegato alla CNN suo padre, Clark non eccelle solo nel nuoto: “Fa lezioni di pianoforte, arti marziali e a scuola si sta specializzando in un corso di computer”.

Un prodigio, insomma, che punta dritto alle Olimpiadi di Parigi 2024, quando avrà 16 anni.

La scelta del suo nome non è stata casuale. La madre, Cynthia Apuada, ha spiegato all’Huffington Post che il supereroe preferito dal marito è proprio Superman.

E lui, il bambino dei record, come affronta tutta questa pressione? All’apparenza con una maturità impensabile alla sua età e con una calma anch’essa olimpica: “Bisogna sognare in grande – ha detto alla CNN – e concentrarsi sempre sui propri sogni, divertendosi a realizzarli”.

Il record del mondo assoluto dei 100 farfalla è detenuto proprio da Micheal Phelps: 49 secondi e 82 centesimi, primato stabilito ai campionati del Mondo di Roma nel 2009.

C’è da scommettere che nel giro di qualche anno potrebbe essere letteralmente abbattuto.

Qui un video in cui Clark Kent Apuada si racconta, con alcune immagini dei suoi allenamenti:

 

Il giornalismo richiede risorse e scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un giornale indipendente come TPI significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale e leggere gli articoli senza pubblicità anche da mobile iscriviti a TPI Plus, basta davvero poco ➝ www.tpi.it/plus