Me
Bad Romance di Lady Gaga nominato miglior video musicale del ventunesimo secolo
Condividi su:
miglior video lady gaga
Una scena del video di Bad Romance. Credits: YouTube.

Bad Romance di Lady Gaga nominato miglior video musicale del ventunesimo secolo

Nella top ten anche Single Ladies di Beyoncé e Toxic di Britney Spears

01 Ago. 2018
miglior video lady gaga
Una scena del video di Bad Romance. Credits: YouTube.

La rivista musicale statunitense Billboard è famosa per le sue classifiche. Questa volta, ha stilato la lista dei video musicali migliori pubblicati dall’anno 2000, e al primo posto troviamo Bad Romance di Lady Gaga.

Certo, scrivono i critici di Billboard, quando Lady Gaga ha pubblicato il video nel 2009 i fan erano già abituati alla sua caratteristica stravaganza e ai video creativi, un po’ folli e dai budget enormi come quello di Poker Face, Paparazzi o Love Game.

Ma quello di Bad Romance, sostengono, ha superato ogni aspettativa su quello che la stella nascente del pop poteva veramente fare.

Uscito come primo singolo dal suo album di esordio The Fame Monster, ai tempi Bad Romance aveva presto raggiunto il primo posto in oltre 15 Paesi e il secondo posto nella Billboard Hot 100, Nel 2010 ne erano state vendute 9,7 milioni di copie nel 2010.

Diretto dal regista di Hunger Games Francis Lawrence , tra le cose che rendono memorabile il video ci sono gli outfit assurdi indossati dalla cantante e firmati dallo stilista dei vip, Alexander McQueen.

“Ha permesso agli spettatori di dare uno sguardo a un mondo cinematografico che eccita e disturba allo stesso tempo, ampliando le possibilità di quel che si può raggiungere creando soltanto un video musicale e sfidando le altre star a fare di meglio, allo stesso tempo, scrive Billboard. 

Gaga, all’epoca, aveva descritto la storia horror raccontata nel video come “un’allegoria del mondo dello spettacolo, che chiede agli spettatori di esaminare il loro rapporto con i propri idoli, con quello che viene chiesto loro e a che costo”.

Certo, continua Billboard, Bad Romance non è più il video musicale più elaborato che Gaga abbia mai ideato: basti pensare a Telephone o a Born This Way. Rimane, però, “la supernova che ci ha ricordato quanto in là potesse essere spinta la forma d’arte che è il video musicale”, si legge sulla rivista, e per questo merita il posto come migliore video del secolo.

La top 10 dei video migliori del secolo

  1. Lady Gaga, Bad Romance
  2. Missy Elliott, Work It
  3. D’Angelo, Untitled (How Does It Feel?)
  4. Beyoncé, Formation 
  5. OutKast, Hey Ya
  6. Rihanna & Calvin Harris, We found love
  7. Britney Spears, Toxic
  8. Beyoncé, Single Ladies
  9. Fatboy Slim, Weapon of Choice
  10. Childish Gambino, This is Africa

Il giornalismo richiede risorse e scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un giornale indipendente come TPI significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale e leggere gli articoli senza pubblicità anche da mobile iscriviti a TPI Plus, basta davvero poco ➝ www.tpi.it/plus