Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Economia

Sergio Marchionne è morto: cosa è successo all’ex amministratore delegato Fca

Immagine di copertina
Sergio Marchionne.

Cosa è successo a Marchionne | Malattia e condizioni salute | Ultime news sull’ex amministratore delegato di Fca | Comunicato ufficiale cosa e successo a marchionne

Mercoledì 25 luglio Sergio Marchionne è morto a 66 anni. Il manager era ricoverato da circa un mese nella clinica Universitätsspital di Zurigo, in Svizzera.

Marchionne era stato colpito da embolia cerebrale. Gli era stato diagnosticato un sarcoma alla spalla. Poi, nel corso dell’intervento chirurgico a cui si è sottoposto, è stato colpito da embolia cerebrale. Da lì il coma profondo.  Leggi l’articolo completo

Com’è morto Sergio Marchionne? A questo link le cause della morte dell’ex ad di Fca.

Sabato 21 luglio, la società ha diffuso un comunicato stampa ufficiale in merito alle condizioni di salute del manager. Di seguito il testo integrale, qui invece la nota ufficiale pubblicata.

“In riferimento alle condizioni di salute di Sergio Marchionne, Fiat Chrysler Automobiles N.V. comunica con profonda tristezza che in settimana sono sopraggiunte complicazioni inattese durante la convalescenza post-operatoria del Dr. Marchionne, aggravatesi ulteriormente nelle ultime ore. Per questi motivi il Dr. Marchionne non potrà riprendere la sua attività lavorativa”, si legge nel comunicato.

Sabato era stata convocata una riunione d’urgenza dei consigli d’amministrazione di Fca, Ferrari e Cnh industrial, nel corso della quale era stato stabilito che Marchionne non era più l’amministratore delegato di Fca.

Lettera 43 riporta la dichiarazione di un portavoce di Fca, secondo cui Marchionne “si è operato alla spalla destra ed è ora in fase di recupero. È previsto un breve periodo di convalescenza”.

L’ex amministratore delegato di Fiat Chrysler non appariva in pubblico dal 26 giugno 2018.

Anche John Elkann, presidente del gruppo, si è pronunciato sulla vicenda (di seguito le sue parole).

Il comunicato ufficiale sulle condizioni di salute di Marchionne

“In riferimento alle condizioni di salute di Sergio Marchionne, Fiat Chrysler Automobiles N.V. comunica con profonda tristezza che in settimana sono sopraggiunte complicazioni inattese durante la convalescenza post-operatoria del Dr. Marchionne, aggravatesi ulteriormente nelle ultime ore.

Per questi motivi il Dr. Marchionne non potrà riprendere la sua attività lavorativa. Il Consiglio di Amministrazione di Fiat Chrysler Automobiles, riunitosi in data odierna, ha espresso innanzitutto la sua vicinanza a Sergio Marchionne e alla sua famiglia sottolineando lo straordinario contributo umano e professionale che ha dato alla Società in questi anni.

Il Consiglio ha deciso di accelerare il processo di transizione per la carica di amministratore delegato in atto ormai da mesi e ha nominato Mike Manley Amministratore Delegato.

Il Consiglio proporrà quindi alla prossima Assemblea degli Azionisti, che sarà convocata nei prossimi giorni, che Manley sia eletto nel Consiglio in qualità di amministratore esecutivo della Società. Nel frattempo, al fine di garantire pieni poteri e continuità all’operatività aziendale, Manley ha ricevuto dal Consiglio stesso le deleghe ad operare immediatamente come CEO.

Manley assumerà anche la responsabilità dell’Area Nafta. Manley e la squadra di management lavoreranno alla realizzazione del piano di sviluppo 2018- 2022 presentato a Balocco il 1 giugno scorso, che assicurerà a Fiat Chrysler Automobiles un futuro sempre più forte e indipendente”. Cosa e successo a marchionne

Cosa è successo a Marchionne: le parole di Elkann

“Per me è stato una persona con cui confrontarsi e di cui fidarsi, un mentore e soprattutto un amico. Ci ha insegnato a pensare diversamente e ad avere il coraggio di cambiare, spesso anche in modo non convenzionale, agendo sempre con senso di responsabilità per le aziende e per le persone che ci lavorano”. Così il presidente del gruppo, John Elkann, nella nota in cui il Lingotto ha ufficializzato la sostituzione del manager italo-canadese con Michael Manley.

Prosegue Elkann su Marchionne: “Ci ha insegnato che l’unica domanda che vale davvero la pensa farsi, alla fine di ogni giornata, è se siamo stati in grado di cambiare qualcosa in meglio, se siamo stati capaci di fare una differenza. E Sergio ha sempre fatto la differenza, dovunque si sia trovato a lavorare e nella vita di cosi’ tante persone. Oggi, quella differenza continua a farla la cultura che ha introdotto in tutte le aziende che ha gestito e ne e’ diventata parte integrante. Le transizioni che abbiamo appena annunciato, anche se dal punto di vista personale non saranno prive di dolore, ci permettono di garantire alle nostre aziende la massima continuità possibile e preservarne la cultura.

Cosa è successo a Marchionne: la nota della Ferrari

Il Consiglio di Amministrazione di Ferrari NV “e’ vicino a Sergio Marchionne e alla sua famiglia, ed e’ grato per lo straordinario contributo che ha dato in questi anni alla guida della Ferrari”:

Così in una nota ufficiale la casa di Maranello che – si legge – “ha appreso con profonda tristezza che il Presidente e Amministratore Delegato Sergio Marchionne non potrà riprendere la sua attivita’ lavorativa”.

“Il Consiglio ha quindi deciso di nominare John Elkann Presidente e proporrà all’assemblea degli azionisti, che verrà convocata prossimamente, di nominare Louis C. Camilleri Amministratore Delegato.
Il Consiglio ha anche attribuito a Camilleri “le deleghe necessarie a garantire continuità all’operatività dell’azienda”.

I messaggi al manager

Abbiamo raccolto i messaggi dei protagonisti della politica che si sono stretti attorno alla famiglia di Marchionne: da Matteo Renzi a Matteo Salvini, dal presidente di FCA John Elkann al sentore di Forza Italia Maurizio Gasparri. Dolore e gratitudine per il manager protagonista della rinascita Fiat. cosa e successo a marchionnecosa e successo a marchionne

Ti potrebbe interessare
Economia / Stazioni del territorio: il progetto del gruppo Fs per rigenerare i piccoli centri con nuovi servizi
Economia / La rivoluzione smart della logistica
Economia / L’AD del Gruppo Fs Luigi Ferraris: “Anno record in termini di capacità e sviluppo”
Ti potrebbe interessare
Economia / Stazioni del territorio: il progetto del gruppo Fs per rigenerare i piccoli centri con nuovi servizi
Economia / La rivoluzione smart della logistica
Economia / L’AD del Gruppo Fs Luigi Ferraris: “Anno record in termini di capacità e sviluppo”
Ambiente / Luce per la casa: con la fine del mercato tutelato occhi puntati sulle offerte attente all’ambiente
Economia / Aree di servizio con colonnine per la ricarica elettrica: Ip e Macquarie danno vita alla joint venture IPlanet
Economia / La Starlink di Elon Musk contro Tim: “Ostacola lo sviluppo dei nostri servizi satellitari per Internet veloce”
Economia / Stop allo smart working semplificato, si torna alle regole pre-Covid. Cosa cambia
Economia / Anomalia sui conti Bnl: i clienti si trovano addebiti multipli e saldi azzerati. Poi la banca risolve il problema
Economia / Il patrimonio dell’1% più ricco degli americani ha superato la cifra record di 44mila miliardi di dollari
Economia / Chiara Ferragni esce dal consiglio di amministrazione di Tod’s