Me

Incendi in Grecia, la commovente lettera di una donna che ha perso la famiglia: “Sento ancora le ultime parole di mio figlio”

La donna ha scritto una lettera di addio che è stata letta in tv da un amico giornalista dedicata alla famiglia uccisa dalle fiamme

Immagine di copertina
La famiglia Fytros vittima degli incendi che stanno devastando la Grecia

Il bilancio della situazione provocata dagli incendi che dalla serata di lunedì 23 luglio 2018 stanno devastando la Grecia continua a crescere con numeri drammatici. Potrebbero essere più di cento le vittime. Tra loro diversi bambini.

Il governo greco ha dichiarato lo stato di emergenza e il primo ministro, Alexis Tsipras, ha annunciato tre giorni di lutto nazionale.

La famiglia Fytros è morta carbonizzata a causa degli incendi che hanno colpito la cittadina di Mati, che ormai non esiste più, la madre è l’unica sopravvissuta alle fiamme.

La lettera che ha scritto dedicata al marito e ai figli è stata letta in tv da un amico giornalista. La donna ha perso il marito Grigoris e i due figli piccoli Andreas ed Evita.

Ecco la lettera che la donna ha dedicato alla sua famiglia

“So che mio marito Grigoris avrà fatto tutto il possibile per salvarli. E so che se non ce l’ha fatta è semplicemente perché quella era la volontà del Signore. Mi sembra ancora di ascoltare con le mie orecchie la vocina tremante di Andreas: ‘Ho paura, mammina, sono molto preoccupato, ma sarò forte. Però tu non venire qua, mamma. Non voglio che tu venga qua, è tutto chiuso dal fuoco, non ce la farai’. incendi in grecia lettera mamma

Ho provato ad avvicinarmi, a raggiungerli. Quattro ore ho provato, in tutti i modi possibili. Poi, quando ho abbandonato l’ultimo tentativo, ho pensato che forse sarebbe stato meglio non rischiare anch’io, in modo da poter aiutare mio marito e i miei figli se ce ne fosse stato bisogno.

Ho finito le parole. Quando avrò riconosciuto i corpi dei miei ragazzi vi dirò con certezza che ho perduto tutto. Abbracciate i vostri figli tutti i giorni”. incendi in grecia lettera mamma

Testimonianza

“Vi racconto l’inferno in terra che ho visto con i miei occhi”: Georgia Tsantila, una giornalista greca del quotidiano locale ΜΑΚΕΛΕΙΟ (makeleio.gr) in esclusiva per TPI ha raccontato cosa sta accadendo in questi giorni in Grecia. Qui la testimonianza completa. incendi in grecia lettera mamma

Incendi in Italia

“Se scatta emergenza come in Grecia abbiamo 5mila uomini in meno e mezzi inadeguati”, lo denuncia il segretario del sindacato autonomo dei Vigili del Fuoco Conapo, Antonio Brizzi che a TPI spiega come di fronte a una possibile emergenza incendi – come quella verificatasi in Grecia negli ultimi giorni – non si possa arrivare con pochi uomini e mezzi antiquati. Qui le sue parole.