Me
Chi è Francesco Molinari, il primo italiano a vincere uno dei tornei più importanti del golf mondiale
Condividi su:
francesco molinari chi è
Molinari è il primo italiano della storia a trionfare in uno dei quattro tornei più importanti del golf mondiale Credits: AFP

Chi è Francesco Molinari, il primo italiano a vincere uno dei tornei più importanti del golf mondiale

Molinari ha trionfato nella 147esima edizione del British Open, una delle competizioni golfistiche più importanti al mondo

23 Lug. 2018
francesco molinari chi è
Molinari è il primo italiano della storia a trionfare in uno dei quattro tornei più importanti del golf mondiale Credits: AFP

Ha 36 anni Francesco Molinari, il primo italiano ad aver vinto un torneo Major, ovvero uno dei quattro tornei più prestigiosi della stagione del golf professionistico.

Francesco è nato a Torino l’8 novembre 1982 ed è cresciuto in una famiglia di golfisti: ha cominciato a giocare a otto anni con il fratello, altro grande giocatore di golf, Edoardo Molinari.

Prima del grande trionfo di quest’anno alla 147esima edizione del British Open, vinto con un margine di due colpi, Molinari ha ottenuto molti altri importanti risultati.

Dopo una brillante carriera da amateur, durante la quale ha vinto il Campionato Nazionale Ragazzi, il Campionato Nazionale Medal due volte e il Campionato Nazionale Foursome insieme al fratello Edoardo due volte, comincia a giocare da professionista del 2004, partecipando alla Qualifying School dell’European Tour.

Molinari conquista il primo grande risultato nel 2006, primo italiano dal 1980 a vincere l’Open d’Italia.

Nel 2009 compone, insieme al fratello, la prima coppia di italiani a vincere la coppa del mondo di golf, e nel 2010 sempre insieme a Edoardo conquista l’internazionale Ryder Cup, in Galles. Nel novembre 2010 partecipa al suo primo torneo World Golf Championship, l’HSBC Champions, e lo vince.

Con la vittoria al Reale Seguros Open de España, nel 2012, aggiudicandosi il giro migliore del torneo, Francesco Molinari diventa il secondo golfista italiano per numero di vittorie sullo European Tour, subito dietro lo storico campione Costantino Rocca.

Primo italiano dal 1947 a trionfare in un torneo del circuito americano con il successo nel Quicken Loans National, in Maryland, nel 2018 ottiene il primo successo in un torneo del PGA Tour e poi, chiaramente, l‘Open Championship di questo luglio in Scozia, diventando il primo golfista italiano ad aver conquistato uno dei quattro Majors.

Le stime, risalenti all’agosto 2014, facevano ammontare i suoi guadagni dall’inizio della carriera a oltre 12 milioni di euro.

La vita privata di Francesco Molinari

Francesco è laureato in Economica e Commercio presso la Facoltà Luigi Einaudi dell’Università di Torino ed è sposato, dal 2007, con Valentina Platini. La moglie è avvocato, fotografa freelance per giornali sportivi e manager del marito per l’area Italia. La coppia ha due figli, Tommaso ed Emma. Tifa Inter e West Ham.

Molinari è anche ambasciatore della Borne Charity, un’associazione volta alla ricerca medica per l’identificazione delle cause dietro alla nascita prematura “per salvare vite, prevenire disabilità e creare benessere per madri e bambini”.

Il giornalismo richiede risorse e scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un giornale indipendente come TPI significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale e leggere gli articoli senza pubblicità anche da mobile iscriviti a TPI Plus, basta davvero poco ➝ www.tpi.it/plus