Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 06:00
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Trump: “Ho avuto un grande incontro con Putin e Fake News tentano di screditarlo”

Immagine di copertina
Il presidente Usa Donald Trump durante l'incontro con Putin il 16 luglio 2018 a Helsinki. Credit: NICHOLAS KAMM

Negli Stati Uniti sono scoppiate delle polemiche dopo che il presidente Usa si è schierato con il capo del Cremlino, negando le interferenze russe alle elezioni presidenziali del 2016

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è tornato ancora una volta a commentare il suo incontro con il presidente russo Vladimir Putin, che si è svolto a Helsinki il 16 luglio scorso (qui il racconto di com’è andato il primo bilaterale tra i due leader).

S&D

“Ho avuto un grande incontro con Putin”, ha scritto Trump su Twitter. “E le Fake News usano ogni energia per cercare di screditarlo. Fa così male al nostro Paese!”.

Negli Stati Uniti dopo il vertice sono nate una serie di polemiche per le risposte fornite dal presidente Usa in conferenza stampa, soprattutto a proposito del Russiagate.

L’incontro tra i due presidenti si è svolto poco dopo l’incriminazione di 12 funzionari russi da parte del procuratore Mueller nell’ambito delle indagini.

La speranza dei repubblicani era che Trump avrebbe fatto chiarezza sul tema delle interferenze russe nelle elezioni americane, e il capo della Casa Bianca ha sottolineato di avere affrontato la questione.

Tuttavia nel corso della conferenza stampa non sono stati forniti elementi chiarificatori.

Putin ha dichiarato che “la Russia non ha mai interferito con le elezioni americane”. E Trump ha ribattuto: “Ho sconfitto Hillary Clinton regolarmente. E la gente lo sa”. L’inchiesta Russiagate, per Trump “è scaturita soltanto perché i Democratici hanno perso. Ribadisco che non c’è stata collusione”.

Trump si è schierato apertamente con il capo del Cremlino negando l’intervento russo: “Credo a Putin, nessuna interferenza nelle elezioni”.

Questo tuttavia ha provocato forti reazioni sia dai repubblicani sia dai democratici, e una volta tornato a Washington Trump ha provato a correggere il tiro aggiungendo: “Credo molto anche alle nostre agenzie di intelligence”.

“Il presidente Trump appare intimidito da Putin, in pericolo la sicurezza nazionale” ha affermato l’ex capo della Cia John Brennan

Quando è stato interrogato dai giornalisti sulla possibilità che la Russia possegga del materiale compromettente su Trump, che renda il presidente Usa ricattabile, Putin ha negato: “Non sapevo neanche, quando non era presidente, che fosse a Mosca. Sono soltanto voci”.

Intanto, sabato 21 luglio è tornata a parlare pubblicamente Hillary Clinton, la candidata democratica sconfitta da Trump alle presidenziali del 2016.

“Non sappiamo cosa si siano detti in quella stanza”, ha detto l’ex segretaria di Stato ospita all’OzyFest, un festival a Central Park. “Finora dalla Casa Bianca abbiamo sentito solo silenzio a riguardo. L’idea che non sappiamo con sicurezza da che parte stia il presidente è profondamente inquietante”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini