Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:05
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Salute

Un matrimonio sbagliato può avere gravi conseguenze sulla salute

Immagine di copertina
Credit: Tapestry Films / New Line Cinema

I ricercatori dell’università del Nevada e del Michigan hanno effettuato uno studio che ha preso in esame 373 coppie eterosessuali sposate da 16 anni, verificando gli effetti sulla salute di frequenti litigi

Un matrimonio pieno di liti e di conflitti può avere un impatto negativo sulla salute dei coniugi, con conseguenze anche gravi.

Questo è quanto hanno scoperto alcuni ricercatori dell’università del Nevada e del Michigan in seguito a uno studio che ha preso in esame 373 coppie eterosessuali sposate da 16 anni.

La ricerca ha approfondito le implicazioni che numerosi litigi su più argomenti – come bambini, soldi, suoceri, attività e tempo libero – hanno sulla salute delle persone.

“Abbiamo seguito le coppie durante i primi 16 anni di matrimonio e abbiamo confrontato la salute dei coniugi che litigano spesso con quella di coppie che hanno un rapporto pacifico” ha spiegato Rosie Shrout, che ha presentato i risultati preliminari all’Associazione internazionale per la Ricerca sulle Relazioni in Colorado.

I ricercatori hanno scoperto che i conflitti coniugali hanno influenzato negativamente la salute sia per i mariti che per le mogli, sebbene ci sia stato un maggiore impatto sulla salute degli uomini.

Le valutazioni sono state fatte in base alle risposte che i coniugi hanno fornito sul loro stato di salute, su come lo stesso avesse interferito con il loro lavoro, se avessero problemi di insonnia o di nervosismo, e se fossero turbati da mal di testa.

Il corpo può rispondere negativamente alle frequenti liti di coppia manifestando sintomi come infiammazione, cambiamento del metabolismo, aumento del rilascio di ormoni dello stress, ognuno dei quali può influenzare numerosi aspetti della salute che vanno dalla funzione cardiaca al sistema immunitario.

Fino a questo momento, numerose ricerche suggerivano che le persone sposate tendono a vivere vite più lunghe e più sane di quelle che sono divorziate, o dei vedovi o delle persone che non si sposano mai. 

“Hanno un benessere psicologico migliore, hanno meno probabilità di sviluppare malattie e guariscono più velocemente quando sono malati”, ha detto Shrout.

Al contrario, i risultati di questo recente studio potrebbero mettere in discussione l’idea che il matrimonio sia sempre una buona cosa quando si tratta di salute e benessere.

“L’esperienza di una grande quantità di conflitti in una relazione è molto dannosa per la salute, così come i comportamenti negativi per la salute come fumare e bere”, ha spiegato Shrout.

“Non firmare l’atto di matrimonio che è benefico per la salute; è ciò che gli sposi fanno l’uno per l’altro durante il matrimonio”, ha proseguito la ricercatrice.

“I conflitti possono essere particolarmente dannosi per la salute se i coniugi mostrano ostilità o pisizioni di difesa durante i litigi, e se discutono sullo stesso argomento più e più volte senza trovare alcuna soluzione”, ha detto Shrout.

Veronica Lamarche, professore di psicologia sociale presso l’Università dell’Essex, che non è stata coinvolta nello studio, ha avvertito che queste risposte corporee al conflitto relazionale possono causare danni a lungo termine.

“Non è il caso che di un singolo litigio in una relazione che danneggerà irreparabilmente la tua salute, ma i frequenti combattimenti per molti anni avranno un costo: è importante lavorare sulla comunicazione reciproca in modo efficace per ridurre al minimo i conflitti”.

Ti potrebbe interessare
Salute / “Non c’è alcun legame provato tra le morti improvvise di giovani e i vaccini anti-Covid a mRNA”: l’ultimo studio dei Cdc Usa
Salute / Emergenza suicidi: un’epidemia silenziosa sta uccidendo la Generazione Z
Salute / Perché tra i giovani aumentano i casi di cancro?
Ti potrebbe interessare
Salute / “Non c’è alcun legame provato tra le morti improvvise di giovani e i vaccini anti-Covid a mRNA”: l’ultimo studio dei Cdc Usa
Salute / Emergenza suicidi: un’epidemia silenziosa sta uccidendo la Generazione Z
Salute / Perché tra i giovani aumentano i casi di cancro?
Salute / Nonna trans allatta il nipote grazie a farmaci ormonali sperimentali
Lavoro / Gestione dello stress sul lavoro: come prendersi cura del lavoratore in azienda
Salute / Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla: ne parla soprattutto chi ne soffre
Salute / Battaglia alla Cop: sigarette elettroniche vs fumo tradizionale
Salute / Il divieto di svapo arricchisce il mercato nero
Salute / Corea del Sud: “Non mangiate gli stuzzicadenti fritti”. Seul contro la nuova tendenza virale sui social
Salute / Oms, i vaccini anti-Covid hanno salvato 1,4 milioni di vite in Europa