Me

Le prime pagine dei giornali francesi dopo il trionfo della Nazionale di Deschamps ai Mondiali di Russia

Oggi, 16 luglio 2018, i quotidiani d'oltralpe hanno dedicato le proprie aperture all'impresa della squadra di Deschamps

Immagine di copertina

La Francia ha vinto il Mondiale di Russia 2018. La nazionale di Didier Deschamps ha steso 4-2 la Croazia nella finale di Mosca e conquistato la sua seconda coppa del Mondo dopo quella del 1998.

Una partita equilibrata in particolare nel primo tempo dove i francesi sono passati in vantaggio grazie a un autogol di Mandzukic. Poi il pareggio di Perisic e il 2-1 francese firmato da Griezmann su calcio di rigore.

Nella ripresa la Francia dilaga con Pogba e Mbappè (il secondo under 20 dopo Pelè a segnare in una finale Mondiale) e si porta sul 4-1. Pochi istanti dopo però ecco la papera di Lloris e il 2-4 di Mandzukic.

A fare festa quindi è la Francia, applausi comunque per la Croazia protagonista di un grande Mondiale.

Oggi, 16 luglio 2018, i quotidiani d’oltralpe hanno ovviamente dedicato le proprie aperture all’impresa della squadra di Deschamps.

Presse Ocean, giornale regionale con sede a Nantes, nella Loira, sceglie come titolo “Bravissimo”, accompagnato dalla foto di Lloris e compagni mentre alzano la coppa al cielo.

La République, quotidiano dei Pirenei, sceglie un grande “Merci!”, “Grazie!”, con lo sfondo dei tifosi francesi mentre esultano al fischio finale.

Quella dell’Equipe, autorevole quotidiano sportivo, è “un bonheur éternel”, “una felicità eterna”.

“Le jour de gloire est arrivé”, titola Le Figaro riprendendo le parole dell’inno nazionale. E non c’è dubbio che quella di ieri sia stata una giornata di gloria per la Francia.

Le Parisien, il quotidiano della capitale, titola un trionfale “La testa tra le stelle”.

Liberation sceglie “Encore!”, “Ancora!”, per esaltare la vittoria dei ragazzi di Deschamps, il secondo successo mondiale dopo quello maturato in casa nel 1998.