Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 06:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Scienza

Un iPhone caduto da un aereo da 300 metri è ritrovato senza un graffio e funzionante

Immagine di copertina

L'incredibile vicenda arriva dallo Iowa dove uno smartphone di Apple è cascato da un aeroplano, ma è miracolosamente sopravvissuto

Si dice spesso che è un iPhone caduto equivale a un iPhone morto per sempre. E questo vale anche se scivola da poche decine di centimetri. Tuttavia, a volte capitano veri e propri miracoli come nel caso dello smartphone di Apple che lo scorso 3 luglio è caduto da un aeroplano a oltre 300 metri di altitudine.

Un gruppo di appassionati di aerei d’epoca stava effettuando voli di biplani vintage sopra i cieli di Ames in Iowa. La scrittrice Sarvinder Naberhaus era a bordo di uno dei velivoli, era il 3 luglio scorso, il giorno prima del Independence Day americano.

In preda all’euforia del momento, l’autrice ha avuto la malaugurata idea di tentare di scattare una foto durante l’esperienza. Ma il melafonino le è scivolato di mani cadendo come un piombo.

L’altimetro in quel momento segnava mille piedi che sono circa 304 m dal suolo. È chiaro che una tale altitudine potesse solo significare due conseguenze. La prima è che lo smartphone fosse perso per sempre. La seconda è che, nella fortunatissima ipotesi che potesse essere ritrovato, sarebbe stato completamente disintegrato dall’impatto.

Invece no. Tutto è andato al contrario delle aspettative. La donna aveva infatti installato l’applicazione “Trova il mio iPhone”, che permette di localizzare geograficamente il dispositivo da un altro device di Apple. Dopo aver inizialmente provato con un MacBook fallendo, Sarvinder ha acquistato un nuovo iPhone.

Dopo averlo configurato ha tentato di usare nuovamente “Trova il mio iPhone” e ha ricevuto la grande sorpresa: la notifica della posizione dell’apparentemente perduto smartphone.

“Ero letteralmente scioccata”, ha affermato Donna Johnson, seconda passeggera a bordo del volo sul biplano, “Ho chiesto, ma è davvero reale quello che sta succedendo? È lo stesso telefono? Ho pensato che era di sicuro un telefono miracoloso, perché non puoi credere che caschi da 300 metri e che funzioni ancora”.

L’iPhone caduto era precipitato in una zona residenziale e il suo tuffo era stato attutito da un prato con erba molto alta. Una volta recuperato si è notato che non aveva praticamente graffi e che sullo schermo lampeggiava la notifica di un meeting imminente.

Intervistata da una tv locale, la scrittrice ha affermato che è la prova che “Dio abbia un grande senso dello humor”.

Ma è davvero così miracoloso questo avvenimento? In realtà non è il primo iPhone caduto e miracolato, perché ci sono modelli che sono sopravvissuti a cadute ben superiori. Come quello che è cascato da oltre 3mila metri, sempre da un aeroplano, ritrovato ancora funzionante nel Texas nel 2015.

Un iPhone 7 è stato recuperato dopo due giorni immerso a quasi 10 metri di profondità a largo delle Coste inglesi ancora funzionante.

Naturalmente, non bisogna prendere questi casi credendo che tutti i dispositivi possano sopravvivere in situazioni paragonabili. Ne è dimostrazione il fatto che molti iPhone cadono da 20 cm distruggendosi completamente. Dipende molto dalla fortuna e anche dalle caratteristiche strutturali di ogni singolo esemplare. Senza dimenticare su cosa impatta e con che angolo.

Tuttavia, queste cadute ci insegnano che anche le situazioni apparentemente più disperate si può sperare nella fortuna. Anche perché un iPhone caduto e distrutto significa quasi uno stipendio in fumo.

Ti potrebbe interessare
Scienza / Nuova scoperta su Marte, trovato uno strato di ghiaccio spesso 3,7 chilometri sotto alla superficie
Scienza / Eseguito a New York il primo trapianto di un intero occhio: “Progressi eccezionali”
Scienza / Euclid, l’universo mai visto nelle immagini del telescopio spaziale
Ti potrebbe interessare
Scienza / Nuova scoperta su Marte, trovato uno strato di ghiaccio spesso 3,7 chilometri sotto alla superficie
Scienza / Eseguito a New York il primo trapianto di un intero occhio: “Progressi eccezionali”
Scienza / Euclid, l’universo mai visto nelle immagini del telescopio spaziale
Scienza / Ecco Calixcoca, il primo vaccino contro la dipendenza da cocaina e crack: come funziona
Scienza / Il Nobel per la Medicina a Karikó e Weissman: “Studi fondamentali per i vaccini mRNA contro il Covid”
Scienza / Studio italiano su tumori: codice a barre genetico traccia cellule cancro cervello
Scienza / Ancora vivi dopo 46mila anni: scienziati risvegliano vermi trovati nel permafrost siberiano
Scienza / Alzheimer, gli Usa danno piena approvazione a un farmaco che rallenta la malattia
Scienza / Spazio, persi i contatti con il lander Hakuto della Ispace: si è schiantato sulla Luna
Scienza / Oggi è la Giornata mondiale delle malattie rare