Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:10
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

I ragazzi estratti dalla grotta in Thailandia hanno lasciato l’ospedale

Immagine di copertina
I ragazzi

I 12 ragazzi e il loro allenatore erano stati messi in quarantena subito dopo essere stati estratti dalla grotta in cui sono rimasti intrappolati dal 23 giugno

I 12 ragazzi, tra gli 11 e i 16 anni, e il loro allenatore sono stati ricoverati fino ad oggi, 18 luglio, dopo essere stati estratti dalla grotta in cui erano rimasti intrappolati dal 23 giugno.

S&D

Inizialmente i medici avevano detto che tutto il gruppo avrebbe lasciato l’ospedale il 19 luglio, ma la data è stata anticipata.

Nel corso della giornata ci sarà una conferenza stampa, trasmessa dalle principali reti televisive della Thailandia.

I ragazzi hanno ripreso le forze e sembra che stiano bene anche da un punto di vista psicologico.

Nei primi giorni in ospedale i componenti della squadra di calcio che ha tenuto con il fiato sospeso l’intera paese non hanno avuto contatti prolungati con le loro famiglie.

Una volta estratti dalla grotta, infatti, sono stati tutti messi in quarantena e non hanno potuto riabbracciare subito i propri familiari.

I medici infatti hanno controllato le condizioni di salute dei ragazzi, accertandosi che non avessero contratto infezioni o malattie contagiose mentre erano nella grotta.

Inizialmente, i ragazzi hanno potuto vedere i propri parenti solo attraverso un vetro, mentre erano nella zona di quarantena dell’ospedale.

Una volta usciti dalla grotta, i primi ragazzi hanno chiesto di poter mangiare il pad kra pao, un piatto di riso fritto con pollo e basilico tipico della Thailandia.

I ragazzi però devono continuare a mangiare solo riso morbido, senza condimento e soprattutto non piccante finché non si saranno ripresi.

Alcuni giorni fa erano iniziate a circolare le prime foto che ritraevano i ragazzi in ospedale e che mostravano come fossero tutti in buona salute.

Una delle foto ritrae tre dei ragazzi in ospedale, seduti sui rispettivi letti e con una mascherina protettiva su naso e bocca. Uno dei tre guarda verso l’obiettivo e con le dita fa il segno della vittoria.

I ragazzi, di età compresa tra gli 11 e i 16 anni, fanno parte di una squadra di calcio giovanile. Il 23 giugno 2018 i piccoli calciatori si sono avventurati con il loro allenatore 25enne nella grotta e a causa delle piogge monsoniche che hanno ostruito l’ingresso principale sono rimasti intrappolati all’interno.

Per oltre una settimana il gruppo è rimasto bloccato nella caverna senza avere nessun contatto con l’esterno. La comitiva è stata ritrovata il 2 luglio, ma per iniziare a condurre i ragazzi e l’allenatore all’esterno si è dovuta attendere quasi una settimana.

Le operazioni di salvataggio sono iniziate domenica 8 luglio e si sono concluse martedì 10 con la liberazione, per ultimo, dell’allenatore.

I ragazzi sono stati estratti in tre fasi diverse: quattro domenica, quattro lunedì e quattro martedì.

Tutti hanno perso peso durante i difficili giorni passati nella caverna e ora dovranno restare in ospedale almeno per una settimana.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini