Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:00
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

In Iran un ragazzo è stato fustigato per aver bevuto alcol a un matrimonio

Immagine di copertina

Sono oltre 100 i reati punibili con la fustigazione in Iran, compresi il furto, l'aggressione, il vandalismo, la diffamazione e la frode

Amnesty International ha denunciato le autorità iraniane che hanno fustigato pubblicamente un ragazzo che era stato condannato per aver consumato dell’alcol quando aveva tra i 14 e i 15 anni.

S&D

I primi a dare la notizia sono stati i media locali, che il 10 luglio 2018 hanno pubblicato delle immagini del giovane, che è stato identificato solo con le iniziali M. R., mentre riceveva 80 frustate in una piazza della città di Kashmar.

I pubblici ministeri iraniani affermano che il ragazzo è stato arrestato nell’anno iraniano del 1385, che nel nostro calendario corrisponde al periodo che va dal marzo 2006 al marzo 2007, ed è stato condannato l’anno successivo.

Quello che invece non è stato chiarito è perché la punizione sia stata eseguita più di 10 anni dopo.

Le fotografie pubblicate dai media iraniani mostrano un giovane legato a un albero mentre viene frustato da un uomo vestito in uniforme con il volto coperto.

Il tutto sotto gli occhi di una discreta folla di persone che assiste alla scena a poca distanza.

“Le circostanze di questo caso sono assolutamente scioccanti, e rappresentano un altro orrendo esempio delle priorità deformate delle autorità iraniane”, ha affermato il direttore di Amnesty International in Medio Oriente e Africa del Nord, Philip Luther.

“Nessuno, indipendentemente dall’età, dovrebbe essere sottoposto a flagellazione, figuriamoci un bambino che è stato processato per aver consumato alcol e poi è stato condannato a 80 frustate”.

Il sito web Young Journalists Club ha citato il procuratore della città di Kashmar che ha affermato che M. R. ha consumato alcolici durante un matrimonio in cui un litigio ha causato una rissa in cui è stato ucciso un ragazzo di 17 anni.

Il ragazzo non è comunque mai stato sospettato di essere coinvolto nella morte.

L’articolo 265 del codice penale islamico dell’Iran afferma che la punizione per il consumo di alcol da parte di un musulmano è di 80 frustate.

Sono oltre 100 i reati punibili con la fustigazione, compresi il furto, l’aggressione, il vandalismo, la diffamazione e la frode, così come tutte le azioni che secondo Amnesty non dovrebbero essere criminalizzate in assoluto, come l’adulterio, le relazioni intime tra uomini e donne non sposate, la così detta “violazione della morale pubblica” e i rapporti sessuali consensuali tra persone dello stesso sesso.

Philip Luther ha detto che l’Iran dovrebbe abolire tutte le forme di punizione corporale.

“È semplicemente inaccettabile che le autorità iraniane continuino a consentire tali pene e giustificarle in nome della tutela della morale religiosa”.

Leggi anche: La rivoluzione in Iran che non c’è mai stata, e cosa succede ora

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini