Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:52
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Salute

La malattia venerea poco conosciuta che rischia di scatenare un’emergenza sanitaria

Immagine di copertina
Credits: Bienaime / Bsip

Si tratta del Mycoplasma genitalium (MG), una patologia che spesso non presenta sintomi visibili ma che può causare una malattia infiammatoria pelvica e può rendere sterili le donne

Esiste un’infezione venerea poco nota che secondo gli esperti, se non opportunamente controllata, potrebbe diffondersi in maniera estesa.

Si tratta del Mycoplasma genitalium (MG), una patologia che spesso non presenta sintomi visibili ma che può causare una malattia infiammatoria pelvica e può rendere sterili le donne.

Se sottovalutata e se non viene trattata correttamente, può sviluppare anche resistenza agli antibiotici e la British Association of Sexual Health sta, per questo motivo, lanciando una nuova campagna di informazione e prevenzione.

Cos’è l’MG?

Il Mycoplasma genitalium è un batterio che può causare l’infiammazione dell’uretra negli uomini, provocando danni al pene e rendendo doloroso urinare.

Nelle donne, può causare infiammazioni agli organi riproduttivi (utero e tube di Falloppio), causando dolore e possibilmente febbre e, in alcuni casi, sanguinamento.

Può essere contratto avendo rapporti sessuali con una persona che ne è affetta. I preservativi possono prevenire questa diffusione.

È stato identificato per la prima volta nel Regno Unito negli anni Ottanta e si pensa che colpisca l’1-2 per cento della popolazione.

L’MG non sempre causa sintomi e non sempre ha bisogno di cure, ma può rimanere nascosto o scambiato per una diversa infezione a trasmissione sessuale, come la Chlamydia.

Nonostante siano stati di recente sviluppati, i test per l’MG non sono ancora disponibili in tutte le cliniche, sebbene i medici possano inviare campioni al laboratorio di Public Health in Inghilterra per ottenere un risultato diagnostico.

Può essere trattato con antibiotici, ma l’infezione sta sviluppando una resistenza ad alcuni di questi farmaci.

Il dottor Peter Greenhouse, consulente sessuale all’Università di Bristol, ha esortato le persone a prendere precauzioni.

“È ora che il pubblico apprenda del Mycoplasma genitalium”, ha detto Greenhouse.

“Si tratta di un altro buon motivo per fare incetta i preservativi per le vacanze estive e usarli”.

Paddy Horner, specialista che ha contribuito a scrivere le nuove linee guida, ha dichiarato: “Queste nuove linee guida sono state sviluppate, perché non possiamo permetterci di continuare con l’approccio che abbiamo seguito negli ultimi 15 anni poiché ciò porterà indubbiamente a un’emergenza sanitaria pubblica dovuta all’emergere dell’MG come un super-batterio”.

“Le nostre linee guida raccomandano che i pazienti che presentano i sintomi siano correttamente diagnosticati usando un accurato test di MG, vengano trattati correttamente e poi controllati per assicurarsi che siano guariti”, ha aggiunto Horner.

“Sono urgentemente necessarie risorse per garantire che i test di resistenza diagnostica e antimicrobica siano disponibili per le donne con la condizione ad alto rischio di infertilità”.

“Chiediamo direttamente al governo di mettere a disposizione questi fondi per prevenire un’emergenza sanitaria pubblica in attesa che si verifichi e che sta già andando fuori controllo”, ha concluso Horner.

Leggi anche: Aids, papilloma virus, epatite: quello che c’è da sapere sulle malattie sessualmente trasmissibili

Ti potrebbe interessare
Salute / “Non c’è alcun legame provato tra le morti improvvise di giovani e i vaccini anti-Covid a mRNA”: l’ultimo studio dei Cdc Usa
Salute / Emergenza suicidi: un’epidemia silenziosa sta uccidendo la Generazione Z
Salute / Perché tra i giovani aumentano i casi di cancro?
Ti potrebbe interessare
Salute / “Non c’è alcun legame provato tra le morti improvvise di giovani e i vaccini anti-Covid a mRNA”: l’ultimo studio dei Cdc Usa
Salute / Emergenza suicidi: un’epidemia silenziosa sta uccidendo la Generazione Z
Salute / Perché tra i giovani aumentano i casi di cancro?
Salute / Nonna trans allatta il nipote grazie a farmaci ormonali sperimentali
Lavoro / Gestione dello stress sul lavoro: come prendersi cura del lavoratore in azienda
Salute / Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla: ne parla soprattutto chi ne soffre
Salute / Battaglia alla Cop: sigarette elettroniche vs fumo tradizionale
Salute / Il divieto di svapo arricchisce il mercato nero
Salute / Corea del Sud: “Non mangiate gli stuzzicadenti fritti”. Seul contro la nuova tendenza virale sui social
Salute / Oms, i vaccini anti-Covid hanno salvato 1,4 milioni di vite in Europa