Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:34
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Cina, ragazza getta inchiostro sulla foto del presidente: sparita nel nulla, nessuno la trova più

Immagine di copertina

Dong Yaoqiong ha trasmesso un filmato in diretta sul web in cui protesta contro la "dittatura autoritaria" di Pechino, ma è stata verosimilmente arrestata ed è scomparsa

Inquietante storia che arriva dalla Cina dove tale una giovane donna di nome Dong Yaoqiong è sparita dopo un atto considerato irrispettoso nei confronti del presidente Xi Jinping.

S&D

Nello specifico, la 29enne agente immobiliare originaria di Zhuzhou nella provincia dell’Hunan ha gettato dell’inchiostro su una foto del leader di Pechino durante un live streaming. E ora è scomparsa.

La vicenda di Dong Yaoqiong è rimbalzata sui social partendo da quelli cinesi e giungendo fino a quelli occidentali. La 29enne che vive a Shanghai stava trasmettendo in diretta lo scorso mercoledì alle ore 6 di mattina proprio dalla città più popolosa al mondo.

A un certo punto del live, Dong ha gettato dell’inchiostro su un poster del presidente cinese Xi Jinping, che è diventato praticamente un monarca a vita.

Naturalmente non si è trattato di un incidente, ma di un atto simbolico. Durante il video, Dong ha infatti affermato che “Mi oppongo a Xi Jinping e alla sua dittatura autoritaria”.

Successivamente ha rivolto un appello alle organizzazioni internazionali per intervenire su quella che ha definito “Un controllo delle menti da parte del partito comunista cinese”.

Quel che può sembrare in Occidente come un gesto quasi innocente, in Cina è un vero vilipendio e infatti la ragazza ha subito commentato “Amici, ho appena lanciato dell’inchiostro su questa foto, vediamo come se la vedrà con me. Vienimi a prendere”.

Il video è diventato subito virale grazie alle condivisioni sia su Twitter (@feefeefly il suo account) sia su WeChat, che è un’applicazione per la messaggistica istantanea alla WhatsApp con una più spiccata valenza sociale.

Non è passato troppo tempo prima che il Governo iniziasse a muoversi e un altro attivista cinese come Hua Yong (già incarcerato per aver documentato l’espulsione di massa di migranti) aveva espresso preoccupazione per il gesto di Dong già a mezzogiorno locale.

Come riportato da Buzzfeed, Hua Yong ha scritto: “Questa diretta è stata già condivisa in Cina, voglio sapere il suo nome, sono preoccupata per questa donna e per la sua sicurezza. Qualche amico a Shanghai può informarsi sulla sua situazione? Per favore che tutti prestino attenzione a questo, non lasciate che la sua voce scompaia. Difendete la costituzione. Praticare la libertà di opinione non è un crimine”.

Polizia cinese

Alle due e mezza di pomeriggio, Dong ha pubblicato sul proprio Twitter una foto ripresa dallo spioncino della propria abitazione con alcuni uomini in divisa fuori dalla porta.

Mi vestirò e uscirò, sono innocente. Chi è colpevole sono persone e gruppi che mi hanno ferita”. Hua ha immediatamente consigliato di non uscire e di rimanere in casa continuando a twittare. Ha iniziato un live su YouTube sperando che “Xi si limiti a multarla. Questo è quel che un paese che vuole diventare prosperoso e che vuole perseguire un sogno di crescita dovrebbe fare, promuovendo tolleranza e perdono”.

Ma la situazione è precipitata con prima i tweet e poi l’intero account di Dong cancellati. Anche il numero di telefono risultava irraggiungibile.

Tuttavia, le sue foto e il suo video continuavano a essere ripubblicati sui social cinesi e occidentali. Da allora solo silenzio da parte delle autorità, la ragazza è tuttora sparita e non si sa nulla.

In segno di solidarietà, alcuni attivisti e anonimi hanno gettato inchiostro sulle insegne di alcuni edifici governativi. E sono apparsi video di foto di Xi macchiate. Ogni tweet, ogni filmato e ogni foto riportano il ricordo della ragazza dell’inchiostro e la speranza che non solo non venga dimenticata, ma che venga liberata.

Ora che la vicenda è diventata internazionale non resta che attendere una risposta ufficiale da parte di Pechino. Se mai avverrà.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini