Me
Perché baciarsi fa bene alla salute
Condividi su:
Hayez bacio
Particolare del dipinto “Il bacio. Episodio della giovinezza. Costumi del secolo XIV” di Francesco Hayez (1859)

Perché baciarsi fa bene alla salute

Un'infografica realizzata da Bridge Creek Dental presenta in maniera chiara e schematica i sette motivi per cui un bacio fa bene al corpo oltre che allo spirito

05 Lug. 2018
Hayez bacio
Particolare del dipinto “Il bacio. Episodio della giovinezza. Costumi del secolo XIV” di Francesco Hayez (1859)

Tutti amano baciare, ma probabilmente ben pochi si sono mai chiesti il perché.

Il bacio può essere considerato come una sorta di trofeo. Un’iniezione di fiducia che arriva dopo essere riusciti a conquistare una persona che ci piace, poco importa se per una relazione occasionale o duratura.

Quello che conta è il gesto, che ci gratifica e ci regala un piccolo momento di piacere nella vita di tutti i giorni.

Inutile dire che l’atto stesso del baciare è fondamentale per la costruzione di un rapporto felice. Avvicina due persone che si vogliono bene non solo dal punto di vista fisico, ma anche e soprattutto mentale.

Un’infografica realizzata da Bridge Creek Dental,presenta in maniera chiara e schematica i sette motivi per cui un bacio fa bene anche alla salute.

Volete mantenervi in forma? Scambiare frequenti effusioni con il proprio partner può essere una soluzione piacevole ed efficace. L’atto fisico del baciare tiene impegnati ben 29 muscoli facciali; uno sforzo che può portare a bruciare tra le due e le tre calorie nel caso di un romantico bacio fugace e ben cinque per uno più appassionato, alla francese.

Considerando il fatto che in media trascorriamo 20.160 minuti della nostra vita a baciare qualcuno, si tratta di un’ottima palestra, soprattutto per il collo e la mascella.

Un singolo bacio può arrivare a contenere 278 tipi di batteri diversi, il 95 per cento dei quali però non è pericoloso per la salute. Al contrario, il sistema immunitario viene stimolato a rafforzarsi e creare nuovi anticorpi in grado di reagire ai piccoli nuovi arrivati.

I benefici per la salute sono tanti: baciare aumenta il flusso della saliva – che allontana la placca dentale – e quello del sangue verso il cervello, alleviando anche i mal di testa più insopportabili. Il rilascio di dopamina e ossitocina aiuta a migliorare l’umore, rendendo tutti gli amanti più felici e produttivi anche sul lavoro.

In caso di allergie, inoltre, un bel bacio può rappresentare un toccasana perché rafforza le immunoglobine E, ovvero quegli anticorpi che svolgono un ruolo importante nella risposta immunitaria dell’organismo e controllano il rilascio d’istamina.

Se questa notizia ti è piaciuta, abbiamo creato una pagina Facebook apposta per te: segui TPI Pop

Il giornalismo richiede risorse e scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un giornale indipendente come TPI significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale e leggere gli articoli senza pubblicità anche da mobile iscriviti a TPI Plus, basta davvero poco ➝ www.tpi.it/plus