Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:43
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Hamas ha creato dei falsi siti di incontri per hackerare i cellulari dei militari israeliani

Immagine di copertina
Credit: Getty Images

I soldati israeliani venivano contattati sui social ed erano invitati a scaricare delle app che contenevano un virus che permetteva l'accesso ai dati dei loro cellulari

Israele ha accusato Hamas, l’organizzazione che controlla la striscia di Gaza dal 2006, di aver creato delle applicazioni per incontri online per hackerare i cellulari dei soldati israeliani e sottrarre loro i dati.

S&D

Centinaia di membri delle Forze di difesa israeliane sono stati contattati attraverso i social media quest’anno ed è stato chiesto loro di scaricare una o due app finte per incontri online, WinkChat e GlanceLove, secondo quanto riferito da un membro dell’intelligence.

Dopo aver installato l’app, che era in realtà un virus, l’hacker poteva avere accesso alla posizione geografica del proprietario e alla lista dei contatti, oltre a poter usare la fotocamera e il microfono del cellulare.

“Gli hacker possono controllare qualunque cosa tu possa fare con il tuo telefono”, ha spiegato il funzionario dell’intelligence israeliano in un incontro con i giornalisti.

L’operazione pare si indirizzata principalmente contro i telefoni Android.

I soldati sono stati contattati tramite falsi account Facebook, spesso con un’identità rubata a giovani donne presenti sul social, chiedendo ai soldati di chattare su WhatsApp.

Attraverso il sito di messaggistica, sono stati poi inviati i link a specifiche app, che sono state inserite sul Google Play Store prima di essere rimosse.

Il funzionario dell’intelligence ha anche spiegato che Hamas aveva creato anche una terza app, chiamata “La coppa d’oro”, che forniva informazioni sulla Coppa del Mondo, e proposta ai soldati in ebraico su Facebook.

L’app trasmetteva video di storici gol realizzati nelle precedenti partite, oltre a numerosi dettagli sulle squadre.

“In realtà è stato realizzato molto bene”, ha ammesso il funzionario.

Il portavoce dell’esercito israeliano ha però chiarito che gli hack non sono riusciti a causare alcun “danno alla sicurezza”.

La maggior parte dei soldati e degli altri funzionari che lavorano per l’esercito si erano rifiutati di scaricare l’app e hanno riportato l’incidente ai loro superiori.

L’esercito ha monitorato l’attacco hacker per mesi e ha denominato la sua operazione “Broken Heart” (Cuore spezzato).

La trappola di Hamas lanciata nelle app di incontri online non è riuscita a sedurre gli uomini e le donne dell’esercito, secondo quanto dichiarato da fonti ufficiali israeliane.

Hamas aveva cercato di adottare una strategia simile già nel gennaio 2017.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini