Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:51
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » News

Cosa ha detto Matteo Salvini nella conferenza stampa dopo il viaggio in Libia

Immagine di copertina
Il ministro dell'Interno Matteo Salvini durante la conferenza stampa. Credit: TIZIANA FABI

Il ministro dell'Interno ha proposto la creazione di centri di accoglienza a sud del confine libico e ha attaccato la Francia sul caso Lifeline

dall’inviata al Viminale Anna Ditta. “Ho poche ore di sonno, ma ne è valsa la pena”. Con queste parole Matteo Salvini inizia la conferenza stampa al Viminale subito dopo il suo viaggio in Libia per la questione migranti.

Il ministro dell’Interno ha detto di aver fatto tardi ieri sera, aspettando i risultati dei ballottaggi delle amministrative che hanno confermato ancora una volta il successo della Lega e del centrodestra e la sconfitta del Pd in comuni storicamente rossi.

Mentre la nave dell’ong Lifeline e il cargo Maersk, con a bordo centinaia di migranti, restano senza un porto in cui approdare, questa mattina, Salvini è volato a Tripoli, in Libia, per un vertice sul tema migranti con il suo omologo libico, Abdulsalam Ashour.

Durante il vertice, Salvini ha “aggiornato” la proposta del premier Conte sui centri di accoglienza in Libia, proponendo di spostarli al confine sud del paese, dopo il no dei libici agli hotspot nel loro territorio.

Per realizzare questo obiettivo, tuttavia, occorre convincere Niger, Sudan e Ciad a ospitare i centri.

“Hotspots dell’accoglienza in Italia? Sarebbe problema per noi e per la Libia stessa perché i flussi della morte non verrebbero interrotti. Noi abbiamo proposto centri di accoglienza posti ai confini a sud della Libia per evitare che anche Tripoli diventi un imbuto, come Italia”, ha scritto su Twitter il vicepremier, al termine dell’incontro con Ashour.

Tornato qualche ora dopo a Roma, il ministro ha dichiarato ai giornalisti in Viminale: “è falsa la retorica sulla violazione dei diritti umani in Libia” (qui tutti gli aggiornamenti).

“Oggi ho visitato un centro di accoglienza e protezione per mille migranti che sarà pronto entro un mese con la collaborazione dell’Unhcr: vale contro la menzogna e la retorica per cui in Libia si tortura e si ledono i diritti civili”, ha detto.

“In cinque ore di missione non ho scoperto l’universo libico – ha aggiunto – è possibile che ci siano dei campi gestiti male e che ci siano collusioni con i trafficanti di migranti , ma in una situazione di totale instabilità noi dobbiamo sforzarci di dare il nostro sostegno concreto a quelle che sono le autorità locali internazionalmente riconosciute. La guardia costiera libica in mare ha dimostrato grande serietà ed efficienza al di sopra di ogni sospetto: sono gli equipaggi delle navi delle Ong ad essere assai più pericolosi per la vita degli stessi migranti e di tutti gli altri”.

Il ministro dell’Interno ha sottolineato;“con la Libia abbiamo una visione comune sulle Ong”, ed è tornato ad attaccare le organizzazioni che salvano i migranti nel Mediterraneo.

“Il ministro francese è ignorante, nel senso che ignora la situazione di questa nave che ha agito ignorando le segnalazioni della guardia costiera italiana e libica: è una nave fuorilegge che va sequestrata”, dice a proposito del caso Lifeline, la nave con a bordo oltre 200 migranti che oggi ha chiesto accoglienza ai porti francesi.

“Il governo italiano ha dato disposizione alla Guardia Costiera di ignorare gli SOS provenienti dalle navi delle varie ong nel Mediterraneo?”, gli è stato chiesto. “Domandatelo a Toninelli, ma se così fosse avrebbe il mio totale sostegno”, ha risposto lui.

Il ministro ha poi definito superati gli Accordi di Dublino sull’immigrazione specificando che “adesso l’Italia è tornata protagonista” e l’Europa potrà discutere una riforma del Trattato presentata dal governo italiano. “Chiedo a Merkel e Macron si essere coerenti” e di non lasciare più sola l’Italia nella gestione dei flussi migratori, ha dichiarato.

E non ha risparmiato un nuovo attacco al presidente francese:  “L’Ungheria è inadempiente al piano di ricollocamento dei migranti: avrebbe dovuto prenderne 300 dall’Italia e non lo ha fatto. Ma la Francia ne avrebbe dovuto prendere 9 mila. Se Orban, che secondo molti è il pericolo numero uno, è cattivo, Macron è quindici volte più cattivo”, ha detto.

Salvini ha anche affermato che gli hotspot devono essere creati a sud della Libia, in Niger, Mali, Chad e Sudan e ha annunciato una prossima conferenza a Tripoli, in Libia, per affrontare i problemi legati all’immigrazione.

“Voglio tornare in Libia entro l’estate, per portare una solidarietà concreta”, ha detto, annunciando l’intenzione del governo italiano di fornire “già nelle prossime settimane una ventina di imbarcazioni” alla Guardia costiera libica.

La collaborazione proseguirà anche nel campo della formazione. “L’Italia ha già formato 213 uomini della Guardia costiera libica, altri 300 saranno formati entro l’anno attraverso l’operazione Sophia”, ha assicurato il ministro.

Qui sotto il video integrale della conferenza stampa:

Ti potrebbe interessare
Esteri / Germania, arrestate due spie russe che preparavano sabotaggi
Esteri / Brasile, porta il cadavere dello zio in banca per fargli firmare un prestito: arrestata
Esteri / Michel: “Iran è una minaccia non solo per Israele, va isolato”. Teheran: “Potremmo rivedere la nostra dottrina nucleare di fronte alle minacce di Israele”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Germania, arrestate due spie russe che preparavano sabotaggi
Esteri / Brasile, porta il cadavere dello zio in banca per fargli firmare un prestito: arrestata
Esteri / Michel: “Iran è una minaccia non solo per Israele, va isolato”. Teheran: “Potremmo rivedere la nostra dottrina nucleare di fronte alle minacce di Israele”
Esteri / La scrittrice Sophie Kinsella: “Ho un cancro al cervello, sto facendo chemioterapia”
Esteri / Serie di attacchi di Hezbollah al Nord di Israele: 18 feriti. Tajani: “G7 al lavoro per sanzioni contro l’Iran”. Netanyahu: “Israele farà tutto il necessario per difendersi”
Esteri / Copenaghen, distrutto dalle fiamme gran parte dell’edificio della Borsa | VIDEO
Esteri / L’Iran minaccia l’uso di un’arma “mai usata prima”. L’Onu: “Sono 10mila le donne uccise a Gaza dall’inizio della guerra, 19 mila gli orfani”
Esteri / Stati Uniti, Trump: “Il mio processo è un attacco all’America”
Esteri / Iran a Onu invoca il diritto all’autodifesa. Macron: “Risposta sproporzionata. Isolare Teheran e aumentare le sanzioni”. Media: "Israele risponderà all’Iran, ma senza scatenare una guerra regionale"
Esteri / Attacco dell'Iran a Israele: ecco cosa è successo sui cieli del Medio Oriente