Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:34
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

La storica decisione della Corte Costituzionale della Corea del Sud sugli obiettori al servizio militare

Immagine di copertina

Heung-min Son, attaccante che gioca nel campionato inglese con la maglia del Tottenham, sta esaurendo il tempo a disposizione per ottenere l'esenzione dai 21 mesi di servizio militare obbligatorio previsti per ogni maschio sudcoreano entro i 28 anni

La sconfitta subita contro il Messico ha decretato per la Corea del Sud la matematica eliminazione dal Mondiale di Russia 2018.

S&D

Al termine della partita, tra i calciatori sudcoreani più dispiaciuti c’era Son Heung-min, attaccante che gioca nel campionato inglese con la maglia del Tottenham.

Le immagini che lo ritraggono in lacrime nel tunnel che porta agli spogliatoi hanno fatto il giro del mondo.

Son, infatti, sta esaurendo il tempo a disposizione per ottenere l’esenzione dai 21 mesi di servizio militare obbligatorio previsti per ogni maschio sudcoreano entro i 28 anni.

L’unico modo certo per non finire sotto le armi sarebbe quello di ottenere una esenzione per meriti sportivi. Per questo il calciatore sperava di riuscire a ottenere con la nazionale un piazzamento importante al Mondiale.

Nel 2002 la stella di quegli anni del calcio sudcoreano Park Ji-Sung era stato dispensato dal servizio militare dopo aver raggiunto il quarto posto nei Mondiali “casalinghi”.

Questo scenario non si potrà ripetere, però, per Son, visto che le sconfitte subite nelle prime due partite dalla Corea hanno sancito la matematica esclusione dal torneo della nazionale già nella fase ai gironi.

A questo punto, per la stella del Tottenham restano solamente altre due occasioni.

La prima sono i Giochi Asiatici, che si svolgeranno in Indonesia tra agosto e settembre 2018.

Ma la manifestazione non è organizzata dalla FIFA e quindi la sua squadra di club potrebbe bloccarne la convocazione, impedendogli di provare a conquistare il trofeo.

L’ultima spiaggia per Son è costituita dalla Coppa d’Asia, che si terrà a gennaio negli Emirati Arabi.

Se non dovesse riuscire a centrare risultati importanti in nessuno di questi tornei, Heung-min Son potrebbe essere costretto ad appendere gli scarpini al chiodo per imbracciare il fucile.

Il 28 giugno, però, la Corte Costituzionale della Corea del Sud ha stabilito che gli obiettori di coscienza potranno svolgere qualche tipo di servizio civile al posto della leva obbligatoria di due anni.

Non è ancora chiaro in cosa consisterà il servizio civile, né quali saranno i requisiti per ottenere l’esenzione dal servizio militare.

Nel 2014 molte associazioni, tra cui Amnesty International, si erano rivolte alla Corte Costituzionale sudcoreana, sostenendo che l’assenza di norme in favore dell’obiezione di coscienza costituisse un’indebita interferenza nei confronti del diritto alla libertà di pensiero e di fede religiosa, incompatibile col diritto internazionale.

Forse i giudici, vedendo la grande partita della nazionale contro la Germania, hanno deciso di aprire una porta all’esenzione dal servizio di leva di Son.

Leggi anche: Mondiali, il ct della Corea del Sud ha fatto scambiare le maglie ai suoi giocatori per confondere gli avversari

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini