Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:30
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » News

Maturità 2018 | Prima prova | Esami di stato | Tema di italiano

Immagine di copertina
La prima prova degli esami di stato 2018 si svolge mercoledì 20 giugno

Il 20 giugno 2018 oltre mezzo milione di studenti italiani iniziano gli esami di maturità, con la prima prova: il tema di italiano. Ecco tutto ciò che c'è da sapere

Esami di stato 2018 prima prova | Le tipologie di tema | Come si svolge la prova | Voto | Le date delle altre prove | La seconda prova

Mercoledì 20 giugno 2018 iniziano gli esami di maturità 2018, con la prima prova, il tema di italiano. Sono oltre 500mila gli studenti di ultimo anno delle scuole superiori coinvolti.

Qui le tracce scelte dal Ministero dell’Istruzione.

Come ogni anno fanno parte della commissione sei professori, 3 interni e 3 esterni e un presidente, anch’esso esterno.

Ma in cosa consiste la prima prova? Quali sono le tipologie? Come si svolge l’esame? Qui tutto quello che c’è da sapere sulla prima prova degli esami di maturità 2018:

Le tipologie di tema

La prova di italiano, che inaugura gli esami di stato 2018, inizia alle ore 8.30 e ha una durata di 6 ore.

Esistono 4 tipologie di tracce: analisi del testo (traccia A), saggio breve o articolo di giornale (traccia B), tema storico (traccia C), tema attualità (traccia D).

• Analisi del testo: si tratta della tipologia considerata più difficile dagli studenti.

• Saggio breve o articolo di giornale: è una delle tracce più gettonate, e comprende tracce di diversi ambiti (socio-economico, storico-politico, artistico-letterario, tecnico-scientifico)

• Tema storico: si tratta di una traccia più specifica, che presuppone conoscenze più approfondite in ambito storico.

• Tema di attualità: anche questo è uno dei più gettonati, dal momento che permette di spaziare tra gli argomenti di stretta attualità. Occorre aver letto molti giornali e aver seguito i principali temi di attualità per svolgerlo.

Come si svolge la prova

I commissari fanno l’appello, dopo di che proseguono con l’apertura dei plichi che contengono le tracce scelte dal Miur e passano alla distribuzione del compito. Gli studenti hanno a disposizione 6 ore dalla consegna delle tracce per svolgere una delle 4 tipologie di esame.

È possibile consegnare e uscire dall’aula anche prima del termine delle sei ore, ma non prima che siano passate almeno 3 ore dall’inizio della prova.

La prova di italiano ha lo scopo di “accertare la padronanza della lingua italiana o della lingua nella quale si svolge l’insegnamento, nonché le capacità espressive, logico-linguistiche e critiche del candidato, consentendo la libera espressione della personale creatività”.

Si può portare in aula solo il dizionario di italiano.

Voto

Il voto della prima prova, come quello delle altre tre prove, è espresso in quindicesimi. La commissione valuta ciascuna prova tenendo conto delle capacità linguistiche, logiche e delle capacità critiche, oltre che alle conoscenze. Il massimo è 15 punti, mentre la sufficienza si ottiene con un minimo di 10.

Il voto della prima prova si somma a quello delle altre due prove scritte (in quindicesimi), al voto del colloquio orale (espresso in trentesimi) e al voto di ammissione (i crediti ottenuti nel triennio precedente per un massimo di 25 punti). Ogni studente ha la possibilità di accedere a 5 punti bonus.

Il voto finale dell’esame è espresso in centesimi. Il voto minimo è 60. Possono ottenere la loto gli studenti che sono stati ammessi agli esami con 25 punti di credito e hanno ottenuto 45 punti alle prove scritte e 30 punti all’orale, senza bonus, e che hanno ottenuto almeno l’8 in tutte le materie e in condotta negli scrutini finali della terza, quarta e quinta superiore.

Le date degli Esami di Stato 2018

La prima prova, lo scritto d’italiano, è prevista per mercoledì 20 giugno alle 8.30 e dura 6 ore. La seconda prova, che quest’anno consiste in matematica allo scientifico e greco al classico, si tiene il giorno successivo, 21 giugno.

La terza prova, che varia di classe in classe, stabilita dalla stessa commissione, si tiene lunedì 25 giugno. La quarta prova, che riguarda solo i licei e gli istituti tecnici sperimentali, si tiene invece giovedì 28 giugno.

Le materie della seconda prova

Licei

Le materie scelte per la seconda prova sono: greco per il liceo classico.

Matematica per lo scientifico, anche per l’opzione Scienze applicate.

Lingua e cultura straniera 1 per il Liceo linguistico.

Scienze umane per il Liceo delle Scienze umane, anche per l’opzione Economico sociale.

Discipline artistiche e progettuali caratterizzanti l’indirizzo di studi per il Liceo artistico.

Teoria, analisi e composizione al Liceo musicale.

Tecniche della danza al Liceo coreutico.

Istituti tecnici

Tra le materie scelte per i Tecnici: Economia aziendale per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing.

Lingua inglese nell’opzione Relazioni internazionali per il marketing e nell’indirizzo Turismo.

Estimo per l’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio.

Meccanica, macchine ed energia per l’indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia.

Sistemi e reti per l’indirizzo Informatica e telecomunicazioni.

Progettazione multimediale per l’indirizzo Grafica e comunicazione.

Economia, Estimo, Marketing e legislazione per l’indirizzo Agrario.

Istituti professionali

Tra le materie scelte per i Professionali: Scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera.

Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva nell’articolazione Accoglienza turistica.

Tecniche professionali dei servizi commerciali per l’indirizzo Servizi commerciali.

Tecnica di produzione e di organizzazione nell’indirizzo Produzioni industriali e artigianali – articolazione Industria.

Tecnologie e tecniche di installazione e manutenzione per l’indirizzo Manutenzione e Assistenza tecnica.

Le commissioni

Per trovare la commissione della propria classe basta visitare questo link e inserire nel motore di ricerca la provincia e l’indirizzo della propria scuola per risalire alla commissione.

Gli studenti in queste ore sono alla frenetica ricerca di informazioni sui commissari, in particolare tramite social network. A questo link il gruppo Facebook Maturità 2018, dove tenersi aggiornati con tutte le info utili.

Materie esterne, indirizzo per indirizzo

Per quanto riguarda il liceo classico, sono esterni i professori di lingua e cultura greca, lingua e cultura straniera e scienze naturali. Al liceo scientifico invece matematica, lingua e cultura straniera e scienze naturali. Per quanto riguarda le materie esterne al liceo linguistico quest’anno tocca a lingua e cultura straniera 1, lingua e cultura straniera 3 e scienze naturali.

Le materie affidate ai commissari esterni al Liceo Scienze Umane indirizzo tradizionale sono: scienze umane, lingua straniera, scienze naturali , mentre al Liceo Scienze Umane opzione economico sociale sono: diritto ed economia politica, scienze umane, lingua straniera 2.

Agli studenti del liceo artistico tocca invece lingua e letteratura italiana, lingua e cultura straniera e matematica.

Gli studenti del liceo coreutico e musicale dovranno fare i conti con i commissari esterni per le materie lingua e letteratura italiana, lingua e cultura straniera e storia dell’arte. Per quanto riguarda le materie esterne per l’indirizzo Amministrazione, finanza e marketing saranno economia aziendale, lingua inglese, economia politica.

Le materie esterne per l’istituto tecnico turistico della maturità 2018 sono: Lingua inglese, Diritto e legislazione turistica Seconda lingua comunitaria

I commissari scelti dal Miur per l’istituto Meccanica, Meccatronica ed energia (articolazione Meccanica e Meccatronica e per l’opzione tecnologie dell’occhiale e per quella tecnologie e materie plastiche) sono invece: lingua e letteratura italiana, lingua inglese e sistemi e automazione. Per l’articolazione energia i commissari esterni sono: lingua e letteratura italiana, lingua inglese, impianti energetici, disegno e progettazione.

Per quanto riguarda l’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica, la scelta delle materie esterne cambia a seconda dell’indirizzo di studi. Per l’indirizzo Costruzione del Mezzo: lingua e letteratura italiana, meccanica, macchine e sistemi propulsivi e elettrotecnica, elettronica e automazione.

Per l’articolazione Conduzione del Mezzo: Lingua e letteratura italiana, elettrotecnica, elettronica e automazione, meccanica e macchine.

Per l’opzione Conduzione di Apparati e Impianti Marittimi: lingua e letteratura italiana, elettrotecnica, elettronica e automazione, scienze della navigazione struttura e costruzione del mezzo navale.

Le materie esterne per l’esame 2018 dell’istituto professionale alberghiero cambiano a seconda dell’articolazione e dell’opzione: per l’articolazione enogastronomia opzione prodotti dolciari artigianali e industriali: scienze dell’alimentazione e analisi cont.li microbiologici alimentati, lingua inglese e diritto e tecniche amministrative.

Per l’articolazione servizi di sala e di vendita: scienza e cultura dell’alimentazione, lingua inglese, diritto tecniche amministrative della struttura ricettiva.

Per l’articolazione accoglienza turistica: diritto tecniche amministrative della struttura ricettiva, lingua inglese, scienza e cultura dell’alimentazione.

E infine: per l’Istituto professionale per i servizi commerciali le materie esterne sono: lingua e letteratura italiana, lingua inglese e diritto ed economia.

Per l’indirizzo Servizi commerciali curvatura promozione commerciale pubblicitaria: lingua e letteratura italiana, lingua inglese, diritto ed economia. Per l’indirizzo Servizi commerciali curvatura turismo: lingua inglese, tecniche professionali dei servizi commerciali, diritto ed economia.

Per l’indirizzo servizi commerciali opzione promozione commerciale e pubblicitaria: lingua e letteratura italiana, lingua inglese, economia aziendale

Ti potrebbe interessare
News / Un servizio per chi è solo a Natale: dal 24 al 26 dicembre chiama Telefono Amico
Esteri / Bernie Madoff e lo schema Ponzi: muore a 82 anni il più grande truffatore della storia americana
News / L’italiana Alessandra Galloni sarà la prima donna a dirigere l’agenzia Reuters in 170 anni di storia
Ti potrebbe interessare
News / Un servizio per chi è solo a Natale: dal 24 al 26 dicembre chiama Telefono Amico
Esteri / Bernie Madoff e lo schema Ponzi: muore a 82 anni il più grande truffatore della storia americana
News / L’italiana Alessandra Galloni sarà la prima donna a dirigere l’agenzia Reuters in 170 anni di storia
Economia / I giovani lanciano gli Stati Generazionali: “Diamo voce a chi voce non ha”
News / In difesa dello “stupratore razzista Montanelli” (di Luca Telese)
News / Dillo con una poesia: oggi è la Giornata Mondiale della Poesia e questi versi vi faranno bene all’anima
News / Notizie di oggi: l'agenda quotidiana di TPI
News / Notizie di oggi: l'agenda quotidiana di TPI
News / Notizie di oggi: l'agenda quotidiana di TPI
News / Notizie di oggi: l'agenda quotidiana di TPI