Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 06:00
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

La figlia di Brigitte Macron: “Vi racconto l’amore impossibile e perfetto tra mia madre e Emmanuel”

Immagine di copertina
Emmanuel e Brigitte Macron

In un documentario trasmesso dalla tv di stato francese, la figlia di Brigitte Macron ha parlato della storia d'amore tanto fiabesca quanto tormentata tra sua madre e il presidente francese

“Se dovessi descrivere l’amore direi che è rappresentato da Emmanuel e mia madre. Quando sono insieme è come se il resto del mondo non esistesse”.

S&D

A parlare è Tiphaine Auzière, 34 anni, la figlia minore che Brigitte Macron, attuale première dame francese, ha avuto dal suo primo marito, André-Louis Auzière.

In un documentario intitolato “Brigitte Macron: un roman français” (Brigitte Macron: un romanzo francese), andato in onda su France 3, è stata proprio Tiphaine a raccontare alcuni dettagli di una storia d’amore tanto magica quanto tormentata, che ha dovuto sconfiggere i pregiudizi di una città di provincia come Amiens.

Un’insegnante che si innamora di un suo allievo. Lei 39 anni, lui 16. Una trama difficile da accettare per le famiglie, per il paese intero, persino, in parte, per i due protagonisti. Come emerge nel documentario, infatti, Brigitte era consapevole delle sofferenze che avrebbe potuto provocare non solo al marito, ma anche ai figli.

Nonostante questo, l’amore per quello studente “che sapeva tutto di tutto”, come afferma Tiphaine, è stato più forte di tutto.

Il racconto della figlia di Brigitte Macron risale al tempo in cui il presidente francese e la première dame hanno iniziato a provare qualcosa l’uno per l’altra. Lei, Tiphaine, all’epoca aveva appena 9 anni.

Emmanuel Macron, 16enne, frequentava il laboratorio teatrale e il corso di letteratura tenuti dalla madre. Quando le dichiarò il suo amore, iniziò una relazione clandestina osteggiata da tutta la comunità locale e dalla famiglia dell’allora studente Macron, che chiese a Brigitte si smettere di frequentare il ragazzo.

Macron fu addirittura trasferito a Parigi, ma la relazione con Brigitte proseguì per 13 anni. Nel frattempo, il marito di Brigitte, André-Louis Auzière, andò a vivere a Lille dopo aver scoperto l’affaire della moglie col giovane studente.

Nel 2007, Emmanuel chiese a Brigitte di sposarlo.

Tiphaine ha appena cinque anni in meno di Emmanuel Macron. Per lei e i suoi fratelli è stato difficile, inizialmente, accettare la situazione. In seguito, però, si sono avvicinati molto al compagno della madre.

Di recente hanno collaborato alla campagna elettorale per le elezioni presidenziali francesi, e in generale hanno compreso come ciò che ha spinto la madre a questa unione sia stato un amore quasi fiabesco, capace di trascendere i vincoli prescritti dalla società e gli stereotipi.

Anche per questo, oggi, Tiphaine definisce i coniugi Macron come “una visione d’amore”.

Nel documentario trasmesso su France 3 non compare Brigitte Macron, che però ha dato il suo benestare alla diffusione del documentario stesso.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini